Homepage Forum Off-Topic Quanto dura un tabacco sullo scaffale??

Quanto dura un tabacco sullo scaffale??

Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da pierato.
  • Creatore
    Discussione
  • #4189

    ruoccu
    Membro

    Salve a tutti! Ogni tanto si parla di trinciati appena presi in tabaccheria ma purtroppo già secchi appena apriamo la busta, ma quello che mi (e vi) chiedo è: quanto può mantenersi un tabacco sullo scaffale del tabaccaio prima che incomincia a seccare?Tenendo presente che la maggior parte dei tabaccai non hanno armadietti particolari o humydor per conservare i nostri trinciati.Mi è venuta qst curiosità e spero che qualcuno posso illuminarmi,ciao!

Stai vedendo 1 repliche (di 1 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #13562

    pierato
    Moderatore

    le variabili che incidono sono molte a partire dal tipo di tabacco e la sua confezione: un secco non sigillato và remengo molto prima, ad esempio, ma questo è ovvio.
    io, di mio, ho accumulato una certa scorta di mac nero e lo tengo sullo scaffale della libreria. casa mia, però, ha una temperatura fissata tra i 18,5 ed i 20,5 gradi ed una u.r. sempre inferiore al 60% quindi le condizioni di conservazione sono ottimali.
    non posso dire altrettanto dei tabaccari che conosco: sbalzi di temperatura tra la notte (tabaccheria chiusa e riscaldamento ipoteticamente al minimo) e l’ora di punta (dentro fà anche troppo caldo) sono deleteri!

    Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy

Stai vedendo 1 repliche (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.