Homepage Forum TABACCHI ITALIA Van Nelle Halfzware Shag Re: Van Nelle Halfzware Shag

#10949

FumoNero
Membro

giorg94 ha detto:

Ho letto i post precedenti, e ho scoperto che ora è della philip morris… beh, il mio è della imperial tobacco, chissà quant’è vecchia ‘sta busta!

Ora due domande… potrebbe far male (intendo più del normale!) fumare del tabacco troppo vecchio? ha scadenze o cose simili?

e… la pietrina quanto la lascio? Non ho idea di come debba essere il van nelle (non ho avuto buste fresche) per cui quanto tempo mi consigliate?

Da una parte sei stato fortunato, il Van Nelle della Imperial Tobacco era meglio di quello attuale, dall’altra sei stato Sfortunato perchè hai beccato una busta vecchia, sarà li almeno da 1 anno abbondante nel senso che il passaggio a Philip Morris è avvenuto intorno a Dicembre dell’anno scorso.
Cmq venendo alla pietrina, il consiglio è di lasciarla un intera notte dentro la busta, la mattina dopo tiri fuori la pietrina e il tabacco e dai una bella mescolata al tabacco in modo da distribuire meglio l’umidità accumulata, a questo punto sta a te… se ti sembra ancora secco rimettici la pietra, se ti sembra umido (diciamo poco meno del Drum Blu se l’hai mai preso) allora sei a posto… per quanto riguarda il fattore malanni, no non fa ne meglio ne peggio fumare tabacco vecchio, l’unico problema è se è comparsa la muffa, ma te ne saresti accorto sicuramente perchè avresti notato una patina bianca sul tabacco!! L’unico disagio vero è che purtroppo stai fumando un ottimo tabacco ma malamente conservato e questo avrà sicuramente fatto perdere parecchie caratteristiche organolettiche, l’odore e il sapore in pratica non sarà quello del Van Nelle fresco, purtroppo a questo non c’è rimedio nemmeno con la pietrina!!
Quando hai finito la busta fossi in te la conserverei, non che quella Philip Morris sia diversa, ma di sicuro una busta Imperial Tobacco non sarà tanto facilmente reperibile ;)