Homepage Forum PORTA-TABACCO Humidor per trinciati Re: Humidor per trinciati

#6461

FumoNero
Membro

Bella li Jack!!

Allora io domani andrò a comprare i vasi, oggi ho fatto un giro dal tabaccaio per vedere cosa avesse lui, e nonostante fosse controproducente per se stesso, anche lui mi ha consigliato di farmeli da me gli Humidor, quindi domani sarà giornata dedicata alla costruzione…
Giusto per farvi capire la mia situazione vi spiego… io come tabacco da “tutti i giorni” fumo Origenes, rigorosamente umidificato per almeno 1 notte (appena aperto lo trovo troppo secco per i miei gusti), Van Nelle, e attualmente Senza Nome Nero, in più ogni tanto mi concedo qualche altro tabacco da “svago” in base a cosa trovo in tabaccheria.
Avevo intenzione di acquistare 4 vasetti in vetro di quelli con chiusura  ermetica, tipo questi :
però ora leggo che tu ne hai acquistato uno in plastica, sapresti indicarmi che tipo di vaso in plastica hai acquistato?
Perchè acquistarne 4? presto detto, ho intenzione di usarne uno per l’Origenes (quindi con aggiunta di pietrina) uno per il Van Nelle (senza pietrina) uno per il Senza Nome Nero (senza pietrina) e uno da tenere per vari tabacchi random… (con possibilità di inserire la pietrina o meno in base al tipo di tabacco)
I 4 vasetti ho intenzione di tenerli in una mensola sulla mia libreria, lontana dal termosifone e senza luce solare diretta… da quanto ho letto sarebbe meglio un vasetto in terracotta anzichè un vasetto in vetro, ma a me l’idea di guardare il tabacco piace :P
Ovviamente qualora mi capitasse una busta di Van Nelle o di Senza Nome Nero troppo secca l’aggiunta della pietrina sarebbe pressochè automatica.
Se tutto va come ho pensato che vada dovrebbe funzionare tutto alla perfezione, resta solo da capire quanto tempo vada tenuta la pietrina dentro agli Humidor per i tabacchi secchi, considerando che per umidificare una busta da 30 gr di Origenes con pietrina inserita nella busta, quindi a contatto con il tabacco, ci vogliono circa 24 ore (per i miei gusti) secondo voi per umidificare NON a contatto un barattolo da 75 gr quanto tempo dovrò tenere la pietrina nel vaso? e una volta tolta la pietrina il tabacco manterrà quell’umidità?
P.S.
Jack se hai modo potresti mettere delle immagini dei tuoi Humidor?, così giusto per capire che tipologia di vasi hai usato, sopratutto m’interessa capire che tipo di vaso in plastica hai utilizzato per il Manitou.