Homepage Forum Off-Topic Minuto Re: Minuto

#14313

pierato
Moderatore

@cuorenero: ti assicuro che i piparoli puristi non comprano e non usano minuto né trinciati ryo. io stesso, ad una cena fumolentista, ero l’unico su una trentina di anime con una busta di ryo in tasca! minuto viene vista come oggetto non attinente al fumo lento (ovvio) e quindi quasi non menzionata. viene considerata mossa di savinelli atta a recuperare quote di mercato tramite l’utenza ryo in attuale crescita.

@giorgio: per quanto piccola minuto resta una pipa quindi la capienza del fornello è indicativamente doppia rispetto ad una paglia king size. ad occhio ci stanno dentro un paio di grammi di trinciato quindi, indicativamente, circa 15/20 minuti di fumata continua escludendo gli stop da surriscaldamento e spegnimento-riaccensione (che saranno frequenti). sulla pesantezza non mi pronuncio visto che fumo abbastanza tosto: rollo, come noto, a otto senza filtro ed aspiro toscano e pipa quindi l’eventuale “mattone” di due grammi di mac nero in minuto è sempre relativo al suo fumatore.

imho minuto è troppo grossa: la maggioranza di voi colleghi e dei miei conoscenti (siete un discreto campionario di fumatori) fuma rollando a cinque/sei millimetri con filtro quindi con una minuto vi trovereste a dover gestire quasi quattro volte quello che fumate in una rollata per un tempo almeno triplo: completamente diversa, quindi, da una paglia e non solo per la relativa gestualità.

mi leverò comunque lo sfizio di provare: ho un paio di billiard che hanno più o meno la capienza del fornello di minuto una delle quali nasce, oltretutto, col filtro da sei. mi toccherà comprare per la prima volta in vita mia dei filtri rizla o simili da innestare!

Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy