Homepage Forum Off-Topic Aumenti? Re: Aumenti?

JeanNicot
Membro

Secondo me non ci dovremmo stupire per un livellamento intorno ai 5 euro a busta da 30 gr, un po’ generalizzato.

Niente paura comunque.
La manovra prevede che, rispetto alle iniziali previsioni,  per le barche la tassa è ridotta del 15%, del 30% e del 45% decorsi, rispettivamente, 5, 10 e 15 anni dalla data di costruzione.Di conseguenza si è deciso di introdurre la previsione di una clausola di copertura in base alla quale è rideterminata l’aliquota dell’accisa del tabacco da fumo in misura tale da conseguire un pari gettito.

Per parità di trattamento rispetto ai barcaioli aspettiamoci comunque un’analoga diminuzione delle accise sulla base della personale anzianità di fumo. 
Io mi sento proprio tranquillo.

Mi sorge però sempre un dubbio.
Chiarisce il sottosegretario che a fronte della riduzione della tassa sulle barche, la scelta del tabacco trinciato è stata fatta perchè si è sfiorata la soglia critica dei 5 euro del pacchetto di sigarette, superata la quale ci sarebbe una forte caduta dei consumi e del settore.  
Ma mi chiedo allora io: qual è la soglia critica di tassa sulla barca che fa desistere un povero cristo dal comprarsela?