Homepage Forum TABACCHI ITALIA Mac Baren Senza Nome Verde Re: Mac Baren Senza Nome Verde

#4762

Arelok
Membro

Sì, di test ne faccio abbastanza, più che altro perchè come detto nella sezione off-topic, nella discussione di come si valuta un tabacco, mi è sempre stato molto in culo che un tabacco inizialmente schifoso poi diventasse buono, e viceversa, perchè sarebbe un po’ come comprarsi un pacchetto di Marlboro che col tempo si trasformano in Diana, o viceversa…eh, capisci che mi dà un po’ fastidio! :)
Quindi ho cercato di riprodurre per quanto possibile le modifiche che avvengono naturalmente nella busta, cercando solo di velocizzarle.
La costante che ho notato è appunto il sapore di “tutto e niente” e la zaffata alcolica e dolciastra che c’è pure nel Drum Blue, un odore particolarissimo, neanche cattivo tra l’altro, ma che è evidentemente artificioso.
Questo odore non c’è nel NAS, nell’Origenes, nel Pueblo, nel Manila e in tutti i secchi-semiumidi, mentre è assolutamente presente nel Golden Virginia, nel Drum Blue (molto meno nel White), nel Van Nelle, nel Mac Baren (non il Black), nell’Old Holborn (anche se l’odore di frutta lo copre) e in tutti gli umidi. Al che ho dedotto che fosse l’umettante, e mi sono azzardato a ipotizzare che fosse il glicerolo o il glicole propilenico, entrambi dotati di gruppi idrossile (o ossidrile che dir si voglia) che penso conferiscano l’odore alcolico e il sapore amarognolo durante la fumata.

"Smetterete di fumare solamente quando sarete capaci di smettere per il piacere di smettere."
Dr. Giovanni Leanti La Rosa