Homepage › Forum › Off-Topic › cosa state fumando? › Re: cosa state fumando?
Montecristo
@ ao59 – provo a risponderti dal piccolo della mia esperienza appena iniziata in questo mondo (quello dei rivenditori dei tabacchi) perchè noi non vendiamo, ma appunto rivendiamo i tabacchi al consumatore. Io ho acquistato la licenza (termine non proprio corretto perchè la licenza non si acquista ma è una concessione “a caro prezzo” novennale che ti da lo stato) poco più di un mese fa…ho dovuto pagare subito in contati tutto il magazzino che a mia fortuna era poco consistente, ma purtroppo pieno di pacchetti di preconfezionate vecchie, di sigari vecchi e di trinciati per pipa e sigarette vecchi quasi in polvere…..che sto buttando via e/o regalando se non sono proprio messi male….circa 1.000 € buttati proprio in fumo….Io ad esempio faccio io mio ordine il giovedì e il mercoledì successivo lo vado a ritirare ed entro una settimana che io abbia venduto o no devo pagare tutto…i tabacchi NON hanno scadenza legale, ma come tutti sappiamo dopo un tot di tempo si seccano, perdono il gusto e iniziano a polverizzarsi….in teoria ogni 4/6 mesi passa il rappresentante di qualche marchio che non poitrebbe, ma se è gentile e gli fai un ordine grosso di qualcosa ti prende in dietro i pacchetti invenduti….es passa il rappr P.M. ho mezza stecca ferma da 6 mesi di Marlboro Blend 29 lui se la prende e io gli ordino 2 kg di Marlboro red….purtroppo i rappresentanti qui non passano perchè questa tabaccheria per anni e anni è stata mal gestita (es. cartine a 1.20 €…..e solo rex bravo le altre marche non le teneva….) io piano piano sto cercando di dare maggiori servizi es. diverse tipologie di cartine….diversi tab. trinciati (lui teneva solo 2 trinciati e anche di scarsa qualità) …..”regalare” le sigarette si può….si…..in teoria è una responsabilità mia è come se io le prendessi per me stesso ….(io fumo e non è che devo andare a prendere i tabacchi da un’altro rivenditore…..) ci si rimette al momento, ma si guadagna con il tempo…..e non pensate grandi cifre perchè acquistare un cliente da 3 stecche al mese vuol dire guadagnare 15 € al mese….e non è che di questi clienti ne riesci a prendere uno dietro l’altro, ma sei fortunato se ne trovi 2/3 all’anno…..cosa che incide sull’3//5% del fatturato….ma di sicuro guadagni in esperienza perchè con quei clienti parli di cose e inizi a rivendere tabacchi che pochi tabaccai rivendono e offri un servizio al cliente che entra dopo perchè puoi spiegargli cosa stanno fumando e consigliarli su futuri acquisti di trinciati o con che cartine abbinarli o che sigari prendere ecc…..
Il mio parere è che circa il 70% dei tabaccai non sanno ciò che vendono…..e che se inizi a offrire un servizio diverso dal solo vendere ciò che chiedono con il tempo (almeno 4/5 anni) inizi a vedere i risultati….e se regalare 1/2 stecca (che ti rimane li ferma) è il prezzo da pagare che ben venga….