Homepage Forum Off-Topic Vi chiedo dei consigli

Vi chiedo dei consigli

Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da Nagato.
  • Creatore
    Discussione
  • #3616

    Nagato
    Membro

    Salve a tutti!
    Vorrei provare a passare alle sigarette rollate, principalmente per un fattore economico, perciò vorrei chiedervi alcuni consigli.
    Comincio col dire che nella mia vita ho fumato Marlboro Rosse pacchetto morbido, Philip Morris Filter Kings e Gauloises pacchetto blu, quelle che fumo attualmente e che apprezzo di più, tutte sigarette pesanti, ho provato le Pueblo, ma nonostante il sapore gradevole grattavano troppo in gola, e le American Spirits pacchetto azzurro, ma il sapore era troppo leggero.
    Ovviamente vorrei chiedervi consigli sul tabacco da acquistare, considerato che io fumo poche sigarette al giorno, 3/5 in media, principalmente per il sapore, direi che le Gauloises hanno un sapore sicuramente deciso, dolciastro, non molto persistente in bocca, e sono delicate in gola, ma il sapore si prova intensamente già dalla prima boccata. Vorrei un tabacco simile, deciso, saporito, magari dolciastro, non troppo amaro, ma che non mi distrugga la gola. La quantità di nicotina è sicuramente importante, ma non quanto il sapore. Devo ammettere che quando fumo MS rosse, Merit, Muratti, per me è come fumare aria calda priva di alcun sapore. Mentre per le Lucky Strike posso dire che all’inizio erano ok, ma stufano presto, mentre le Chesterfield mi hanno lasciato abbastanza indifferente.
    In passato degli amici mi hanno offerto sigarette fatte col Drum, ma non mi ha mai soddisfatto.
    Siccome non vivo in una grande città, temo che i tabaccai locali non saranno estremamente forniti, quindi vi chiederei di evitare tabacchi troppo di nicchia, anche perché, essendo un esordiente totale, non saprei bene dove cercare.
    Inoltre non ho mai rollato niente in vita mia, quindi avrei bisogno della macchinetta, ne esiste un modello in particolare che vi sentireste di consigliare? La trovo dal tabaccaio?
    Già che sono qui vi vorrei chiedere se ci sono differenze sostanziali fra le varie cartine ed i vari filtri in commercio.
    Mi scuso se mi sono dilungato eccessivamente e vi ringrazio in anticipo.

Stai vedendo 15 repliche - dal 1 al 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #7588

    Nagato
    Membro

    SilverKnight ha detto:

    Nagato ha detto:

    Non saprei se è molto secco o se dovrebbe essere così, posso dire che se ne prendo un po’ e lo metto fra indice e pollice, e muovo le dita, si sbriciola con estrema facilità, anche mentre lo rollavo uscivano delle briciole dalla macchinetta.

    Che escano è normale, quando lo tiri fuori dalla confezione sfilaccia quel pò di tabacco che ti serve e fallo calzare perfettamente tra i due rulli, anche a costo di schiarrlo un poco… ;)

    Grazie per il consiglio, pian piano sto creando sigarette sempre migliori, anche se a volte le faccio un po’ troppo pienotte e la cartina non aderisce bene al filtrino (6mm), inizio a sentire bene il sapore. Si va per il verso giusto.

    #7586

    SilverKnight
    Membro

    Nagato ha detto:

    Non saprei se è molto secco o se dovrebbe essere così, posso dire che se ne prendo un po’ e lo metto fra indice e pollice, e muovo le dita, si sbriciola con estrema facilità, anche mentre lo rollavo uscivano delle briciole dalla macchinetta.

    Che escano è normale, quando lo tiri fuori dalla confezione sfilaccia quel pò di tabacco che ti serve e fallo calzare perfettamente tra i due rulli, anche a costo di schiarrlo un poco… ;)

    #7581

    Nagato
    Membro

    Comunque, alla terza sigaretta, dopo cena, forse complice anche il vino e la carne di maiale, iniziavo già a percepire più sapore, e si avvicina molto alle Gauloises, inizio anche a sentire il profumo che lascia sulle dita.

    Quindi credo che sia semplicemente una questione di abitudine.

    #7579

    Brasso
    Membro

    Non preoccuparti di metterne troppo, tanto è un tabacco secco, anche se lo pressi molto tirerà comunque la sigaretta.

    Invece se fosse umido dovresti stare attento a sfilacciare bene e non comprimere troppo altrimenti la sigaretta non tirerebbe proprio.
    Se puoi prova anche a fumarlo con delle cartine di media densità, tipo Rizla verdi o rosse, oppure Smoking verdi, o anche più spesse tipo Bravo, magari ti piace di più ;)
    Te lo dico perchè le cartine di tipo A, ossia spesse, come le bravo, le smoking orange, rizla bianche, gizeh special, OCB blu e verdi ecc, diciamo che sono più simili a quelle delle sigarette confezionate rispetto alle tipo B sottili come le rizla blu che hai comprato  adesso.

    #7578

    Nagato
    Membro

    Ok, grazie vannelle. Farò così.

    Stasera proverò a farne una mettendo più tabacco, vediamo che succede.

    #7577

    No Nagato, L’Origines di solto ha un minimo di umidità tale per cui puoi maneggiarlo senza sbriciolarlo…vai di pietrina per stanotte…

    Ciao 
    Vannellesmoker

    Rollo la vita a bandiera così strappo via delusioni e dolori...ehi gente il MacWhite comicia a piacermi sul serio!

    #7576

    Nagato
    Membro

    Non saprei se è molto secco o se dovrebbe essere così, posso dire che se ne prendo un po’ e lo metto fra indice e pollice, e muovo le dita, si sbriciola con estrema facilità, anche mentre lo rollavo uscivano delle briciole dalla macchinetta.

    #7575

    ago66
    Membro

    Se è molto secco evita di maneggiarlo troppo perchè ti si polverizza tutto.
    Inumidiscilo con la pietra questa notte.

    #7574

    Nagato
    Membro

    Sono reduce da pochi minuti dalla mia prima sigaretta rollata.

    Come tabacco ho preso l’Origenes, l’odore è eccellente, il sapore, magari ne ho messo un po’ poco, ma non ho sentito quasi nulla, sento più adesso dopo la fumata, un sapore delicato in bocca, sulle dita non ha lasciato alcun odore, al contrario delle sigarette “normali”. Aprendo la confezione da 30gr, che non si richiude già più, ho trovato questo blocco compatto e molto secco di tabacco, che in alcuni casi si sbriciola, ho provato a “rompere” il blocco, e ci sono dei filamenti, siccome ho comprato la pietrina, dite che sia il caso di usarla in nottata?
    Le cartine mi ha dato le rizla blu, filtrini rizla, e macchinetta della rizla classica, ma la sigaretta è venuta molto bene comunque.
    Stasera, per la fumata post cena, proverò a mettere più tabacco, anche se, mentre rollavo, dai rulli fuoriuscivano delle bricioline di tabacco.

    #7572

    Brasso
    Membro

    Come macchinetta mi raccomando compra la machine box in metallo dove puoi tenere dentro filtri, tabacco e cartine, è quella che rolla meglio le sigarette, escono quasi perfette.

    Io avevo comprato anche il rollatore piccino della rizla, una vera schifezza, rolla malissimo ed escono col filtro che scappa perchè la cartina non è aderente, evitalo.

    #7571

    Brasso
    Membro

    Beh se ti piace il dolciastro deciso dire che puoi provare il Blues, è un tabacco italiano, non è comune come il Drum però dovresti trovarlo da qualche tabaccaio.

    Il Nas è un buon tabacco secco naturale però non lo trovo dolciastro, sicuramente ha un sapore deciso e un po’ secco, l’organic è ancora più pesante.
    Un tabacco abbastanza saporito, deciso e dolciastro è l’Old Holborn blu, o piace o disgusta questo tabacco.
    L’origenes è un tabacco natural dal corpo medio, lo trovo più dolce rispetto al Nas ed a molti altri natural, potrebbe andare.
    Poi come già ti han consigliato io proverei il van nelle, ha un buon corpo, gustoso e saporito come tabacco.

    #7569

    Nagato
    Membro

    Vi ringrazio molto per le informazioni.

    A questo punto non mi resta che provare!
    Avendo sempre fumato sigarette “dolciastre” credo che mi orienterò sull’American Spirit Original.
    Vi farò sapere :D

    #7568

    Ciao Nagato e benvenuto!!!!

    Per quanto riguarda il discorso filtri e cartine ti consiglio di dare un’occhiata alle gallery relative…per qualche info in più puoi spulciare le varie discussioni del forum nelle sezioni dedicate…per quanto riguarda il tabacco…uhm…per pesantezza ti consiglierei un halfzware (taglio di medio corpo) come un Van Nelle, un Drum Blu, oppure un samson blu… per aroma direi un NAS (Natural American Spirit) o un Virginia tipo Manitou gold o ancora un Old Holborn Blu…comunque per avere più chiarezza anche qui ti  di fare un giro sulla sezione Tabacchi Italia…lì puoi trovare tutte le recensioni dei tabachi commercializzati in Italia e farti un’idea di quel che può piacerti di più…in quanto al rollatore ne esistono tre tipi…quello piccolino di plexiglas o di metallo a rulli (prodotto dalla rizla+ e dalla OCB) quella tipo “machine box” ossia la scatoletta di metallo dove metti cartina, filtro e tabacco e chidendo esce la sigaretta bell’e pronta da una apertura sul coperchio (qui consiglio quella della Rizla+, la OCB non mi era piaciuta molto) o la riempitubetti cioè una macchinetta “a slitta” dove in una feritoia metti il tabacco, da un’altra parte un tubo (identico ad una sigaretta preconfezionata con filtro ma ovviamente vuota) e facendo slittare il meccanismo riempi il tubo di tabacco. Per il costo si va dai 3 cent per la sigaretta rollata contro 23 cent delle prenconfezionate un bel risparmio non credi?
    Spero di esserti stato utile
    ti saluto!!!
    Vannellesmoker

    Rollo la vita a bandiera così strappo via delusioni e dolori...ehi gente il MacWhite comicia a piacermi sul serio!

    #7566

    Bicerin77
    Membro

    Ciao e benvenuto. Io per la poca esperienza che ho mi sento di consigliarti la macchinetta OCB quella in metallo. La trovi in tabaccheria costa circa 7/8 euro e d è molto comoda e facile da usare. Come tabacchi dato che mi sembra di aver capito che preferisci i sapori forti io ti consiglierei il NAS Organic o il NAS Original. In particolare come gusto e sapore il NAS Organic è molto buono anche se decisamente forte. In generale fai diverse prove tra vari tabacchi sia naturali/secchi che umidi e vedrai che troverai quello che più ti soddisfa.

    #7565

    Marco Dieffe
    Membro

    Allora anke io mi considero una “matricola” in materia di sigarette rollate,dato ke a maggio faro’un anno esatto di esperienza:)ho letto ke cmq ti piace fumare pesantuccio,quindi parlando di tabakki facili da reperire ti potrei consigliare l’american spirit…x quanto riguarda la makkinetta tt i tabaccai dovrebbero averla,nn c’è un modello in particolare,basta ke rolla bene le sigarette:):)
    x quanto riguarda il fattore economico ti faccio 2 calcoli su quanto potresti risparmiare…
    in un mese conta 4 buste di tabacco,media di 5 euro a busta 20 euro….6 pakki di cartine a 0.50 cent 3 euro…2 pakki di filtrini rizla 1.50 e sn 3 euro…26 euro al mese…vedi tu il risparmio:):):)e fumi sicuramente meglio rispetto alle sigarette confezionate,mooolto meglio…

Stai vedendo 15 repliche - dal 1 al 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.