JeanNicot
Il discorso è quello. La Minuto è rivolta agli hand rollers, cioè fumatori che aspirano e che oggi fumano quasi tutti con filtro, in particolare da 6 mm. La stessa confezione della Minuto contiene alcuni filtrini identici ai Rizla 6 mm non incartati, anzi penso che siano proprio quelli.
Io l’ho provata anche senza filtro ed il colpo in gola, aspirando, è decisamente più potente rispetto ad una paglia con filtro; non così se il filtro lo si utilizza.
Varie altre tipologie di filtri da pipa, tipo metallici, in balsa e quant’altro, sono generalmente sconosciuti e pertanto fuorvianti per un hand roller che avrebbe pure difficoltà a reperirli. L’ipotetica impossibilità di utilizzare un filtro sarebbe altrettanto poco attrente per la categoria.
Non è assolutamente un prodotto rivolto a puristi della pipa, che peraltro come dice Pierato li utilizzano anche i filtri, seppure di altro genere.
Ai miei occhi la Savinelli con la Minuto, che inoltre si vede che è un prodotto di qualità, ha fatto una scelta commerciale azzeccata, senza minimamente intaccare il suo nome agli occhi dei suoi estimatori classici, visto che non si rivolge assolutamente a loro.