Homepage Forum Welcome Salve a tutti – Consiglio tabacco Aromatizzato

Salve a tutti – Consiglio tabacco Aromatizzato

Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 5 mesi fa da puggod.
  • Creatore
    Discussione
  • #119306

    Svallo
    Membro

    Salve a tutti, sono un neofita, sia del forum/sito che del rolling…

    Qualche giorno fa mi è venuta voglia i provare a fumare un tabacco aromatizzato, ma siccoma non ho idea di cosa scegliere, non avendo alcuna esperienza e non avendo voglia di sprecare tempo e denaro alla ricerca di uno buono, anche i gusti sono certamente diversi, vorrei chiedere una mano per impostare la mia scelta al meglio…

    Allora, la mia idea è quella di provare un tabacco piuttosto dolce e aromatico, al gusto non all’odore, e preferirei che fosse anche abbastanza leggero, che non “gratti” o pizzichi da nessuna parte… 😀

    Ho letto di aromatizzati al miele, e probabilmente potrebbe essere il gusto che potrei preferire, ma anche alla Vaniglia non mi dispiacerebbe affatto, altri non credo mi piacerebbero, tipo ho letto di alcuni al cioccolato e simili… ma no, preferisco Vaniglia o meglio Miele(sempre che esista, mi sembra di averne letto da qualche parte)….

    Sto a Firenze e ho trovato una tabaccheria specializzata e ben fornita, per cui non dovrebbero esserci problemi di approvvigionamento… L’unica cosa non esagerate con la pregiatezza, mi accontenterò… 😀

    Per cui, queste sono le mie preferenze, vi ringrazio per l’aiuto che mi darete.

Stai vedendo 9 repliche - dal 1 al 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #119348

    puggod
    Membro

    mentre sappiamo che un tabacco virginia rilascia un gusto di té o di vino

    sarà per questo che mi piacciono i Virginia?!??!?!

    ovviamente non posso che concordare con @bigmarco consigliando proprio di trattenere in bocca il fumo ed espellerlo dal naso se si vuole ‘sfruttare’ al massimo un aromatizzato… gusto+olfatto

    fa eccezione, fra quelli che ho provato, il MB Cherry Choice che oltre all’odore ha anche un gusto molto marcato di ciliegia… e che si percepisce facilmente in fumata…

    #119331

    bigmarco
    Moderatore

    Come dice mortalito questi tabacchi aromatizzati profumano l’aria ma il gusto è quasi impercettibile, mentre sappiamo che un tabacco virginia rilascia un gusto di té o di vino, gli american blend hanno quasi tutti un leggero gusto di cacao o liquirizia, il kentucky sa di funghi o di affumicato, il paraguay è ferroso, il latakia  sa d’incenso eccetera. Ma una cosa è il profumo o la puzza che rilascia nell’ambiente e cosa diversa è il gusto che percepiamo in fumata…se si intride di miele un qualsiasi tabacco non credo che la combustione dia un gusto di miele. Secondo me il tabacco che profuma è più adatto per essere fumato in pipa, dove la meccanica di fumata è diversa e si trattiene il fumo in bocca stimolando più a lungo le papille gustative, nelle sigarette è inutile ai fini del gusto…può far piacere a chi condivide l’ambiente insieme a noi.

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #119329

    mortalito
    Membro

    A parare mio tutti gli aromatizzati “appagano” più che altro l’olfatto e non il gusto, sarà una lunga ricerca ,potresti provare ad aromatizzartelo tu ,io ad esempio mi faccio il miscelone al rum , ma anche così i risultati non sono eccelsi ,molto profumo e un po’ di retrogusto

    señor por favor, puede abrir la cortina ?
    quiero mirar un poquito de cielo.

    #119328

    Svallo
    Membro

    Cerco un tabacco che sappia di… non che profumi soltanto… ecco non mi interessa che abbiano un buon odore ma che lascino e facciano sentire in bocca il gusto di ciò di cui sono fatti, mi rendo conto che questa ultima affermazione sia un po’ ambigua… 😀

    ad ogni modo dell’original Tradition sia VAnilla che Gold ho letto qualcosa, ma sembrano essere più profumati che “saporiti” diciamo così…

    Comunque proverò l’ “Aromatic Shag” e se non lo trovo opterò  per l’ “Original Tradition Gold”, al terzo no proverò il black Devil Nero, e vidiamo come va…

    #119325

    puggod
    Membro

    Aromatic Shag con cartine Bravo… la morte sua!

    #119322

    mortalito
    Membro

    Anche da parte mia benvenuto e anche io ti consiglio di provare gli old holborn

    señor por favor, puede abrir la cortina ?
    quiero mirar un poquito de cielo.

    #119311

    tubelover
    Membro

    Ciao benvenuto su RT

    -- Esistono 2 cose infinite, l'universo e la stupidità umana; e del primo non sono sicuro --
    Albert Einstein

    #119309

    Carry
    Partecipante

    in italia di aromatizzati (fortunatamente) c’è poca roba e johnny ti ha elencato giustamente. alla vaniglia c’è appunto il black devil nero..poi bisogna capire se cerchi un tabacco aromatizzato o aromatico. al miele esiste l’original tradition gold e anche versione vaniglia effettivamente ora che ci penso. sappi che sono buoni soprattutto da annusare.

    #119308

    Johnny Hooker
    Moderatore

    Bah, se proprio ci tieni, che c’è rimasto in italia di aromatizzato…il Golden Blend’s Aromatic Shag (busta bordeau) ? Il Black Devil Special Flavour (busta nera) ? dolci anche se non aromatizzati ci sono gli Old Holborn, e naturalmente dulcis in fundo il rockies mentolo (se hai fegato..).

    Probabilmente puoi cercare di aumentare l’aroma con le cartine, dovresti trovare dal tabaccaio quelle alla liquerizia che ti sfizia, o alla vaniglia..che ti piglia.

    Scusatemi..ahahah non so che mi è preso oggi…l’idiozia forse.

    Benvenuto e buona caccia.

    Non ho bisogno di alcun maestro. Il modo di tenerla ... di girarla ... me lo insegna la cartina stessa. Per omaggiare la bellissima firma de El Merendero.

Stai vedendo 9 repliche - dal 1 al 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.