Homepage › Forum › TABACCHI ITALIA › aromatizzare oregines › Re: aromatizzare oregines
Jack
Riporto i risultati della mia esperienza di aromatizzazione dell’Origenes:
Prima prova: una busta da 30g nella quale ho inserito un quarto di carta assorbente da cucina imbevuta con una mezza dozzina di goccie di Jack Daniel’s. Ho chiuso la busta e ho lasciato il tutto a riposo per una notte. Al mezzogiorno seguente riapro la busta: il profumo era buono, ma il tabacco decisamente troppo umido e una mazzata nella fumata. Per rimediare ho lasciato la busta aperta per mezza giornata, così è evaporato un pò di alcol, rendendo più leggero il tabacco – anche se è rimasto uno schifo.
Seconda prova: barattolo da 75g di Origenes nel quale ho messo la pietrina sempre imbevuta con un pò dello stesso liquore, una notte di riposo. Poi ho aperto il tutto e il profumo era meno invadente rispetto all’esperimento precedente, si sentiva l’equilibrio tra tabacco e whiskey. Una volta fumato però mi dava dei giramenti di testa (un pò come il Nero) e ho fatto rievaporare il tutto e si è ripreso bene, tutto sommato fumabilissimo.
Ultima prova: travaso una busta da 30g in un humidor da mezzo litro di volume, bagno con tre goccie del suddetto liquore la pietrina e lascio il tutto fermo 5 giorni. Il risultato è stato migliore dei precedenti. Alla luce di ciò, mi vien da pensare che più si lascia a “macerare” il tutto, meglio si amalgamano gli aromi.
In conclusione direi che l’Origenes – a mio avviso – non è il massimo per un aromatizzazione. Ha già un suo carattere pronunciato, e affiancarci la nota di whiskey o brandy o qualsiasi altro aroma deciso mi dà l’impressione di rovinarlo, perchè lo giudico già buono come si presenta. Non voglio troppi sapori in un tabacco che si accavallano l’uno sull’altro e si contendono il gusto. L’Origenes è buono al naturale per il suo sapore di thè fresco, quel retrogusto salato che si fa sentire tra una boccata e l’altra. Se proprio devo nominare un tabacco da aromatizzare, direi il Domingo Natural, che ritengo un validissimo tabacco, ma a volte il suo carattere piatto (piatto rispetto all’Origenes o NAS) può non spddisfare. Io personalmente lo aromatizzerei con un pezzetto di vaniglia o cannella: per esperienze fatte, tralascerei gli esperimenti alcolici.
Scusate il dilungarmi,
Jack