Homepage Forum Off-Topic Ubuntu Re: Ubuntu

#5613

Arelok
Membro

Concordo con Carlo, anche se lui ha risposto alla domanda che tu ancora non avevi fatto e che stavo aspettando! ;)In effetti ti ho chiesto perchè vuoi passare a Linux proprio per capire cosa tu stessi cercando.Come ti ho detto nel mio post precedente, Windows e Linux a mio parere si completano. Se poi vogliamo metterci anche Mac, allora la faccenda diventa ancor più raffinata, perchè i tre sistemi hanno pregi e difetti che li rendono in linea di massima di buon livello su ogni ambito, ma a fare i pignoli ognuno dei tre sarebbe da usare a seconda dell’operazione che si deve svolgere.Escludendo per un momento Mac, dato che non rientra nella tua domanda (però se vuoi ce lo mettiamo dentro pure lui), posso dirti che Windows è fondamentale se videogiochi, fondamentale se fai disegno in 3D e grafica in genere, fondamentale se hai qualche applicazione che gira solo su Windows. Inoltre Windows è fondamentale se vuoi che tutto funzioni con pochi click (anche se poi ti si incasinerà col tempo) e se in genere hai poca pazienza/poco tempo per documentarti.

Linux è un po’ l’opposto: appena installato è già usabilissimo anche senza avere una formazione specifica, certamente però se vuoi sfruttarlo appieno devi avere un po’ di nozioni, che se lette per i fatti tuoi ti portano via qualche settimana. Linux ti può andare bene se navighi molto e vuoi toglierti il pensiero dei virus, se devi usare il pc per navigazione, posta elettronica, chat, fogli di testo/calcolo/presentazioni, ascolto di musica, visione di filmati, masterizzazione cd/dvd, skype, fotoritocco a livello non spintissimo, gestione di certi cellulari, gestione iPod, programmazione e altre cose che di certo sto dimenticando.Non ti va bene se usi Photoshop, Autocad/Archicad, programmi proprietari tipo Nokia Pc Suite e affini, se hai assoluto bisogno di alcune funzionalità di Office, se devi rippare film in dvd/blu ray, se usi iTunes e compri su iTunes Store, se usi componenti hardware di provenienza misteriosa o di bassa qualità, o Windows-dedicate.

Tieni sempre presente le funzionalità in rapporto al costo: Windows e Mac li paghi, se vuoi essere in regola, su Linux hai sistema e programmi gratuitamente e non sei vincolato al numero di licenze o cose del genere. Per contro non hai nessuna garanzia o assistenza sul prodotto e il supporto di driver ecc. non viene dato dai costruttori.

"Smetterete di fumare solamente quando sarete capaci di smettere per il piacere di smettere."
Dr. Giovanni Leanti La Rosa