Homepage Forum TABACCHI ITALIA Old Holborn BIANCO Re: Old Holborn BIANCO

#7638

Jack
Membro

Bicerin77 ha detto:

Ciao a tutti. Mi piace fumare tabacchi leggeri e ho eletto il Mac Baren Bianco mio tabacco preferito. Sarei però curioso di provare anche questo Old Holborn Bianco. Vorrei chiedere a chi lo ha già fumato due cose:1) Rispetto al Mac Baren Bianco quali differenze presenta?2) Dato che fumo poco i 40 g. di Bianco mi durano molto quindi avrei pensato di unire 25 g. di Bianco e 15 grammi di Old Holborn. Secondo voi potrebbe venire fuori una buona miscela?Grazie a tutti per le risposte.

Ciao Bicerin!
Eh si, il Bianco è proprio un buon tabacco, è la mia miscela light preferita! Comunque:
1) Le differenze sono notevoli: il Mac Baren ha un taglio più fine, si presenta più malleabile ed è da sfilacciare, inoltre trovo utile farlo respirare un pò di tempo per perdere l’umidità in eccesso (procedimento che uso anche con l’OH Bianco, ma per meno tempo). Il Mac Baren è un American Blend, l’OH non credo, di sicuro mi sembra diverso, ma potrei sbagliarmi. Sono importanti anche le differenze di sapore e aroma: il Mac Baren è, per quanto leggero, più corposo, ha un buon sentore di miele e si fa apprezzare anche da chi fuma pesante. L’OH lo trovo nettamente più leggero, e inoltre il sapore è diverso: un pelino fruttato (agrumi?), con un retrogusto di frutta secca.
2) Non ci vedo nulla di male, anche se il Mac Baren Bianco lo vedo bene tagliato con qualcosa di più forte (molti lo trovano troppo leggero), anche se non ho mai fatto esperimenti di sorta.
Prova e vedi, ma conoscendo questi tabacchi potrei dirti che tenderà a prevalere il Mac Baren, specie considerando i rapporti che useresti per miscelarli.

Buoni esperimenti,
Jack.