Homepage Forum Off-Topic Aumenti? Re: Aumenti?

#6722

Andreuccio
Membro

I tabacchi sono roba di monopolio di stato, quindi è un pò come se il tabaccaio arbitrariamente vendesse (per assurdo) una marca da bollo col prezzo maggiorato…
Una volta erano di monopolio anche gli accendini bic; forse qualcuno si ricorda della fascetta, ora lo sono solo i fiammiferi. Per le cartine e i filtri c’è il libero mercato e purtroppo fanno quello che vogliono…. Ma oramai pochi fumatori abituali comprano le cartine dal tabaccaio…. Sabato ho conosciuto un tizio di Torino ad una fiera che avrà avuto una sessantina d’anni e mi ha raccontato che  compra le cartine su internet! E questo lo vogliono proprio i tabaccai.
Ma su fiammiferi sigarette e tabacco devono rigare dritto. Probabilmente già sotto minaccia di chiamare la finanza avrebbe aggiustato il tiro. In caso contrario avrebbe rischiato non poco. Con un testimone una multa non gliela avrebbe tolta nessuno.
Per inciso (e smetto di fare il precisino)  quando acquistiamo le cartine e i filtri dal tabaccaio, dovremmo ricevere lo scontrino. Come se comprassimo le caramelle o una pipa.