Risposte nei forum create


Stai vedendo 25 repliche - dal 1 al 25 (di 206 totali)
  • Autore
    Repliche
  • in risposta a: Ultimi acquisti fumosi – Volume Due #115277

    Franco
    Membro

    Ma vuoi mettere, una multa data per uno scontrino mancante serve per pareggiare i conti col monsignore che si fa portare 20 ‘libri’ (se avete sentito i tg di questi giorni) per la sua ‘biblioteca’. Altrimenti come potremmo avere una evasione fiscale di 180 miliardi di euro annui solo in Italia? Non so se ridere o piangere 😛

    in risposta a: Ultimi acquisti fumosi – Volume Due #115268

    Franco
    Membro

    Tranquillo Bracco che non gli serve il tuo indirizzo, possono averlo in un millisecondo se gli servisse, la rete echelon esiste da tanti anni, ed in ogni caso penso con tutto il rispetto nei tuoi confronti che abbiano gatte ben più rognose da pelare.

    Per tornare intopic, per la serie panem et circensis, oggi ho trovato un tabaccaio a Napoli rifornito dei migliori e peggiori tabacchi in circolazione, ne aveva una marea di mai provati e mi sono arrischiato comprando questi:

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    in risposta a: Cosa fumiamo oggi? versione estiva #115125

    Franco
    Membro

    Abbandonato l’original tradition gold perchè mi ha fatto venire un brutto mal di gola si riapproda al caro e sicuro Drum original.

    in risposta a: Nuova legislazione UE sui tabacchi all'orizzonte #114969

    Franco
    Membro

    Il dato di fondo è che a causa nostra si perdono punti di produttività intese come ore di lavoro perse e risorse ‘sprecate’ per curare chi si ammala. Siamo una voce di spesa da ridurre. In altre nazioni cercano lo sviluppo (ieri ho visto una trsmissione su quanti milioni di euro giornalmente risparmiano in Cina grazie alla costruzione di una nuova linea ferroviaria veloce tra Pechino e Shanghai), da noi si limita e si taglia tutto.
    Io sono il male, ma Voi (e non c’è bisogno di dire chi) siete peggio.

    in risposta a: Cosa fumiamo oggi? versione estiva #114968

    Franco
    Membro

    @Pierato. E’ con viva e vibrante …pura e sana invidia, che vi immagino in quel di Soave e tra una portata di risotto all’amarone + radicchio + ciliege e il resto vi spipazzate l’impossibile.

    in risposta a: Cosa state fumando ? Spring edition 2013 #114655

    Franco
    Membro

    Rimasugli di golden virginia verde e giallo e abbondanti pipate di Holger Danske Black & Bourbon.

    in risposta a: Ultimi acquisti fumosi – Volume Due #114606

    Franco
    Membro

    Oggi per la prima volta ho comprato una stecca intera di Mac Nero. Quand’è che aumenta l’IVA?

    in risposta a: Pipa: che ne pensate? #114586

    Franco
    Membro

    Ottima notizia visto che le EM mi piacciono molto anche se ogni tanto, come sempre succede, viene la voglia di provare qualcosa di diverso. Spero che almeno una delle due mi ripeta quello che mi ha stupito fumando il CAO Misnight Ride in una Fe.Ro. usata, cioè l’evoluzione da dolce a latakioso.

    Per pipe che rendono meglio con i naturali intendi una di queste <“due santambrogio, una butz choquin, una don carlos e due provenzano”> ?

    Questa mi piacerebbe:

    http://www.ebay.it/itm/DON-CARLOS-HIGH-GRADE-2-NOTE-UNSMOKED-FATTA-A-MANO-ESTATE-PIPA-PIPE-PFEIFE-10-/370829995461?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item565730adc5&_uhb=1#ht_4708wt_1397

    Hei, non facciamo scherzi!    😉

    in risposta a: tabacco BREAK #114573

    Franco
    Membro

    Più o meno. Sono tabacchi sottoposti ad un particolare trattamento che li fa gonfiare più che essere trinciati grossi. Su un sito tedesco di vendita online ne ho visti una ventina, compreso il Break. Peccato che per noi è VIETATO l’acquisto online, comunque per cultura prova a cercare “volumentaback online” 🙂

    in risposta a: tabacco BREAK #114488

    Franco
    Membro

    E pensare che in Germania hanno anche Chesterfield – Marlboro  – JPS – West – Winston (più tanti altri sconosciuti)  in questo formato popcorn (aka Volumentabak). Magari prima o poi arriveranno anche da noi.

    in risposta a: Cosa state fumando ? Spring edition 2013 #114485

    Franco
    Membro

    Giornata alla riscoperta degli antichi sapori, Golden Virginia Verde (looooonng taste) in Rizla rosse o Elements e filtro da 6mm.

    in risposta a: Pipa: che ne pensate? #114447

    Franco
    Membro

    Oggi ho iniziato a fumare l’Italia in una delle due Brebbia da poco acquistate, le mie prime due pipe nuove. Cercavo un tabacco differente dai vari aromatizzati ed EM finora acquistati e devo dire che l’Italia mi piace veramente, è tipo il Forte HR ma più delicato, più fumabile da un pasticcione come me, forse merito anche della pipozza nuova. Prossimo step è vedere se e come cambiano gli altri tabacchi nella seconda Brebbia nuova, visto che finora li ho fumati in pipe usate e di dubbia qualità.

    in risposta a: Dove state fumando #114362

    Franco
    Membro

    Idem, ma con la pipa. Basta lavoro ora si va a dormire.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    in risposta a: tutorial rollaggio con macchinetta #114345

    Franco
    Membro

    prima cosa annuncio storico: sono ruscito a rollarne una ! ho però notato che il sapore è diverso rispetto ai tubetti, anche se ho utilizzato sempre la stessa miscela. sembrava più leggera, ed anche se la cartina era tipo A, bruciava più lentamente di un tubetto. @franco66: ma quindi se lo sfilaccio un po’ perde gusto, ma diventa più leggero da tirare ? per i bocchini invece, cambiano il sapore, rendendo più anonima la sigaretta, oppure tagliano solo sostanze nocive ?

    Evvvvai, prossima fermata rollata manuale di Comune senza filtro.

    Il sapore è sempre diverso perchè cambia la qualità della carta e come il tabacco viene pressato. Se lo sfilacci o ne riduci la quantità sarà più facile da aspirare, non è detto che sia più leggero come forza nicotinica. Ad esempio il tabacco Forte HR è molto saporito e forte, a molti sembra più delicato se rollato molto compresso o addirittura senza filtro, penso che ne avrai letto sul forum.

    La sigaretta con il filtro ed il bocchino è un pò come il pollo fritto senza mangiarne la pelle. Il gusto è semplicemente “diverso”, può piacere o no. Con un determinato tabacco mi trovo bene con delle cartine che di solito non mi piacciono ma che esaltano un particolare aroma di un tabacco presente nella miscela. Come dice Tubelover la percezione del gusto è soggettiva, per esempio troverai molti che con un determinato tabacco preferiscono la cartina X ed altri la cartina Y totalmente diversa. Chi sbaglia? Nessuno. Chi ha  ragione? Tutti. Non ci sono dogmi, solo la consapevolezza può portare alla illuminazione (miiii, questo è il calo di zuccheri che si fa sentire!). Traduco: prova, confronta, ricorda, ma soprattutto divertiti e ogni tanto rollane una a mano 😉

    in risposta a: Qualche informazione in più su i tubi ……. #114312

    Franco
    Membro

    Mentre vagavo per la rete in cerca di tubetti da 7mm, ho trovato solo i Laramie 80×7 ad un prezzo decente facendoli arrivare da Israele, ho scovato questo antico iniettore dalla Francia per 14 euro circa; che dici Bracco, è questo?

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    in risposta a: tabacco BREAK #114310

    Franco
    Membro

    Per la serie solo lo sciocco non cambia mai idea, dopo aver categoricamente affermato che non ne avrei comprata una seconda busta, eccomi dal tabaccaio per comprarne un’altra. Pur non piacendomi il gusto, leggendo i commenti ho capito come sfruttare al meglio la sua particolare forma: lo userò come stopper in punta alle sigarette in tubo per evitare fuoriuscite di tabacco, tanto un tappo di qualche mm non cambia troppo il gusto dell’intero tubo.

    in risposta a: tutorial rollaggio con macchinetta #114295

    Franco
    Membro

    grazie per l’aiuto: a dire il vero non mi aspettavo un così nutrito gruppo di soccorso, anche se non mi dispiace affatto XD.

    Questo è uno degli aspetti più belli della variopinta masnada che frequenta RT, con rispetto parlando.

     

    allora, riprovo, con calma, e vediamo che succede. solo due cose non mi sono chiare:

    -il tabacco va sfilacciato meno rispetto a quando si usa i tubetti ?

    Qui gli esperimenti sono d’obbligo. Se usi tanto tabacco fine e umido la sigaretta potrebbe essere molto dura da aspirare; alcuni tabacchi hanno un gusto migliore se lasciati poco compressi (parlando di gusto tutto è soggettivo) mentre altri se compressi potrebbero risultare più leggeri in fumata. Non te ne fare cruccio, tanto entro un mese o due passerai automaticamente a rollare le sigarette a mano, magari mentre cammini e tira vento, e saprai  per esperienza come ottenere la fumata migliore. Ad esempio il Mac Baren Nero o il Van Nelle, entrambi umidi e gustosi, non rendono molto se rollati con la macchinetta mentre rollati a mano nella cartina giusta esprimono tutto il loro aroma.

    - con i bocchini della ross, il beccuccio rosso va infilzato nel filtro o solo appoggiato ? http://i873.photobucket.com/albums/ab292/Eurocali/Tubetti%20e%20accessori/DavidRossstandard.png dall’immagine sembrerebbe appoggiato, ma non ne sono sicuro

    Io li uso spesso, per vari motivi, e mi sembra che trattengono più catrame se il filtro della sigaretta si appoggia al beccuccio rosso anzichè infilarlo fino in fondo.

     

    Buon divertimento!

    in risposta a: tutorial rollaggio con macchinetta #114230

    Franco
    Membro

    me lo auguro! non ho mai usato la macchinetta in questione ma a spanne mi pare più facile rollare a mano  

     

    E’ molto semplice e comoda da usare, ha il vantaggio di poter usare cartine alte 28mm e di poter ottenere un risultato esteticamente valido, purtroppo necessario in certi ambienti,  e continuo. Abbandonata dopo un mese, quando mi sono impratichito con il rolling a mano, la uso solo in rare occasioni tipo quando voglio farmi un cannoncino bello stretto stretto di Forte HR.   😉

    Un buon video mi sembra questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=nTVZNpEOlTU

     

    PS al punto 6 quando ho scritto “inumidisci la cartina” intendevo “dai una slinguazzata alla colla”…. tanto per essere chiari.

    in risposta a: tutorial rollaggio con macchinetta #114225

    Franco
    Membro

    …. insieme alla machcineta della ocb (quella a forma di scatoletta che può anche contenere gli “attrezzi” del mestiere, quindi il modello migliore penso). seguendo dei video su youtube ho provato ma…… non sono riuscito a rollare un bel niente !

    Ciao Dogma,
    se hai preso la macchinetta OCB dovrebbe essere il modello regolabile per le sigarette da 6 o da 8 millimetri. Ottimo prodotto.

    Il funzionamento è abbastanza semplice:
    1 regoli la macchinetta (solo la prima volta) in base alle dimensioni dei filtri che intendi usare, 6 o 8 mm.
    2 apri il coperchio
    3 spingi il telo di plastica dietro il rullo basso a formare la sede per metterci il filtro e il tabacco.
    4 metti in un angolo il filtro.
    5 metti il tabacco, la quantità giusta la capirai con l’esperienza.
    6 inumidisci la cartina e la appoggi contro il telo, con la colla in alto e rivolta verso di te, posizionata in basso con il lembo inferiore che quasi tocca il tabacco, e la trattieni in posizione con un dito.
    7 inizi a chiudere il coperchio e togli il dito con il quale tenevi la cartina.
    8 la chiusura del coperchio provoca il movimento del telo che arrotola la sigaretta.

    Sicuramente più facile a farsi che a dirsi.
    In ogni caso, se spieghi quale problema si verifica magari si trova la soluzione.

    in risposta a: Ultimi acquisti fumosi – Volume Due #114213

    Franco
    Membro

    Una Brebbia Naif, mi piaceva troppo. Speriamo bene….

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    in risposta a: Qualche informazione in più su i tubi ……. #114162

    Franco
    Membro

    Tipo questa?

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    in risposta a: Qualche informazione in più su i tubi ……. #114150

    Franco
    Membro

    …….  Alla fine, badando al sodo, mi domando: perchè perdere tanto tempo in più per qualcosa che di migliore ha solo l’estetica che a me proprio non interessa? Mi sa che la userò quando avrò voglia di giocare un po’ o per quando becco una busta di quelle vecchie o mal conservate che lascerò seccare e poi brucio, così per non buttarlo. Sono piuttosto deluso, forse si era capito, e rimpiangerò sempre quella vecchissima ed italica di mio padre che non trovo più purtroppo… il progresso!

    E’ lo stesso motivo per cui anche io la uso raramente per preparare alcune sigarette per quando devo guidare molto e non posso fermarmi per rollare, che è ormai la tecnica più veloce.

    Per la vecchia italica macchinetta, perchè non controlli all’ufficio brevetti? Se non è sotto brevetto potresti brevettarla e produrla , magari con finanziamento crowdfunding tipo Kickstarter. Hai visto mai che fai fortuna?!

    in risposta a: tabacco BREAK #114095

    Franco
    Membro

    Hemm… costa una ‘nticchia di più, perchè la confezione da 20 gr è 3.80, alias 190 € / kilo, mentre la confezione da 80 gr è venduta a 180 € / kilo.

    in risposta a: Qualche informazione in più su i tubi ……. #114077

    Franco
    Membro

    Un anno di esperimenti con i tubi.

     

    In un anno ho comprato tre diverse macchinette manuali e diversi tipi di tubi vuoti, nonchè ho fatto vari esperimenti con i tabacchi. Alla fine i tubi non sono molto …..comodi… e li sto usando per riciclare i rimasugli delle buste quando diventano “polverosi” o tabacchi non particolarmente graditi se fumati puri.

     

    In pratica queste sono le mie personali osservazioni, che potrebbero essere utili a qualcuno:

    Tubi Gizeh Silver Tip Charcoal (8mm, filtro carboni corto): sanno di cartone e filtrano poco o nulla.

    Tubi Gizeh Silver Tip Extra (8mm, filtro lungo): sanno di cartone e si strappano in punta perchè le macchinette sono tutte calibrate per riempire tubi con filtri corti. Ne faceva una studiata appositamente la Mascotte e forse anche la Rizla, ma sono introvabili.

    Tubi Mascotte X-Long (8mm, filtro lungo): buoni, insapori. Problema dello strappo in punta.

    Tubi Smoking (8mm, filtro corto): buoni e abbastanza insapori. Avendo il filtro corto si riempiono senza problemi ne strappi, però sono una cannonata alla salute con alcuni tabacchi.

    Tubi RexBravo in confezione da 100 (8mm, con filtro corto): sanno di carta, nessun problema a riempirli.

    Tubi RexBravo in confezione da 250 (8mm, secondo eurcali dovrebbero avere il filtro lungo): mai provati, ma se tanto mi dà tanto….

     

    Macchinette:

    Riempi tubi Smoking: buona, è dotata di pressino, è per filtri corti.

    Riempi tubi ‘cinese’: 3 euro, non ha il pressino, veramente scarsa perchè fatica a iniettare il tabacco.

     

    Riempi tubi RexBravo: acquistata recentemente pensando che fosse calibrata per tubi con filtro lungo prodotti dalla stessa marca e, ovviamente, così non è. I tubi con filtro lungo vengono strappati tutti in punta. Altri 8 euro buttati.

     

    Tabacchi:

    Esistono dei tabacchi appositamente studiati o che hanno un taglio medio-grosso ed una umidità bassa, tipo il Lookout (mai provato). I recenti Marlboro funzionano abbastanza bene, degustibus. I recentissimi Break rosso o blu, provato due settimane fa, sono studiati appositamente per le macchinette ma, secondo me, ci vuole veramente tanto coraggio a comprare una seconda busta.

    Il tabacco che intubato mi è piaciuto di più è lo Stuyvesant Gold.  Altri tabacchi come i Mac / Drum / etc sono troppo umidi o cambiano troppo il gusto se lasciati asciugare nei tubi, ma sono sempre meglio di altri (ho detto tutto).  Insomma, preferibilmente non devono essere troppo umidi ne tagliati finissimi. Ad esempio il Forte HR volendo ci sta benissimo e sembra di fumarsi un piccolo sigaro.

     

    Buone intubate a tutti. Mò vado a vedere le due pipe Brebbia appena arrivate  😀

    in risposta a: tabacco BREAK #114066

    Franco
    Membro

    Per una volta sarò lapidario: ho provato entrambe le versioni due settimane fa e per me sono l’antitesi del tabacco da rolling. Pessimi. Intubati (RexBravo) bruciano in un attimo, diciamo 5 tiri al massimo, le sigarette più veloci del west. Gusto….. preferisco non esprimermi. Good luck.

Stai vedendo 25 repliche - dal 1 al 25 (di 206 totali)