Homepage Forum Off-Topic Spedizione tabacchi su territorio nazionale

Spedizione tabacchi su territorio nazionale

Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 8 mesi fa da Jp.
  • Creatore
    Discussione
  • #3960

    Jp
    Membro

    Salve a tutti.

    E’ da un pò che vi seguo leggendo diverse discussioni che trovo tutte interessanti. Nel recente passaggio all’hand made, infatti, ho acquisito utili consigli che mi hanno fatto trovare la mia giusta smoking dimension…:)
    Ora sono stabilmente arroccato sull’Origines in barattolo che, dopo averlo provato, mi ha fatto riflettere sulla “monnezza” confezionata che ho fumato in questi ultimi trentanni.
    Vengo alla questione: esistono siti italiani che consentano di acquistare online il tabacco di cui sopra? Oppure la legislazione impedisce comunque l’acquisto online di tabacco, seppur regolarmente soggetto a monopolio?
    La domanda vi sembrerà strana, visto che quella più ricorrente è se è possibile acquistare all’estero per risparmiare (che ovviamente è illegale) ma, nel mio caso, il problema è che fumando vagonate di sigarette e non trovando sempre l’Origines, mi sarebbe stato utile farmi la scortarella ( 10 barattoli alla volta, ad esempio). 
    Per i tubi, ad esempio, ho fatto l’acquisto online: 10.000 tutti insieme e per un pò sono a posto (certo che il corriere quando mi ha consegnato lo scatolone marchiato Ritzla è rimasto un pò interdetto…;))

Stai vedendo 2 repliche - dal 1 al 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #10878

    Jp
    Membro

    Buongiorno FumoNero, e grazie per la sollecita risposta.

    Il sospetto mi era venuto, visto che online non c’è niente, ma speravo che almeno per una volta in questo paese legge e logica andassero a braccetto (speranza vana…).
    Difatti, partendo dal presupposto che il famoso barattolo sia regolarmente soggetto a tassazione da parte del monopolio, che differenza farebbe se nella fornita tabaccheria di Milano (ad esempio) mi presento di persona o ci arrivo online? Anzi, paradossalmente, l’acquisto via rete potrebbe essere vincolato alla presentazione di un documento “scannerizzato” per garantire la vendita virtuale solo ai maggiorenni, evitando così di vendere tabacchi ai minori (cosa che invece in reale accade tranquillamente).
    Va beh, è inutile addentrarsi nell’imperscrutabile mondo della legislazione italiana (sarebbe solo tempo perso…). Il tabaccaio di riferimento sarà lieto di ricevere l’ordinativo formato famiglia..

    #10874

    FumoNero
    Membro

    Ciao Jp benvenuto!!

    Allora la legge VIETA la vendita on-line di tabacco sia all’estero che dentro i confini nazionali! Quindi come puoi ben capire la risposta alla tua domanda è no, non puoi acquistare on-line!
    Però hai una soluzione puoi andare dal tuo tabaccaio di fiducia e chiedergli di acquistare la quantità di trinciato che t’interessa in una volta sola… nel caso non l’avesse disponibile puoi fartele ordinare, ovviamente a te sta il fatto di essere onesto e impegnarti all’acquisto in maniera sicura!
    Per la questione articoli da fumo è diversa in quanto non soggetta a monopolio e quindi vendibile tranquillamente on-line.

Stai vedendo 2 repliche - dal 1 al 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.