Homepage Forum TABACCHI ITALIA Un tabacco naturale più leggero del NAS Organic

Un tabacco naturale più leggero del NAS Organic

Questo topic ha 26 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 1 mese fa da vannellesmoker.
  • Creatore
    Discussione
  • #3533

    Bicerin77
    Membro

    Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Attualmente fumo le preconfezionate NAS arancioni leggere ma per me valide. Ho intenzione però di passare alle sigarette fatte a mano e trovandomi bene con le NAS ho provato il NAS Organic. E’ un tabacco molto buono che lascia in bocca una fantastica persistenza aromatica ma per me è troppo forte (almeno in questo momento). Per favore mi potreste consigliare un tabacco naturale più leggero? Mettendo da parte l’Origenes (penso che sia ottimo ma probabilmente forte anch’esso) ho letto con attenzione i vari post presenti sul sito trovando commenti positivi per il Manitou pink  e il Domingo Natural. In particolare il Domingo Natural potrebbe essere una valida alternativa?

Stai vedendo 25 repliche - dal 1 al 25 (di 26 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #7136

    Io ti direi di provare il Manitou Pink…personalmente lo trovo molto più leggero del NAS Organic anche se perde parecchio in sapore
     
    Ciao!

    Rollo la vita a bandiera così strappo via delusioni e dolori...ehi gente il MacWhite comicia a piacermi sul serio!

    #7104

    FumoNero
    Membro

    Io sono dell’idea che il naturale vada fumato “al naturale”… quindi non prediligo mix fra naturali e umidi.

    Il domingo Natural è un tabacco medio buono, una notte di pietrina io ce la farei fare e l’indomani quando togli la pietrina una bella mescolata al tabacco prima di richiudere la busta!
    Se invece hai voglia di staccarti un po’ dal secco il Mac Bianco è sicuramente il miglior tabacco leggero attualmente in circolazione, quindi è veramente difficile che non ti soddisfi!
    Tieni conto che comunque il Senza Nome Bianco è più leggero del Domingo Natural, quindi valuta anche questo!

    #7102

    Bicerin77
    Membro

    Eccomi di nuovo. Il mio tabaccaio ha sia il Domingo Natural sia il Mac Baren Bianco (che molti utenti del forum considerano il miglio tabacco tra quelli leggeri non naturali). Chiedo a tutti gli utenti più esperti: secondo voi un mix tra il Mac Baren Bianco e un American Spirit darebbe un buon risultato? Oppure mi consigliate di restare sui naturali e provare il Domingo Natural magari umidificato una notte con la pietrina? Grazie!!!

    #7094

    FumoNero
    Membro

    Se cerchi qualcosa di meno forte dell’Origenes stai ben lontano dai NAS, entrambi sia la versione Original e sopratutto la versione Organic sono più forti (quest’ultimo anche di parecchio!!!)

    Se cerchi qualcosa di naturale e meno forte dell’Origenes io posso consigliarti il Domingo Natural, ma non so dirti se i Manitou siano più o meno leggeri perchè questi ancora non sono mai riuscito a trovarli!

    #7090

    Giorgio
    Membro

    Se ti va bene l’Origenes direi che ti puoi anche fermare! I NAS sono sicuramente più aggressivi, eventualmente prova il Manitou ma secondo me non reggono il confronto con l’Origenes.

    La cosa più facile che io abbia mai fatto in vita mia è smettere di fumare: dovrei ben saperlo, perché l'ho fatto un migliaio di volte.

    #7086

    mfast
    Membro

    riuppo il topic per chiedere…il nas o il nas organic sono più o meno forti (non come gusto, intendo come pesantezza, a me da parecchio fastidio il grattare in gola) dell’origenes? quest’ultimo l’ho provato, volevo provare un’altro secco che non sia però troppo forte, l’origines mi andava bene, di buoni e non agressivi che consigliate? o_O

    #6961

    Brasso
    Membro

    Un ultimo consiglio, se per caso trovi qualcuno che va a fare un giretto in cruccolandia vedi se riesce a recuperarti il Pepe Nero virginia rich, è un tabacco naturale con valori 4/0.5, è veramente leggero nella fumata, delicato in gola, credo che con quello ti troveresti davvero bene.

    Lo vedi anche nella foto dei tabacchi che ho spedito a Chris, è il pepe nella confezione nera.
    Diciamo che non mi dispiace anche se non mi fa neppure impazzire, però per adesso è il natural piu delicato e leggero che ho provato.

    #6960

    Brasso
    Membro

    Beh c’è da dire che quei valori si riferiscono ad una siga con Cartine di tipo A e filtri da 5.2 , se usi le tipo B e dei filtri da 8 è ovvio che cambi notevolmente.

    Quei filtri equivalgono ai superslim, io uso gli slim da 6mm di solito quindi è qualcosina in piu.
    Cmq prova la pietrina anche sul manitou, magari qualcosa cambia in positivo ;)

    #6959

    Bicerin77
    Membro

    Grazie Brasso pr le spiegazioni. Proverò il Domingo Natural con la pietrina. Quello che non mi spiego e la botta di nicotina che mi ha dato il Manitou visto che ha gli stessi valori delle sigarette NAS senza additivi che fumo senza problemi: siga NAS arancioni 3/0,4 e Manitou 5/0,4. Grazie ancora.

    #6958

    Giorgio
    Membro

    Se il Manitou pink e l’origenes non ti vanno giù segui il consiglio e lascia perdere per un pò i naturali.
    Li ritroverai più avanti!!

    La cosa più facile che io abbia mai fatto in vita mia è smettere di fumare: dovrei ben saperlo, perché l'ho fatto un migliaio di volte.

    #6957

    Brasso
    Membro

    Beh  diciamo che di solito mettendo la pietrina ed umidificandolo un po’ diventa piu morbido nella fumata, spesso trovi giovamento con i tabacchi che grattano in gola.

    Puoi comunque provare, magari la fumata ti risulterà meno aggressiva su gola e polmoni, però diciamo che non fa miracoli :)
    L’unico altro tabacco naturale che al limite ti consiglierei di provare  sarebbe il Domingo Natural, anche se la fumata col domingo a me risulta piu secca in gola e piu amarognola, conta che cmq ha condensato e nicotina pari a 7/0.3 mentre il manitou è 5/0.4.

    #6956

    Bicerin77
    Membro

    Ringrazio sia Fumonero che Brasso per le risposte. Mi sa che sono messo male… A brasso chiedo se tengo il Manitou Pink una notte con la pietrina cambia qualcosa? Potrei sentirlo meno forte? Vado un pò per tentativi in effetti diversi miei amici hanno fumato il Manitou Pink senza trovarlo amaro.

    #6955

    Brasso
    Membro

    Per riconoscere se è vecchio fai come diceva Fumo Nero, dovresti accorgertene, secco non significa polvere.

    I natural li ho provati praticamente tutti e ti dico che se non ti va bene il Manitou  Pink difficilmente troverai qualcosa di piu leggero tra i naturali.
    Il domingo natural non mi sembra piu leggero, forse un pelo ma cambia davvero poco, non conosco nessun tabacco naturale leggero come i vari Drum Bianco, OH bianco o Mac bianco o verde.
    I tabacchi naturali piu leggeri in italia sono Manitou Pink, Domingo Natural, Pueblo Burley (che mi fa schifo) e Fleur du pays n1 (meno dell’1% di additivi, introvabile anche ordinandolo).
    Tra l’altro io non ci trovo affatto un retrogusto amaro nel manitou, soprattutto nel pink, pizzica un po’ sulla lingua ma niente di piu, il nas o il pueblo per dire li trovo piu amarognoli ma cmq non fastidiosi.
    Alla fine secondo me se vuoi andare su qualcosa di davvero leggero devi optare per altri tabacchi non natural.

    #6953

    FumoNero
    Membro

    Per riconoscere se il tabacco naturale è vecchio basta notarne la secchezza… allora i naturali sono tabacchi secchi, ma questo non significa che debbano essere polverizzati… per capire se la busta è vecchia basta toccarla da chiusa se senti fare “crik crok” probabilmente il tabacco all’interno è vecchio e si sta sbriciolando.

    Per quanto riguarda il Domingo natural… mmm sicuramente dei vari naturali presenti in commercio in italia è quello più scarso… inumidendolo per almeno 1 notte (un paio d’ore non ottieni molto) le cose cambiano parecchio, diventa sicuramente più fumabile, e smette di grattare in gola, però c’è da dire che il Domingo Natural, almeno con me, secca moltissimo la bocca post-fumata.

    #6952

    Bicerin77
    Membro

    Probabilmente avete ragione: oltre a non essere abituato al tabacco sfuso fumo anche molto poco anche nulla per diversi giorni consecutivi. Diciamo che mi piaceva l’idea di provare dei tabacchi naturali e farmi la sigaretta da solo. Ringrazio per i consigli che mi avete dato. Io comunque vorrei provare ancora un naturale prima di gettare la spugna… Vi pongo due domende da neofita: il Domingo Natural umidificato qualche ora con pietrina potrebbe andare bene? Come faccio a capire se un tabacco è vecchio? Il Manitou che ho comprato si presenta con una mattonella molto compatta quasi dura. Il profumo mi sembra buono ma il retrogusto della fumata è molto amaro. In pratica come riconosco se un tabacco naturale è vecchio? Grazie.

    #6949

    Brasso
    Membro

    Concordo con Giorgio, anche io appena passato alle sigarette rollate avevo problemi coi tabacchi naturali tipo nas, nonostante fumassi due pacchetti di pall mall blu al giorno, risultavano davvero troppo forti, facevo fatica ad aspirarle.

    Inizia con qualcosa di veramente leggero e pian piano provi qualcosa di piu forte, prova il Mac Baren Bianco o Verde, sperando che siano freschi altrimenti cambiano molto.

    #6946

    Giorgio
    Membro

    ciao,  io quando sono passato dalle sigarette al tabacco da rullo ho avuto i tuoi stessi problemi, secondo me devi arrivare ai tabacchi naturali per gradi.
    Anche io avevo comiciato sparato con il nas, poi con il pueblo e proprio non riuscivo a fumarli, mezza cicca e mi girava la testa ( ho alle spalle 20 anni di nicotina confezionata al ritmo di un pacchetto al giorno). Poi ho preso una via più soft : Mc bianco; drum giallo e azzuro; golden virginia alternando qualche fumata di naturale. Ora vado alla grande con origenes e Mc bianco alternandoli nella varie ore del giorno e per le feste un pò di van nelle.
    Bisogna solo abituarsi alla fumata del rollato con tabacchi morbidi, poi vedrai che la strada la trovi da te!
    P.S.
    Attento anche alla freschezza del tabacco che compri, una busta di Origenes che è stata 1 anno sullo scaffale non è più Origenes.

    La cosa più facile che io abbia mai fatto in vita mia è smettere di fumare: dovrei ben saperlo, perché l'ho fatto un migliaio di volte.

    #6945

    Bicerin77
    Membro

    Ciao. Ho provato il Manitou Pink sia con cartine tipo B (Bravo) sia cartine tipo A (OCB blu) e purtroppo devo dire che non fa per me. Finita la sigaretta cerchio alla testa, testa pesante e bocca amara che dura un bel pò. E’ strano perchè l’ho fatto provare ad altre quattro persone e tutti si sono trovati bene. Probabilmente il mio fisico non lo accetta. Qualcuno di voi mi sa dire se il Domingo Natural è più leggero? Grazie.

    #6810

    christian
    Membro

    Provalo l’Origenes, non te ne pentirai (e si trova facilmente in giro).

    E prova anche i due Manitou (il Pink è più leggero del Gold).

    #6597

    Bicerin77
    Membro

    Grazie Andreuccio! Proverò con le cartine corte OCB nere che ho già comprato… L’Organic l’ho affidato ad un amico che ne farà buon uso… Cmq mi dispiace molto anche a me di aver trovato forte L’Organic perchè come dici anche tu è quello con più qualità tra i naturali. Magari con due filtri si stempera un pò…

    #6596

    Andreuccio
    Membro

    Ti ho risposto anche se hai richiesto un parere da esperti ma io non mi ritengo tale.
    Probabilmente un esperto ti direbbe di cercare un tabacco che ti piace e di rollare con un filtro…
    Ma quel povero Organic…. ^___^

    #6595

    Andreuccio
    Membro

    Mah, non è che ci sia una regola… Già rollare con due filtri è un pò andare contro “le regole”
    Io se rollo con cartine lunghe, a metà fumata sono saturo… Più che altro perchè sono abituato a fumare con cartine corte e quindi il mio organismo si aspetta più o meno un certo numero di boccate. (alla fine se rolli con cartine lunghe e 2 filtri, aggiungi un cm di filtro e ben 4 di carta, quindi di tabacco)  Semplicemente butto nella macchinetta due filtri (a volte uno e mezzo) e rollo con un pizzico meno di tabacco la mia cartina da 7 cm. Ma io in generale faccio spesso esperimenti.
    Se poi vuoi rollare con carta lunga nessuno te lo vieta.
    E’ il bello di farsi le cose da soli, puoi fare tutti i tentativi che vuoi, basta che ricordi che fa male a prescindere.

    #6594

    Bicerin77
    Membro

    Grazie a tutti per le risposte! Allora il NAS Organic lo giro ad un amico così non si deteriora e ne tengo una piccola parte per me da provare con due filtri. Proverò il Domingo Natural in attesa di testare il Manitou che nonostante viva in una grande città non ho ancora trovato… Una domanda per i pù esperti: una siga con due filtri la posso fare con cartine lunghe o vanno bene anche le corte? Scusate ma sono alle prime armi… Per ora ho comprato filtrini slim OCB, cartine OCB nere e macchinetta per girare le siga sempre della OCB.

    #6592

    1stChild
    Membro

    Il NAS è forte, un tabacco naturale che è sicuramente più leggero è il Domingo Natural, come aromatizzazione è molto diverso però è cmq un buon tabacco e te lo consiglio.
    Ciao

    #6598

    Brasso
    Membro

    Beh guarda anche per me ,che fumo da un po’ tabacchi da rollo, il nas organic è troppo forte, faccio fatica a finire una sigaretta.

    Il nas original conta che è più leggero, sicuramente non tra i più leggeri che puoi trovare ma cmq molto più easy della versione organic secondo me.
    Andreuccio ti ha dato buoni consigli, anche se non concordo sul domingo natural che secondo me è una valida alternativa tra i natural, sicuramente non ha un taglio ottimo però ha un buon sapore e un corpo equilibrato che soddisfa e non è affatto pesante.
    Per i miei gusti ti direi di evitare il pueblo che ti distrugge la gola, punterei su manitou pink o fluer du pays se li trovi, l’origenes è un po’ più forte ma secondo me rimane un’ottima alternativa.
    Vedi un po’ cosa trovi nei tabaccai dalle tue parti ;)

Stai vedendo 25 repliche - dal 1 al 25 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.