Homepage Forum Off-Topic Ubuntu Re: Ubuntu

#5651

Arelok
Membro

Ahahah, “pozzo senza fondo”…se si tratta di mangiare sicuramente! :D
No beh, so tutte ste cose perchè sono 6 anni che uso Linux. Mettici poi che per mia natura mi è sempre piaciuto capire il perchè delle cose, quindi ho iniziato a usarlo su spinta di un mio amico. Sto qui ha iniziato a tirar m3rd4 contro Windows (all’epoca era XP SP1 o anche Windows ME) e mi ha messo in luce le numerose pecche di Windows dell’epoca.
Io ero totalmente scevro da ogni informazione, avevo 18 anni (era il 2003, sigh!) e sapevo a malapena accendere il pc e avviare Word, però notavo dei comportamenti del mio pc che erano strani e che puntualmente trovavano risposta nelle parole di questo mio carissimo amico (Vise, se mai passerai di qui ti ritroverai citato).
Vabbè, provo a installare Linux e si pianta tutto, mi dà nientemeno che “kernel panic”. Scopro con mio notevole stupore che quel messaggio arriva quando ci sono seri problemi di hardware, messaggio che invece con Windows non avevo mai visto, anzi, mi diceva che andava sempre tutto bene.
Estate 2004, cambio pc, mi compro un nuovo e fiammante Amd Athlon XP con BEN 256 mega di ram, hdd da 80 giga ben funzionante, XP preinstallato, avvio, esploro il sistema e…tempo due giorni, il primo errore. Eh no! Passi quello vecchio che poverino, era tutto rotto, ma questo qui no! Mi tornano in mente tutte le parole del mio amico ed è stato a quel punto che ho realizzato come il “computer” sia una cosa, il “sistema” sia un’altra cosa, e il “sistema” sia la fonte del 90% del bene e del male di un pc. Ricordo ancora che appena installai Linux feci le stesse considerazioni tue: vasta scelta, immediato, coloratissimo, molto “fumettoso”, un sistema che era giocoso nell’apparenza, ma robustissimo nel nucleo.
I requisiti del tuo pc sono ottimali, fatto salvo per la scheda Ati che potrebbe darti rogne.
Se vuoi provare a upgradare alla 10.10 lo puoi fare senza reinstallare nulla di che, ma non credo noterai particolari miglioramenti, dato che stai upgradando e non reinstallando.
Che dire…niente, esplora il sistema, ricordati che “root” è il superutente, che alt+F2 apre l’esegui comando, che la shell o terminale sarà la tua migliore amica nei casi disperati e che per tutto il resto c’è il mouse! ;)
Ah, e ricorda che su Linux si possono uccidere le singole finestre, se qualcosa si pianta, e che Google is the way, o eventualmente chiedi al sottoscritto! ;)
Se per caso ti innervosisci per qualcosa, basta che tiri fuori filtri, cartine e tabacco e sei a posto! :D

 

"Smetterete di fumare solamente quando sarete capaci di smettere per il piacere di smettere."
Dr. Giovanni Leanti La Rosa