Ciao a tutti, in questo articolo parleremo di un brand sempre più presente nelle tabaccherie Italiane, Gizeh.
Molti di voi avranno certamente sentito parlare di questo marchio in passato, Gizeh infatti è presente in Italia già da diversi anni ma la sua popolarità si doveva soprattutto alle cartine corte Gizeh Special, una cartina di tipo B particolarmente in voga nel Sud Italia.
Oggi Gizeh offre una gamma di prodotti estremamente ampia, che va dalle cartine corte, alle catene lunghe, offrendo anche svariate tipologie di filtrini e tubetti. In questo articolo porremo particolare attenzione alle cartine king size.
Overview della gamma di cartine king size di Gizeh
Gizeh propone diversi modelli di cartine king size, alcuni dei quali presentano delle caratteristiche che rendono questi prodotti estremamente interessanti e innovativi. I materiali utilizzati per realizzare le cartine sono fibra di canapa organica e fibra di cellulosa. la colla è di origine vegetale.
Abbiamo acquistato in tabaccheria due prodotti, le GIZEH King Size Slim + tips e le Gizeh King Size duo PURE, entrambe con filtri inclusi nello stesso pacchetto. Entrambe le referenze vengono venute anche senza i filtrini.
Un packaging diverso dal solito
Se il packaging delle Gizeh King Size Duo PURE è simile a quello di altri prodotti in commercio in Italia, la confezione delle Gizeh King Size Slim si distingue da qualsiasi prodotto attualmente in vendita in tabaccheria.
Innanzitutto la carta di cui è composto il packaging sembra molto resistente e di alta qualità e la chiusura magnetica contribuisce ad evitare che le cartine si rovinino troppo. Ciò che veramente ci ha sorpresi in positivo è il prolungamento della confezione che, ripiegandosi su se stessa forma un divisorio tra le cartine e i filtri e chiude le cartine in una vera e propria scatola con chiusura magnetica.
In questo modo le cartine sono veramente protette, tanto che perfino se rovesciassimo dell’acqua sopra al pacchetto di Gizeh King Size Slim non è detto che dovremo buttare via tutte le cartine al suo interno, anzi, con un po’ di fortuna nemmeno si bagneranno.
Un prodotto per fumatori esigenti
La qualità del prodotto è percepibile già a livello tattile. La cartina è sottile, la filigrana molto curata, con le strisce orizzontali per favorire una combustione omogenea.
Le King Size Pure sono leggermente meno sottili, la grammatura è di 14g/m2, due in più rispetto alle King Size Slim. La carta in canapa organica ha una superficie più grezza e il colore è quello naturale, senza aggiunta di coloranti marroni e senza nessun agente sbiancante.
Abbiamo fatto una prova di fumata con entrambi i prodotti. La combustione è lenta e omogenea, se il tabacco non è estremamente umido non si incorrerà in spegnimenti e la cartina continuerà a bruciare anche senza il bisogno per il fumatore di tirare in continuazione.
Filtri pratici e funzionali
Che cos’è un filtro se non un rettangolo di cartoncino? Beh, Gizeh ci ha dimostrato che si può fare la differenza apportando innovazioni anche a una cosa così, apparentemente, semplice.
I filtri delle King Size Slim presentano i classici tratteggi verticali, che consentono di piegare il filtro in modo agevole. Oltre a questi tratteggi, Gizeh ha introdotto un ulteriore tratteggio orizzontale che permette di costruire un filtro più corto di qualche millimetro. In questo modo ciascun fumatore può decidere forma e dimensione del proprio filtro senza rischiare di rovinare il cartoncino e creare problemi durante la fumata.
Gizeh… che scoperta!
è proprio il caso di dirlo, Gizeh è stata una bella scoperta. Le cartine lunghe prodotte dal brand tedesco sono di indiscutibile qualità e sono perfette per i fumatori che cercano la perfezione durante la fumata, senza lasciare nulla al caso.
Nessun Commento