Homepage › Forum › Off-Topic › DIPENDENZA O GUSTO? LINEA SOTTILE… › Re: DIPENDENZA O GUSTO? LINEA SOTTILE…
30 Ottobre 2011 alle 07:35
#11423
giozh
Membro
leggendo i tuoi post precedenti, sembra che tu voglia trovare qualcuno che confermi che la tua non è dipendenza… Poi parli di ricerca della verità… ma che verità ti serve? La psiche umana è talmente vasta e cangiante che nessuno puo dirsi possessore della verità in merito. Tornando al mio pensiero, forse non sono stato chiaro io in alcuni punti salienti.
Ritorno alla definizione di dipendenza citata da wikipedia. Il fatto che la tua ripetitività nel fumare sigaro/pipa non sia giornaliera, ma un volta ogni tanto, sempre una azione ripetitiva è, anche se piu dilazionata nel tempo (forse l’esempio dei segnali non periodici è difficile da capire…). Se tu non fossi dipendente, non ti sogneresti di fumare nemmeno un sigaro ogni tanto solo perchè ti piace. La quantità di tempo che intercorre tra un evento e l’altro non puo indicare se si tratta di dipendenza o meno, ma la dipendenza la fa il gesto di per sè.
Il discorso della sigaretta è nettamente differente da altre tipologie di fumo. La sigaretta (sia preconfezionata, ma spesso anche RYO o MYO) in quanto immediata e di breve durata, si presta ad essere fumata molto di piu, in quanto basta aprire il pacchetto e accenderla. Per il fumo lento invece c’è tutta una ritualità, una tempistica che va rispettata, che non è che prendi un cubano o una pipa e fumi come una sigaretta… Quindi il fumare queste cose comporta il fatto che tu abbia del tempo da dedicargli rispetto alla sigaretta.
Tutto sto discorso contorto per dirti di non cercare di trovare espedienti per non sentirti almeno superificialmente dipendente, anche perchè la dipendenza se non è ossessiva, troppo male non ti fa. Un pò come bere superalcolici dopo i pasti (cosiddetti digestivi, che ancora non ho capito cosa abbiano di digestivo). Quello è un vizio, una dipendenza, perchè aggiungere alcol alla digestione, per quel poco che so io di medicina, non è che faccia poi così bene. Ma anche questa cosa, se fatta con moderazione come tu ti fumi il tuo sigaro, non ti fa poi tanto male.