Homepage › Forum › TABACCHI ITALIA › Original Tradition › Re: Original Tradition
JeanNicot
Un evento più unico che raro: vuoi vedere che per almeno un giorno qualche utente del forum ha fumato lo stesso tabacco di ao59…… (forse l’ho pure fregato, io l’ho aperto e provato ieri sera).
A parte le battute, andiamo alla mia valutazione del tabacco in questione.
Sulle caratteristiche della busta condivido pienamente quanto detto all’inizio da giozh relativamete alla linguetta adesiva che strappa la plastica esterna all’apertura, ma che assicura un buon incollaggio successivo.
Il colore è sostanzialmente analogo a quello dei secchi naturali.
Per il resto l’Original Tradition mi ha riservato qualche sorpresa.
L’odore non riesco a definirlo: è deciso, abbastanza aspro, pungente, un po’ ferroso, ma non saprei dire cosa ricorda in particolare.
Il taglio presenta striscioline molto sottili e lunghe, che vanno sfilacciate; però sono rimasto stupito, in particolare nel confronto con un altro – ottimo – prodotto della Casa, lo Yuma, della quantità di imperfezioni che presenta: svariate rondelle, nervature e legnetti duri e lunghi anche 3 cm, sufficienti a forare qualsiasi cartina.
Alla fumata direi che gusto ed aroma ricordano parecchio da vicino le sigarette preconfezionate, a me in particolare le Camel Blu.
In giornata mi ha regalato positive impressioni, che si sono comunque man mano affievolite in corso di fumate.
Non gratta in gola, ha un corpo medio, ma io ci trovo un gusto un po’ troppo allappante in bocca (colpa del Burley?) che mi ricorda le preconfezionate.
Per me che – esclusa prima mattina e sera – vado sui naturali, è sicuramente meglio, tanto per restare sullo stesso produttore, lo Yuma.
Comunque ad ogni modo direi che in linea generale è un tabacco di un certo pregio – venduto in confezione da 20 grammi – che merita di essere testato.