Homepage Forum TABACCHI ITALIA Original Tradition Vanilla

Original Tradition Vanilla

Questo topic ha 8 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da JeanNicot.
  • Creatore
    Discussione
  • #4083

    Jim.
    Membro

    Direi che mancava solo questa su questo nuovo tabacco in quattro varianti :)

    Prima di tutto, anticipo che la discussione l’ho aperta più per lanciare il discorso che per parlare delle mie impressioni, per ora: sono raffreddato (n’ata vot’) e tutti i tabacchi mi sembrano uguali. Questo Vanilla sa uguale al NAS che sa uguale al Van Nelle che sa uguale al Mac Nero, in tutti sento lo stesso indentico (e abbastanza tremendo) sapore.
    Tuttavia in questo tabacco l’ho trovato più sopportabile grazie agli aromatizzanti. Per quanto io possa essere raffreddato, l’odore di vaniglia è talmente forte che lo sentivo ancora da sigillato mentre la busta era appoggiata sul tavolo! Ora, di aromatizzati alla vaniglia non ne ho provati molti: il classico Black Devil, le sue sigarette preconfezionate e un tabacco trovato per caso in Svizzera (non ricordo il nome) che ho scoperto successivamente fosse aromatizzato in tal modo -diciamo quando ho avuto il pacchetto in mano da squadrare in interezza-. Ora, nel primo di vaniglia c’era solo l’odore della panetta, nelle seconde solo la cartina (in realtà neanche tanto, fumando al chiuso si sentiva solo un odore di cenere misto a quello della vaniglia che alla fine più che allietare nauseava), nel terzo non ricordo con precisione il sapore ma non mi pare spiccasse qualcosa del genere. In questo Original Vanilla, invece, la vaniglia si sente anche in bocca aspirando, non è un aromatizzante che va ad agire sulla *forma* del tabacco ma sulla sua *sostanza*, non so se mi spiego. Per il resto purtroppo, come ho detto, non posso descrivere le sue altre note aromatiche in quanto raffreddato. Il massimo è stato appunto l’aroma di vaniglia perché talmente forte da riuscire a sentirlo comunque. Parlando del tabacco in sè, ho trovato l’umidità perfetta, non era umido-fradicio ma neanche secco-arido, equilibratissimo e facile da sfilacciare per inserirlo nella cartina. Di imperfezioni per ora ne ho viste poche realmente tali (anche se ho trovato un rametto sottile lungo un 3cm, ma ultimamente li trovo pure nel NAS quindi…), per il resto si tratta di un po’ di rondelle di dimensioni talmente irrisorie che danno fastidio solo per toccarlo, ma non in rollata né in fumata.
    In conclusione mi è sembrato formalmente un ottimo tabacco (così come trovo ottima la confezione da 20gr), per la sostanza (sapore e menate varie) sospendo il giudizio fino al mio disgelo (:D)

    ‎"Sono 106 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole."

    "Vai."

Stai vedendo 8 repliche - dal 1 al 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #91804

    JeanNicot
    Membro

    Con questo caldo che tende a stordire mi è saltato in mente di provare una combinazione con rimasugli casalinghi che in altre situazioni climatiche non mi sarebbe neanche balenata per la testa:

    Original Vanilla in Rizla Rosse:  per me – che considero i tabacchi aromatizzati fumabili solo saltuariamente con ben altre temperature,  e che uso quasi esclusivamente cartine tipo B – è stata davvero una vera e propria piacevole scoperta per intervallare le fumate di routine nella calura di questi giorni.

    #91588

    Dutch
    Membro

    Continua il mio tour estivo negli aromatic Vanilla. La prima busta, un red devil black, è andata. Non l’ho finita e l’ho regalata ad un mio amico neofita dell’hand rolling.

    La seconda tappa è quindi l’Original tradition nella versione gialla. La busta è un pò minimale, confezione da 20 g. e scomoda linguetta adesiva.

    L’aroma emanato dalla busta è meno forte di quello del red devil black. Se il red devil l’avevo accostato all’odore dell’arbre magique alla vaniglia, quello dell’original tradition è un aroma di crema.

    Il tabacco è semisecco con qualche imperfezione.

    La prime impressioni sono più che soddisfacenti, il gusto, a mio parere, è di una categoria superiore rispetto al red devil black.

    Fumata delicata, equilibrata e molto piacevole.

    Sono alla prima busta, quindi niente sentenze definitive. La prima impressione è molto ma molto positiva. Tabacco sottovalutato? Io lo sto prendendo in considerazione molto seriamente. Come tabacco estivo è ottimo. Lo alterno al Mac Baren White.

    Il mio voto, seppur provvisorio, è un bel  7,5!

     

    #27358

    JeanNicot
    Membro

    Fumato dopo diverse rollate di Van Nelle zware questo Original Tradition Vanilla ha mostrato in pieno, per contrasto, tutto il suo valore.
    Da tenere ben in considerazione in alcuni frangenti.

    #14766

    Cuorenero
    Membro

    a me devo dire che piacciono molto tutti gli Original , specialmente il gold (busta bianca) e aromatizzato al miele e da alla fumata un tocco dolce ma non disturba come in altri aromatizzati ..

    il Vaniglia (busta gialla) fumare una sigaretta ogni tanto x spezzare e alleggerire dopo i vari  Mac nero o Van nelle o naturali e per me una cosa piacevole , ma non lo fumerei di continuo penso che stufa alla lunga , come tabacco e vero ha un punto di umidificazione giusto , si sfilaccia facilmente e non ci sono troppe imperfezioni, in totale gli dare un 6,5 ma per il rapporto qualità prezzo e la confezione salgo a 7 (scala da 1-10) ..
    il Virginia(busta verde) non gli do un voto ancora, xche ne ho fumata solo una busta ma in clopesso buono anche lui ..
    il l’Original normale (busta rossa) la prima volta lo considerato molto amaro ma era una busta stravecchia e secca , la seconda mi e piaciuta di più ma non e fra i miei preferiti fra i 4…

    Quello che si legge sul web non significa sia vero anche se lo detto io...
    Se non piace a me può piacere a te 🙂

    #14677

    pierato
    Moderatore

    il mio pov in merito è esattamente contrario a quello del buon vecchio sbringhillino!
    rispetto al black devil nero direi che:
    ha una forza maggiore (forse perchè più secco, non so se sia effettivamente più peso);
    un’intensità più scarsa (odora di vaniglia…ma sà poco di vaniglia);
    una persistenza gradevole ma minore del black devil.
    insomma…meglio il black devil nero.

    Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy

    #14676

    marianna
    Membro

    Ogni tanto lo fumo,ma mi piace fare 50 e 50 col mc baren verde. Si diluisce il gusto di vaniglia e si migliora il sapore,,più saziante

    #12533

    andrea972
    Membro

    sbringhillino ha detto:

    io lo sto fumando…non sempre, sia chiaro, essendo aromatizzato… dalle prime impressioni devo dire che è un buon tabacco, niente di eccezionale, meno stucchevole del black devil e molto molto gradevole…gusto pieno,non leggerissimo ma neanche pesante, lascia un buon sapore in bocca, si rolla bene,semi secco, poche imperfezioni a parte qualche piccolo legnetto…veramente un buon tabacco, sicuramente sopra la media…lo pongo nella mia lista degli aromatizzati sopra il black devil e un pelino sopra l’aromatic shag… fumato prima di andare a nanna o la mattina dopo colazione è perfetto…almeno per i miei gusti fumato sia con rex bravo e filtri rizla slim che con ocb nere e filtri rizla slim…con le bravo ovviamente la fumata è leggermente più leggera e si sente un pò meno il gusto…molto meglio con le ocb nere o le rizla silver  

    Ciao secondo me sono ottimi tabacchi gli original traditionho provato il gold original e anche questo alla vaniglia,lo fumo anch’io soprattutto alla mattina appena sveglio e la sera prima di andare a letto,spero al piu’ presto in una recensione perchè meritano come tabacchi 

    #12306

    io lo sto fumando…non sempre, sia chiaro, essendo aromatizzato… dalle prime impressioni devo dire che è un buon tabacco, niente di eccezionale, meno stucchevole del black devil e molto molto gradevole…gusto pieno,non leggerissimo ma neanche pesante, lascia un buon sapore in bocca, si rolla bene,semi secco, poche imperfezioni a parte qualche piccolo legnetto…veramente un buon tabacco, sicuramente sopra la media…lo pongo nella mia lista degli aromatizzati sopra il black devil e un pelino sopra l’aromatic shag… fumato prima di andare a nanna o la mattina dopo colazione è perfetto…almeno per i miei gusti

    fumato sia con rex bravo e filtri rizla slim che con ocb nere e filtri rizla slim…con le bravo ovviamente la fumata è leggermente più leggera e si sente un pò meno il gusto…molto meglio con le ocb nere o le rizla silver

     

Stai vedendo 8 repliche - dal 1 al 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.