Quello che emerge da questo interessante thread sul forum, è la richiesta da parte dei clienti di Competenza, Correttezza e Gentilezza.

Mi rendo anche conto che oggi i consumatori di tabacco trinciato (e permettetemi di spezzare una lancia in favore di RT…) sono più informati rispetto al passato, o per lo meno più attenti ed esigenti…

Ecco: questo non è l’identikit del fumatore medio di sigarette confezionate, che è invece il principale cliente dei tabaccai.

Ed ecco perché cerchiamo dall’altro lato del bancone una competenza che spesso non c’è.

Questo non giustifica il fatto che poi molti siano “bottegai” (come li ha definiti qualcuno nel forum); purtroppo è insito nella natura delle cose, ma non ne farei un problema: come sempre nel mercato emerge chi investe (in cultura, anche) e fornisce un livello di servizio più alto (visto che in questo caso sul prezzo non si può intervenire).

Ecco perché alla lunga, chi vorrà  investire in Competenza, Correttezza e Gentilezza sarà vincente.

E guarda caso, sono le caratteristiche di ogni buon commerciante, in qualunque settore lavori.

Christian

 

P.S.

Aggiungo che entro un mese circa ci saranno importanti novità riguardo alla struttura del sito RT, alla classificazione dei tabacchi e alla mappa Tabaccherie. Per cui invito tutti (tabaccai compresi) a restare sintonizzati… 🙂