Homepage Forum Off-Topic Rollatori Re: Rollatori

#6184

Andreuccio
Membro

Esistono.
Devi girare parecchio però.
Le più funzionali sono le “mini-maxi” a.k.a. “adjustable”, sono macchinette semplici a rulli, che di lato hanno una levetta che cambia il diametro da 6 a 8 mm. Sinceramente non sono il massimo a livello estetico, perchè di quel tipo ne fanno solo di plastica. Ma sono il massimo per funzionalità e praticità. Poi ci sono i rollers slim, macchinette a rulli che funzionano con filtri da 5 a 6 mm ma non sono regolabili. Queste sono un filo più belle da vedere perchè sono in metallo e sicuramente sono anche più resistenti.
Se cerchi su eBay con le parole che ti ho virgolettato, qualcosina (ina-ina) dovresti trovare. (chiaramente abbinate alle parole “rolling machine”, inutile dirlo?)
E comunque quanche tentativo dal tabaccaio prova a farlo. Per fargli capire cosa vuoi, chiedigli se ha una macchinetta per rollare regolabile.

C’è da aggiungere qualche cosa però… Col box OCB, puoi rollare di tutto, dai secchissimi agli umidi senza perdere un ricciolo di tabacco. Coi rollers rollando i secchi ne perdi un terzo girando i rulli…. Io il roller lo uso tranquillamente con il McB bianco e col Van Nelle. Ma con Origenes o Organic NAS uso per forza di cose il box Ocb

Concludo confermando quanto detto da FumoNero, meglio imparare a mano.
Ma dopotutto sono scelte anche quelle, proprio come i tabacchi e le cartine. Io dopo anni di perfette rollate a mano, sono passato alle macchinette e devo dire che i primi risultati coi rollers erano peggiori dei miei manufatti. Poi capiti i trucchetti di ogni macchinetta, vengono fuori cilindretti perfetti.

Ciao e benvenuto!