Homepage › Forum › Off-Topic › La pietra umidificatrice › Re: La pietra umidificatrice
28 Febbraio 2011 alle 10:42
#7176
FumoNero
Membro
La pietra umidificatrice va usata con tutti quei tabacchi che per un motivo o per l’altro risultano più secchi di quanto dovrebbero essere.
Essenzialmente la si usa con tabacchi che nascono già secchi (Origenes, Pueblo, Virginia ecc…) che magari al momento dell’apertura della busta sono molto più secchi del previsto causa lungo tempo passato sullo scaffale ad esempio!
Oppure lo puoi usare per “ravvivare” dei tabacchi semi-umidi che magari hai aperto e “dimenticato” li per qualche giorno facendogli perdere la loro umidità iniziale.
Insomma è uno strumentino utile per cercare di recuperare dei tabacchi vecchi, oppure per ammorbidire un po’ il gusto di alcuni tabacchi che essendo già di natura secchi risultano troppo forti in fumata, e quindi inumidendoli con la pietrina viene anche smorzata la pesantezza.
Come si usa? semplice!
Prendi la pietrina la immergi in acqua per un paio di minuti, la togli dall’acqua e ne asciughi l’eccesso e poi la infili dentro la busta di tabacco.
Su quanto una pietrina debba stare nella busta di tabacco è a discrezione personale… dipende da quanto vuoi umido un tabacco, o da quanto era ridotto in polvere causa vecchiaia… in linea di massima quando io fumavo Origenes gli lasciavo la pietrina dentro per almeno 1 notte intera.
Cosa importante:
Quando togli la pietrina dal tabacco dai sempre una bella mescolata al tutto in modo da evitare di lasciare parti più umidi e parti meno umide!!