Homepage Forum Off-Topic tutorial rollaggio con macchinetta

tutorial rollaggio con macchinetta

Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da Franco.
  • Creatore
    Discussione
  • #114219

    dogma
    Membro

    ciao, è da un po’ che leggo gli articoli di questo forum, e qualche giorno fa, stanco di quei cavolo di tubetti da riempire (come sapete se non si usa solo tabacco secco possono succedere pasticci), ho preso coraggio ed ho ordinato cartine, filtri e mini-bocchini, insieme alla machcineta della ocb (quella a forma di scatoletta che può anche contenere gli “attrezzi” del mestiere, quindi il modello migliore penso).

    seguendo dei video su youtube ho provato ma…… non sono riuscito a rollare un bel niente !

     

    quindi, chiedo, non è che voi avete una bella guida che spiega passo per passo come fare ?

    xkè primo non vorrei buttare nel gabinetto i soldi spesi per l’attrezzatura, e secondo, vorrei staccarmi dai tubetti, che mi limitano nella scelta dei tabacchi: in pratica posso solo smezzare con quelli umidi,  e  devo sater attentissimo ad umidificare un po’ con pietrina quello secco.

    e di ques’ultima parte ne sto pagando proprio adesso le conseguenze:

    ho avuto la geniale idea di mettere la pietrina nell’origenes.

    dopo qualche ora, combinazione era “tempo di fumare”, e mi è uscito forse il miglior tubetto di sempre, smezzando con il black spirts alla vaniglia.

    quindi da bravo rincoglionito ho lasciato al pietrina nella busta fino al giorno dopo……

    risultato, il giorno dopo ho dubot buttare tre tubetti xkè il tabacco era talmente umido che si bloccava e non entrava.

    oggi, dopo tre giorni, la situazione è rientrata nella norma, ma credo capirete l’incazzatura.

     

    ho aggiunto questa breve esperienza per farmi capire che sarei ben determinato a dimparare ad usare sta macchinetta del cavolo per per cartine !

Stai vedendo 13 repliche - dal 1 al 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #114345

    Franco
    Membro

    prima cosa annuncio storico: sono ruscito a rollarne una ! ho però notato che il sapore è diverso rispetto ai tubetti, anche se ho utilizzato sempre la stessa miscela. sembrava più leggera, ed anche se la cartina era tipo A, bruciava più lentamente di un tubetto. @franco66: ma quindi se lo sfilaccio un po’ perde gusto, ma diventa più leggero da tirare ? per i bocchini invece, cambiano il sapore, rendendo più anonima la sigaretta, oppure tagliano solo sostanze nocive ?

    Evvvvai, prossima fermata rollata manuale di Comune senza filtro.

    Il sapore è sempre diverso perchè cambia la qualità della carta e come il tabacco viene pressato. Se lo sfilacci o ne riduci la quantità sarà più facile da aspirare, non è detto che sia più leggero come forza nicotinica. Ad esempio il tabacco Forte HR è molto saporito e forte, a molti sembra più delicato se rollato molto compresso o addirittura senza filtro, penso che ne avrai letto sul forum.

    La sigaretta con il filtro ed il bocchino è un pò come il pollo fritto senza mangiarne la pelle. Il gusto è semplicemente “diverso”, può piacere o no. Con un determinato tabacco mi trovo bene con delle cartine che di solito non mi piacciono ma che esaltano un particolare aroma di un tabacco presente nella miscela. Come dice Tubelover la percezione del gusto è soggettiva, per esempio troverai molti che con un determinato tabacco preferiscono la cartina X ed altri la cartina Y totalmente diversa. Chi sbaglia? Nessuno. Chi ha  ragione? Tutti. Non ci sono dogmi, solo la consapevolezza può portare alla illuminazione (miiii, questo è il calo di zuccheri che si fa sentire!). Traduco: prova, confronta, ricorda, ma soprattutto divertiti e ogni tanto rollane una a mano 😉

    #114336

    JeanNicot
    Membro

    C’è un vantaggio con quelle macchinette che vale la pena di evidenziare: si riesce a fumare anche tutta la parte di tabacco sbriciolata.  La sigaretta ne esce più compatta, per un semplice fatto fisico, ma considerato che la sbriciolatura di norma è più asciutta e quindi brucia meglio, è fumabile senza problemi.

    #114327

    tubelover
    Membro

    I David Ross li provai in passato quando fumavo confezionate, IO li trovo pessimi stravolgono la fumata, poi è vero che trattengono parecchio catrame ma il gusto va a farsi friggere

    Se poi ti piacciono usali senza problemi come al solito tutto è relativo ai propri gusti

    -- Esistono 2 cose infinite, l'universo e la stupidità umana; e del primo non sono sicuro --
    Albert Einstein

    #114324

    dogma
    Membro

    prima cosa annuncio storico: sono ruscito a rollarne una !

     

    ho però notato che il sapore è diverso rispetto ai tubetti, anche se ho utilizzato sempre la stessa miscela.

    sembrava più leggera, ed anche se la cartina era tipo A, bruciava più lentamente di un tubetto.

     

    @franco66: ma quindi se lo sfilaccio un po’ perde gusto, ma diventa più leggero da tirare ?

     

    per i bocchini invece, cambiano il sapore, rendendo più anonima la sigaretta, oppure tagliano solo sostanze nocive ?

     

     

     

     

     

     

    #114295

    Franco
    Membro

    grazie per l’aiuto: a dire il vero non mi aspettavo un così nutrito gruppo di soccorso, anche se non mi dispiace affatto XD.

    Questo è uno degli aspetti più belli della variopinta masnada che frequenta RT, con rispetto parlando.

     

    allora, riprovo, con calma, e vediamo che succede. solo due cose non mi sono chiare:

    -il tabacco va sfilacciato meno rispetto a quando si usa i tubetti ?

    Qui gli esperimenti sono d’obbligo. Se usi tanto tabacco fine e umido la sigaretta potrebbe essere molto dura da aspirare; alcuni tabacchi hanno un gusto migliore se lasciati poco compressi (parlando di gusto tutto è soggettivo) mentre altri se compressi potrebbero risultare più leggeri in fumata. Non te ne fare cruccio, tanto entro un mese o due passerai automaticamente a rollare le sigarette a mano, magari mentre cammini e tira vento, e saprai  per esperienza come ottenere la fumata migliore. Ad esempio il Mac Baren Nero o il Van Nelle, entrambi umidi e gustosi, non rendono molto se rollati con la macchinetta mentre rollati a mano nella cartina giusta esprimono tutto il loro aroma.

    - con i bocchini della ross, il beccuccio rosso va infilzato nel filtro o solo appoggiato ? http://i873.photobucket.com/albums/ab292/Eurocali/Tubetti%20e%20accessori/DavidRossstandard.png dall’immagine sembrerebbe appoggiato, ma non ne sono sicuro

    Io li uso spesso, per vari motivi, e mi sembra che trattengono più catrame se il filtro della sigaretta si appoggia al beccuccio rosso anzichè infilarlo fino in fondo.

     

    Buon divertimento!

    #114282

    dogma
    Membro

    grazie per l’aiuto: a dire il vero non mi aspettavo  un così nutrito gruppo di soccorso, anche se non mi dispiace affatto XD.

     

    allora, riprovo, con calma, e vediamo che succede.

     

    solo due cose non mi sono chiare:

    -il tabacco va sfilacciato meno rispetto a quando si usa i tubetti ?

    – con i bocchini della ross, il beccuccio rosso va infilzato nel filtro o solo appoggiato ?

    http://i873.photobucket.com/albums/ab292/Eurocali/Tubetti%20e%20accessori/DavidRossstandard.png

    dall’immagine sembrerebbe appoggiato, ma non ne sono sicuro

     

    #114238

    El merendero
    Membro

    Si era ovviamente sottinteso di comprare sempre e solo filtri da 8mm. Usando la macchinetta con quelli da 6 le sigarette o vengono strizzate o se vengono bene si fuma veramente poco.

    Non ho bisogno di alcun maestro. Il modo di brandirla ... di usarla ...
    me lo insegna la katana stessa.

    Musashi Miyamoto

    #114232

    Lion67
    Moderatore

    Se ti possono essere d’ aiuto queste discussioni:
    AUTOMATIC ROLLING BOX… perfavore rispondete
    Macchinette per rollare
    Rollare da 6mm con Smoking Automatic Box

    video esplicativi ne trovi anche nei siti delle case produttrici di cartine , ad es. Smoking , Gizeh , etc…

    @El Merendero , secondo me il consiglio che hai dato di tenerla regolata a 8 va bene solo se l’ amico @dogma usa filtri regular Ø 7,5 / Ø 8 mm , se i filtri che ha comprato o ha intenzione di usare sono slim o addiritura extra/ultra slim verrebbero fuori delle cicche col filtro alquanto lasco sulla cartina.
    A tal proposito dogma, quali filtri intendi usare ? Se ti tieni sui regular o sugli slim va bene quella che hai , se invece vai sotto tali dimensioni ho sentito che c’ è quella a rulli contrapposti ( non ricordo di quale marca ) regolabile sui 5,3 e sui 6 mm

    Ho smesso di bere, di fumare e di fare sesso...
    sono stati i 15 minuti peggiori della mia vita !!!

    #114230

    Franco
    Membro

    me lo auguro! non ho mai usato la macchinetta in questione ma a spanne mi pare più facile rollare a mano  

     

    E’ molto semplice e comoda da usare, ha il vantaggio di poter usare cartine alte 28mm e di poter ottenere un risultato esteticamente valido, purtroppo necessario in certi ambienti,  e continuo. Abbandonata dopo un mese, quando mi sono impratichito con il rolling a mano, la uso solo in rare occasioni tipo quando voglio farmi un cannoncino bello stretto stretto di Forte HR.   😉

    Un buon video mi sembra questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=nTVZNpEOlTU

     

    PS al punto 6 quando ho scritto “inumidisci la cartina” intendevo “dai una slinguazzata alla colla”…. tanto per essere chiari.

    #114227

    El merendero
    Membro

    Prendendo spunto da franco aggiungo:

    1. Usa sempre la regolazione da 8mm, con l’asticella della retina nell’ultimo buchino in basso. Credo cmq che la macchinetta appena comprata sia già regolata così.

    5. Metti sempre poco tabacco, un pizzico da sfilettare. Non pressarlo mai per farcelo entrare tutto, deve rimanere così un po’ “spumoso”.

    6. La cartina, per una rollata morbida e quindi per una sigaretta migliore, deve appunto stare appoggiata alla retina con la colla verso di te, ma ad un’altezza di circa 2mm dal tabacco.

    Col tempo diverrai pratico.

     

    Non ho bisogno di alcun maestro. Il modo di brandirla ... di usarla ...
    me lo insegna la katana stessa.

    Musashi Miyamoto

    #114226

    pierato
    Moderatore

    Sicuramente più facile a farsi che a dirsi.

    me lo auguro!

    non ho mai usato la macchinetta in questione ma a spanne mi pare più facile rollare a mano 😆

    Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy

    #114225

    Franco
    Membro

    …. insieme alla machcineta della ocb (quella a forma di scatoletta che può anche contenere gli “attrezzi” del mestiere, quindi il modello migliore penso). seguendo dei video su youtube ho provato ma…… non sono riuscito a rollare un bel niente !

    Ciao Dogma,
    se hai preso la macchinetta OCB dovrebbe essere il modello regolabile per le sigarette da 6 o da 8 millimetri. Ottimo prodotto.

    Il funzionamento è abbastanza semplice:
    1 regoli la macchinetta (solo la prima volta) in base alle dimensioni dei filtri che intendi usare, 6 o 8 mm.
    2 apri il coperchio
    3 spingi il telo di plastica dietro il rullo basso a formare la sede per metterci il filtro e il tabacco.
    4 metti in un angolo il filtro.
    5 metti il tabacco, la quantità giusta la capirai con l’esperienza.
    6 inumidisci la cartina e la appoggi contro il telo, con la colla in alto e rivolta verso di te, posizionata in basso con il lembo inferiore che quasi tocca il tabacco, e la trattieni in posizione con un dito.
    7 inizi a chiudere il coperchio e togli il dito con il quale tenevi la cartina.
    8 la chiusura del coperchio provoca il movimento del telo che arrotola la sigaretta.

    Sicuramente più facile a farsi che a dirsi.
    In ogni caso, se spieghi quale problema si verifica magari si trova la soluzione.

    #114220

    mortalito
    Membro

    Scusami se te lo dico , ma se usi la stessa determinazione x imparare a rollare?
    Ti assicuro che è molto meglio sopratutto dei tubi .
    In ogni caso benvenuto e buone fumate

    señor por favor, puede abrir la cortina ?
    quiero mirar un poquito de cielo.

Stai vedendo 13 repliche - dal 1 al 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.