Homepage Forum Off-Topic Tabacco e….? Re: Tabacco e….?

#17718

pierato
Moderatore

per la verità non ottimizzo il fumo.
come per ogni sapore anche il fumo necessita di una bocca neutra.
ci sono, però, alcuni “ingredienti” che, pur non essendo complementari al fumo, vi si integrano con discreto successo dando vita ad un’alchimia di sapori gratificante.

l’anice, ad esempio (varnelli, ouzo, pastis…) mi rende bene coi toscani tipo classico ed extravecchio che sono abbastanza scorbutici da non farsi sovrastare e si fanno ben accompagnare. al contrario niente anice per i toscani più morbidi tipo originale ed antica riserva.

il caffé mi piace, l’ho studiato a lungo e seleziono con cura quali miscele bermi. al mattino mi piace un arabica centramericano di medio aroma e corpo con lo skandinavik vanilla in pipa o una miscela più ricca come il vergnano nero con una bella rollata di mac nero. il mio favorito resta il blue mountain giamaicano…ma con quello non ci attacco niente: troppo buono da solo!

la birra, invece, la bevo con i miei tabacchi da rollo (halfzware). non sono da tempo un forte bevitore né un amante delle birre “strutturate” (un paio di trappiste ecluse) quindi accompagno le mie rollate, i sigari più easy (garibaldi e, raramente, parodi) e le cariche di comune o italia con birra bionda pilsner ghiacciata.

Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy