Homepage Forum FILTRI bocchini david ross Re: bocchini david ross

#14147

JeanNicot
Membro

Allora, prima di tutto bravo SBINGHILLINO per aver aperto una discussione specifica e NEROFUMO per non averla spostata, nonostante si parli di argomento già qua e là trattato e sicuramente indigesto ai migliori SOCI FUMATORI ORTODOSSI. 

Io i filtrini David Ross li uso da un paio di settimane e li ho comprati perché mi ero stufato del problema dell’ingiallimento, anzi nel mio caso ammarronamento, delle dita.
Devo dire che lo risolvono definitivamente.

Comunque i David Ross RYO, quelli da 6 mm, non sono facilissimi da trovare: la maggior parte dei tabaccai ha gli standard da 8 mm o gli slim da 5 mm, che volendo possono anche andar bene ma bisogna stringere il filtrino.   Però a Roma, in una tabaccheria già segnalata nel forum, che se interessa ve la specifico, hanno anche quelli da 6 mm ad 1 euro a pacchetto, come per gli altri formati.  Chiaramente sono in vendita anche su internet ed il prezzo migliore che personalmente ho trovato è 63 centesimi a blister da dieci, più spese di spedizione, quindi o grossi ordini oppure ci si rimette. 
Per testarli vi conviene pertanto cercarli da un tabaccaio. 

Secondo me sia il corpo che il gusto del tabacco non ne risentono, di certo non sulla prima sigaretta, ma neanche sulla seconda e terza se si ha l’accortezza di non fumarsi l’ultimo mezzo cm di tabacco.  Dopo è il caso di cambiare filtro, perchè si inizia a sentire l’amaro del condensato che guasta aroma e sapore. 

I residui che rimangono nel bocchino, e che con grande e complice sensibilità polmonare ci ha mostrato Cuorenero, in base alla mia esperienza cambiano non solo in base al tabacco, alla sua umidità ed alle cartine, ma anche e particolarmente a seconda dei filtrini. Gli Bravo (che non mi piacciono in fumata liscia) e meglio ancora gli Gizeh ai carboni attivi (che invece stanno diventando sempre di più i miei preferiti), lasciano meno residui rispetto a Rizla, OCB, Smoking: evidentemente filtrano meglio già da soli.

Tra l’altro questi David Ross abbattono, a quanto dice il produttore, di non poco i livelli di condensato e nicotina.

Buone Feste a Tutti.