Homepage Forum Off-Topic Minuto Re: Minuto

#14893

JeanNicot
Membro

Posto qualche mia considerazione aggiuntiva rispetto alle precedenti anche la luce dei più recenti interventi.

Ricordo la mia totale inesperienza con pipe serie.

In ordine al prezzo della Minuto, io l’ho comprata per Natale direttamente da Savinelli, con spese di spedizione gratuite ed accendino ambivalente pipa/sigaretta in omaggio per totali 49€, ma leggo che su internet si trova a prezzi migliori. Il costo non è proprio contenuto, ma tutto sommato equivalente ad una dozzina scarsa di pacchetti di preconfezionate.  La pipetta ce l’ho ancora e mostra ottime speranze di vita, mentre i pacchetti di sigarette, se ancora fumassi quelle, da mo’ che li avrei buttati vuoti nel cassonetto.
Tra l’altro da un paio di settimane do qualche occhiata alle vetrine dei tabaccai che mi capitano sotto tiro e pipe tradizionali a meno di 70/80 € (e sempre isolate tra altre ben più costose e belle) non ne ho proprio viste.

In ordine alla difficoltà di tiraggio io personalmente l’ho riscontrata di rado in confronto ad una paglia, forse perché sono abituato a tirare abbastanza spesso, comunque ritengo che sia dovuto ad unoinizio di spegnimento del tabacco ed a quel punto è sufficiente ridare un’accensione (e qui l’accendino da pipa in omaggio mi è tornato sicuramente utile).

In ordine all’appiattimento di gusto del tabacco, già in precedenti post ero d’accordo.  Oggi ho comunque passato la giornata saltando tra hand rolling di Yuma e di Nas Organic: la differenza si nota. E sì, ma… perché me le sono preparate io!  Al buio direi che non sarei proprio stato in grado di riconoscere un tabacco dall’altro.  Forse pure la pipetta richiede un po’ di esperienza.     

Per chi intendesse inoltre darsi in parziale sostituzione ad un pipaggio serio ritengo che – proprio grazia alla sua natura ibrida – non possa che essere il sistema migliore per farsi un’idea ed eventualmente avvicinarsi alla pipa e su questo sinceramente trovo difficile comprendere opinioni contrarie…

Per finire, io l’ho presa dritta e rusticata. Primo perché mi piaceva e poi perché studiando un po’ su siti di pipatori seri ho trovato che è il modello più facile per imparare e più difficile da rovinare per dilettanti…

Vado a farmi una carichetta, col Forte, va’