Quello che emerge da questo interessante thread sul forum, è la richiesta da parte dei clienti di Competenza, Correttezza e Gentilezza.
Mi rendo anche conto che oggi i consumatori di tabacco trinciato (e permettetemi di spezzare una lancia in favore di RT…) sono più informati rispetto al passato, o per lo meno più attenti ed esigenti…
Ecco: questo non è l’identikit del fumatore medio di sigarette confezionate, che è invece il principale cliente dei tabaccai.
Ed ecco perché cerchiamo dall’altro lato del bancone una competenza che spesso non c’è.
Questo non giustifica il fatto che poi molti siano “bottegai” (come li ha definiti qualcuno nel forum); purtroppo è insito nella natura delle cose, ma non ne farei un problema: come sempre nel mercato emerge chi investe (in cultura, anche) e fornisce un livello di servizio più alto (visto che in questo caso sul prezzo non si può intervenire).
Ecco perché alla lunga, chi vorrà investire in Competenza, Correttezza e Gentilezza sarà vincente.
E guarda caso, sono le caratteristiche di ogni buon commerciante, in qualunque settore lavori.
Christian
P.S.
Aggiungo che entro un mese circa ci saranno importanti novità riguardo alla struttura del sito RT, alla classificazione dei tabacchi e alla mappa Tabaccherie. Per cui invito tutti (tabaccai compresi) a restare sintonizzati… 🙂
Anche io spero di aver trovato la mia tabaccheria di fiducia! E dire che devo farmi venti km per andarci! È abbastanza fornito, vende anche pipe ed ha sempre i senza nome bianco e nero! Lo yuma non l’ ho aveva , ma quando, la prima volta che ci sono andato, gli ho chiesto se poteva ordinarlo, ha risposto semplicemente ” ma certo,una stecca non fa male a nessuno” 😀
ciao blackfluid
non so se puo’ esserti di aiuto, spero di si,a Modena citta’ non ne conosco ma ti posso dire dove vado io vicino Carpi.
capisco che non sia comodo per te ma e’ il piu’ vicino alla zona che cerchi che io conosca…..e se ci passi…….
sulla Statale Rmonana Sud al numero 86/a la statale che da Modena va a Carpi TABACCHERIA 25 ha tutti i mac e tanti altri tabacchi trinciati e tanti tipi di cartine.
al limite ti do il numero cosi’ magari per evitare un giro a vuoto senti se ha quello che cerchi.
059 667039
ciao
Smartsmoker
Ciao a tutti , sono nuova di questo sito e me lo hanno consigliato amici fumatori come me .
Fino a pochi mesi fa fumavo sigarette comuni , tipo winston , camel e marlboro ma siccome le mie finanze si sono notevolmente ridotte , ho deciso di provare a comprare il tabacco e imparare a rollare . Il tabaccaio che vorrei credo di averlo trovato … alcuni amici abituali fumatori di tabacco trinciato mi hanno consigliato una piccola tabaccheria alle porte di Carpi … piccola ma mooolto fornita di tabacchi , cartine di ogni tipo (credo ne abbia 20 o 30 tipi , anche estere e alcune molto curiose) e macchinette colorate da ogni prezzo .
Incuriosita ci sono andata e sinceramente sono rimasta molto contenta … l’ho tartassato di domande ed ha risposto a tutte con grande pazienza e competenza .
Anche nel distributore automatico ha inserito il tabacco trinciato e quando (raramente) mi capita di restare senza , so che posso contare su di lui anche quando non c’è …
Mi ha consigliato il senza nome bianco … ora fumo questo ma sono curiosa di provare anche il verde e quello nero anche se so che sono pesanti per i miei gusti .
ciao a tutti , Smartsmoker 🙂
Conosci per caso a Modena un posto ben fornito che venda anche Mac bianco?
ciao blackfluid
non so se puo’ esserti di aiuto, spero di si,a Modena citta’ non ne conosco ma ti posso dire dove vado io vicino Carpi.
capisco che non sia comodo per te ma e’ il piu’ vicino alla zona che cerchi che io conosca…..e se ci passi…….
sulla Statale Romana Sud al numero 86/a la statale che da Modena va a Carpi TABACCHERIA 25 ha tutti i mac e tanti altri tabacchi trinciati e tanti tipi di cartine.
al limite ti do il numero cosi’ magari per evitare un giro a vuoto senti se ha quello che cerchi.
059 667039
ciao
Smartsmoker
Ciao a tutti
in realtà scrivo dalla “periferia dello stivale, dalla provincia di Trento. Sono tabaccaia da sempre (la tabaccheria ce l’aveva mio nonno, in una specie di emporio del far west dove vendeva di tutto, compreso lacci per lel scarpe e fagioli ecc!) , poi passata al mio papà, e poi a me e mio fratello Germano. La tabaccheria è molto cambiata, nel senso di consumi ed abitudini dei consumatori : mio nonno vendeva il tabacco sfuso, e una Nazionale o Popolare alla volta! Poi con la generazione di mio papà si è passati ai trinciati ed alle sigarette confezionate; io che mi ricordi, ho sempre venduto per il 98,5 % sigarette confezionate. La differenza la facevano i turisti tedeschi ed olandesi che preferivano le loro miscelel Drum Samson e Van Nelle, niente di più. Ora contando lo scaffale dei trinciati per sigaretta ne conto di 45 tipi differenti! Più i barattoli! Il sito RT ci ha aiutato molto, ed anche i rivenditori ed i clienti stessi. Ma devo dire che spesso la clientela segue le mode, la marca, e non so’ cos’altro. Pur avendo tutti i senzanome, manitou costantemente fresco, l’american spirit ecc spesso si accontentano veramente di tabacchi mediocri e non parliamo delle cartine!! E non è facile in una cittadina di 6mila persone!
Prova a offrire la tua Competenza e fai formazione ai tuoi clienti: consiglia, falli provare, suggerisci gli abbinamenti… secondo me il tutto dopo un po’ torna… C’è un ragazzo che diceva (non so più dove…) che fa 15km per andare dal suo tabacchino di fiducia!
OT: quando ho intravisto che c’era un commento di christian in questa sezione, la fronte mi si è imperlata di sudore (…pensando:stavolta l’ho fatta grossa…figuremmer…) poi,aprendo e leggendo,mi sono parzialmente rincuorato per il sapore (non più che ironico) della “bacchettata”… 🙂
Cavolo se ci si aspetta una strigliata da me anche quando non ce n’è motivo… Devo aver impostato la gestione del sito in modalità “boss spietato”… 🙂
@christian: no,figurati,eheh…è solo che nei confronti di chi (cioè tu) ha creato un”giocattolo” così ben riuscito (utilissimo,frequentatissimo…czz,più di così…) ritengo doveroso mostrare grande rispetto (intendiamoci,non che ti tratti come una reliquia…però…)
OT:
🙂 se @viziosfizio e @dr.tinca volesse comunque, tra una sigaretta e l’altra, mettere su una commedia in due atti… che ce lo facessero prontamente sapere: io il biglietto lo prenoterei con largo anticipo!!!
nel tentativo di porre freno alla mia squallida,emorragica comparsata in questo utilissimo thread, aggiungo un’ultima considerazione: tra le svariate pieghe di questo glorioso sito stiamo riscontrando l’esistenza di taluni esercenti volenterosi,curiosi,pieni di buona fede e buone intenzioni….purtroppo,in generale, tutti noi ben sappiamo quanto sia ahimè esigua la percentuale di tabaccai come i qui presenti,disposti a farsi il mazzo pur di mantenere, se non incrementare, una buona disponibiltà di trinciati,anche tra quelli di fatto poco richiesti dalla maggioranza degli avventori…(come giè esplicitato da qualcuno,è la consistenza della domanda che genera la qualità dell’offerta…le MS pacchetto morbido si trovano ovunque, i mac baren mancopooczz…) OT finale:esimio dottore, a dispetto dela sua givane età,lei conosce sicuramente l’adagio secondo il quale “in ogni teatro c’è un angolo buio…” perciò le offro due spunti di riflessione: 1) e se la moglie del suddetto titolare avesse volutamente sbagliato il resto a suo favore quale maldestra forma di ammiccamento? 2) e se il titolare fosse un tipo molto “sportivo”, di larghe vedute e costumi disinvolti? non mi addentro oltre nell’esposizione di tali turpi concetti per non sputtanarmi definitivamente…
beh,riguardo alle carte da cinquecento si favoleggia che quelle un tempo circolanti in italia siano finite tutte in fantomatiche banche svizzere…quanto alla tabaccaia caruccia,caro dottore, consideri l’eventualità di tenere una penna a portata di mano affinchè possa scrivere il suo numero di telefono, con mossa fulminea, sulla manina della tabaccaia (quando la allunga per darle il resto…)(ops…sono in pieno OT..mai più…giuro…)
Riporto subito IT la conversazione dicendo che non guasterebbe se i tabaccai (quelli interessati al loro mestiere) leggessero le opinioni di noi clienti in forum come questo. Ci vorrebbero esercenti più informati, la penuria di Mac Baren di questo periodo a causa del cambio di importatore può essere citata come caso di scuola, da persone informate sarebbe stato sufficiente dotarsi di scorte per un periodo sufficiente a coprire l’assenza di fornitura e chi fuma solo quei tabacchi quotidianamente non se ne sarebbe trovato sprovvisto e non avrebbe dovuto “girare come una mosca senza testa” in cerca del suo abituale tabacco.
Tornando OT temo che la tabaccaia sia la moglie del suddetto ed io essendo non ancora trentenne, al traguardo dei trenta vorrei arrivarci possibilmente non gambizzato dal tabaccaio.
Ci vorrebbero esercenti più informati, la penuria di Mac Baren di questo periodo a causa del cambio di importatore può essere citata come caso di scuola, da persone informate sarebbe stato sufficiente dotarsi di scorte per un periodo sufficiente a coprire l’assenza di fornitura e chi fuma solo quei tabacchi quotidianamente non se ne sarebbe trovato sprovvisto e non avrebbe dovuto “girare come una mosca senza testa” in cerca del suo abituale tabacco.
ma secondo te come puo’ un tabaccaio immaginare che per TRE MESI un prodotto di punta manchera’ COMPLETAMENTE dai magazzini??? con la sfera di vetro??? )))))
No, solo spiccioli, al massimo un deca, sul quale si era pure sbagliata a darmi il resto per eccesso (la moglie 40enne meridionale caruccia) da li ho capito l’inesperienza in materia di commercio. Però la loro politica dei prezzi è molto competitiva. Ma co’ ‘sta scarsità di liquidità li fanno ancora i biglietti da 500 euro?HaHaHa
in tal caso dottore, mi permetta un consiglio disinteressato: non si rechi mai a far compere corredato di banconote,che so, da cinquecento euro dal suddetto buontempone…sempre soldi contati,privilegiando roba di piccolo taglio…sempre meno resto possibile, meglio evitare carta che scotta…eheh
Il tabaccaio che vorrei credo esista già, ha prezzi onesti e se non ha qualcosa me lo fa arrivare, ha tutte le cartine che voglio e pure un accendino che cercavo e che lui vende al 30% in meno rispetto alla media.
Unica nota negativa: temo stia riciclando denaro di illecita provenienza.
sono tabaccaio da un anno circa e sto cercando di imparare il piu’ possibile(questo sito mi aiuta) per poter servire al meglio i miei clienti
sto puntando molto sul settore dell’hand rolling.
vi giuro che quando qualche cliente mi chiede “delle cartine” e gli chiedo se ne vuole di quelle con gli angoli tagliati piuttosto che in canapa o brown……mi guardano come se parlassi bulgaro…..se poi gli chiedo tipo A o tipo B non ne parliamo.
la percentuale di fumatori ai quali non interessa approfondire la cosa e piuttosto alta,c’e’ da dire pero’ che se un cliente ha 3 minuti di tempo,gli spiego alcune cose poi la curiosita’ comincia a farsi strada e magari la prossima volta vuole provare anche altri prodotti.
quindi sono d’accordo con voi…..competenza e gentilezza nel proporre il modo migliore di fumare credo che pagheranno.
la gentilezza e la cortesia non passeranno mai di moda!!
Come tabaccaio e fumatore sto provando ad andare oltre la semplice condizione di “bottegaio”, anche se non è facile, soprattutto in un paese. Ci vorrà del tempo per diventare (come spero) un piccolo punto di riferimento per chi cerca qualcosa di più dal proprio rivenditore.
Per questo abbiamo osato qualcosa di più per quanto riguarda la fornitura di tabacchi e accessori.
La clientela piano piano apprezza, chiede, si informa e le piccole soddisfazioni arrivano.
Bisogna investire in cultura e cortesia, e soprattutto in pazienza visto che il farsi conoscere è un lavoro “da formiche”!
Questro forum è un ottimo riferimento per i commercianti, oltre che per gli appassionati. Ammetto che per acquistare alcuni prodotti per la tabaccheria ho preso ispirazione da queste pagine.
Ah-ah! Allora avevo ragione quando dicevo di aver visto qualcosa che sembrava la versione stampata della sezione tabacchi italia di questo sito!!
Montecristo, chi ha a che fare con il pubblico in maniera più o meno diretta, tu mi insegni, che deve avere grandi doti di pazienza, perseveranza, educazione e polso fermo.
Il cliente ha sempre ragione..è una frase che non ci appartiene più te ne do atto, alcuni clienti è meglio perderli che trovarli, ma resta di fatto che per convenzione si tende a conservarli comunque, anche perchè ce ne sono talmente tanti di rompi….oni..
Regina a quanto pare non sogni, hai dato vita ad un post coinvolgente, che è stato giustamente messo in vetrina, ti ho già eletta tabaccaia dell’ anno..ma è un titolo che non è molto pregiato.
Visto che ho finito le lance…lancio un applauso a Christian.
in passato (diciamo verso la fine della prima repubblica…) mi è capitato di fare un mestiere che mi esponeva al contatto con il pubblico…ebbi modo di riscontrare un’umanità varia che suscitava in me le emozioni più disparate: dal gran signore col quale era un piacere trattare, fino al pezzo di fango al quale avrei rifilato una combo tipo ginocchiata nei maroni+montante che abbracciasse tutta l’arcata dentaria…credo di comprendere le istanze di Montecristo,questi ci ricorda che anche tra noi clienti c’è chi non può scagliare la prima pietra…
Ci sono “tabaccai” e tabaccai….ma ragazzi miei ci sono “clienti” e clienti…sono qui da 4 mesi e ne ho visti di fenomeni eh….cmq grazie mille a tutti voi e a questo sito eccezionale innanzitutto per la compagnia e le battutte che ogni tanto ci scambiamo, ma soprattutto per avermi dato alcune dritte che devo dire con il tempo stanno pagando (non parlo di soldi, ma di competenza)
Sono tabaccaio da meno un anno e prima di entrare in tabaccheria il rollo manco sapevo che esistesse, adesso faccio parte della categoria dei roller!! Ho saputo valutare il mio muro trinciati edi conseguenza rivalutarlo, migliorarlo e integrarlo. Diciamo chanche grazie a questo sito sono riuscito a rendermi più competente di certo!!
EHI SOGNO O SON DESTA!!!!!!
Ma questo e’ il mio post che e’ stato promosso in prima pagina !!!!!
Mi viene da piangere!!!!
grazie Christian e grazie a questo sito che mi ha dato veramente tanto
Ciao da una tabaccaia appassionata
se il bottegaio ti guarda con gli occhi stralunati se gli chiedi un prodotto diverso da un gratta-e-vinci o un pacchetto di diana rosse gli sorridi, lo saluti con garbo, giri i tacchi e te ne vai a spendere i tuoi soldini da un tabaccaio.
Sono pianamente conocorde a questa linea di pensiero; personalmente sono stufo che dal tabaccaio non si possa pretendere niente; che mi guardi allucinato se solo nomino una cartina che non sia rizla blu o rizla grigia! Possibile che per noi che rolliamo, un tabaccaio con una vasta gamma di tabacchi o anche solo che possa darci un consiglio, debba essere un sogno?! Spero soltanto che un giorno capiscano che dare a un cliente Competenza, Correttezza e Gentilezza andrebbe tutto a loro favore, si farebbero fedeli tutti i clienti!
Giusto Johnny, grazie a questo sito penso che tutti noi abbiamo appreso cose che non sapevamo e imparato di nuove e fa piacere vedere che alcuni tabaccai frequentino RT perchè vuol dire che cercano di imparare per soddisfare appieno i propri clienti!
Spezza pure tutte le lance che vuoi, che ne hai pieno diritto..anzi..ne spezzo una pure io.