Homepage › Forum › Off-Topic › Ultimi acquisti fumosi – Volume Uno › Re: Ultimi acquisti fumosi
felixvanpelt
vediamo un po’, nelle ultime settimane in ordine casuale…
tabacchi:
– old olborn blu: un paio di buste (visti i mancati approvvigionamenti di mac baren, ripiego sul sicuro )
– peter stuyvesant gold: tanto per provare qualcosa, la busta da 20gr risulta comoda. un po’ leggero per i miei gusti, ma niente male come tabacco. aroma molto buono, gusto interessante (seppur leggero), ha la sua personalità. nonostante le indicazioni per riempire i tubi riportate sulla busta, è molto indicato anche da rollare: abbastanza umido, molto “sfilaccioso”, un po’ di imperfezioni nel taglio ma basta scuotere un po’ la busta e vengono giù subito (di solito la parte “sporca” la fumo subito e non ci penso più). difficilmente lo ripiglierò solo perchè leggero.
– chesterfield original: come sopra tanto per provare, vista la busta da 20gr. leggero, gratta un po’, veramente un buon aroma in busta ma assolutamente anonimo in fumata! taglio decisamente per i tubi, ma si rolla comunque, potendo però è meglio evitare questo tipo di tagli. un po’ di imperfezioni. di sicuro non lo riprenderò facilmente: anonimo, anonimo, troppo anonimo!
-mac baren bianco: l’unico arrivato col contagocce nelle ultime settimane.
(per fortuna avevo ancora una busta di mac baren nero di scorta e una di van nelle)
filtri:
– swan extra slim: decisamente un ottimo rapporto qualità prezzo! (a differenza degli swan slim che tendono ad accartocciarsi ogni tanto verso la fine)
– mascotte extra slim: inutili, assolutamente inutili. costo contenuto, ma veramente da “poco”. decisamente più fini rispetto gli altri extra slim, ma sensibilmente più lunghi; morbidi, troppo morbidi,dopo un paio di tiri cominciano già a collassare, alla fine sono completamente appiattiti. di un pacchetto da 126 ne ho usati si e no tre blister da sei, poi accantonati dalla disperazione. se qualcuno vuole provarli, me ne sbarazzo molto volentieri!
cartine:
– rizla original: una manciata, non sò quantificare quante, le ho viste ed ho preso quelle che c’erano. erano anni che non le trovavo più (le mie prime cartine) e ne avevo un ottimo ricordo, riprovate ed il ricordo era esatto! peso medio-leggero (sembrano un ibrido tra tipo a e tipo b) ma combustione piuttosto lenta. filigranate in modo particolare, un po’ più strette delle solite regular.
– rizla rosse -made in gt.britain- : anche qui una manciata, quelle che ho trovato ho arraffato. nulla a che vedere con le rosse attuali. ottime, veramente ottime. più leggere e sottili delle attuali ma buona porosità. sapore assolutamente neutro.
– ocb verdi: due pacchetti, avessi saputo ne avrei preso mezzo. le peggiori cartine mai provate! simili alle rizla verdi, forse un po’ più spesse, ma stessi problemi di alterazione dei sapori e degli aromi, anzi forse peggio. scricchiolano in rollata, sembrano delle tipo b molto spesse. molto poco porose. la solita tabaccaia me le ha vendute dicendo che erano “ecologiche”, ma di “ecologico” c’è solo il cartoncino reciclato del pacchetto, che poi è inzuppato di inchiosto lucido… insomma inutile. la colla tiene (magra consolazione), anche troppo, proprio perchè ce n’è anche troppa! un bello strato, che forse contribuisce ad alterare il sapore. non vedevo l’ora di finirle. insomma, mai più.
– smoking rosse 1 1/4: un (bel) po’ “stagionate”, mi hanno incuriosito all’inizio proprio per la grafica retrò. peso medio ma piuttosto sottile, bella filigrana. buone in rollata, non male in fumata. un po’ scomodo il formato (ne tolgo circa 1/3 in larghezza), colla ormai inesistente (son vecchie, c’è poco da fare) si aprono in continuazione. ne ho trovato anche un pacchetto in formato regular, ma la sostanza non cambia.
– ottoman: un paio di libretti presi guisto per provare. ma piacevolissima sorpresa. la colla non fa sentire la sua mancanza, si chiudono facilmente e stanno ben chiuse. formato 1 1/4, solo un pelo più corte, non proprio comodo. sottili, veramente sottili e leggere per essere a tutti gli effetti delle cartine tipo a. sapore assolutamente neutro. ottime. unica pecca il libretto, piuttosto scomodo: se si apre, per prendere una cartina, in una giornata di vento all’aperto … è un disastro!
in ogni libretto ce ne sono però solamente 40.
bravo extra fine: un pacchetto di scorta. le unice tipo b che piglio per quando ho dei rimasugli diventati un po’ secchi.