Homepage Forum TABACCHI ITALIA Origenes

Origenes

Questo topic ha 260 risposte, 96 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da bigmarco.
  • Creatore
    Discussione
  • #3382

    christian
    Membro

    I commenti su questo tabacco riprendono qui sul forum.

    Christian

Stai vedendo 25 repliche - dal 1 al 25 (di 260 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #136124

    bigmarco
    Moderatore

    Ciao Massimiliano. L’Origenes Virginia (più forte) ha cambiato nome in Origenes J.P.S.Just Blue, l’Origines “normale” è ora Origenes J.P.S.Just Red. Dovrebbero essere uguali a prima, magari hai fumato il tipo che prima non fumavi.

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #136123

    Ciao a tutti,
    dopo averne provati tanti, l’Origenes è il tabacco che preferisco in assoluto, proprio per quel suo aroma che ricorda il thè.

    Da inizio estate (2016) però è cominciato a diventare poco reperibile nelle tabaccherie dove andavo di solito, fino ad arrivare praticamente a sparire nel giro di pochi mesi.
    Credo di aver passato più di 20 tabaccherie e la risposta è unanime, secondo loro è stato sostituito da Origenes JPS (tabacco totalmente diverso e per nulla di mio gusto), ad ogni modo nessuno ha saputo darmi una spiegazione sul perchè sia introvabile e sul perchè non viene più fornito alle tabaccherie. Qualcuno sa darmi una spiegazione ? Hanno smesso la produzione ?!? Ho provato a cercare info in google ma senza risultato. Grazie e complimenti per il sito !

    #135208

    Fentanyl
    Membro

    Domanda al brucio… tra Pueblo e Origenes, che differenza c’è? Quale è meno secco in gola e/o lievemente piu dolciastro? Se c’è tra i due…

    #134934

    Omy211
    Membro

    Ne ho comprata una busta ieri e subito l’ho provato. Fumato con rizla natura e filtri rizla ultraslim. Gratta poco in gola, sento una nota dolce seguito da un sapore leggermente acidulo. Una delle cose che apprezzo di più è la chiusura a strappo che non si sporca a differenza delle chiusure con linguetta incollata. Per me che fumo poco direi che una sigaretta mi basta per un bel paio di ore. Un ottimo tabacco per i miei gusti

    #134028

    FelG
    Membro

    L’ho provato pochi giorni fa,proprio per lasciare una recensione su questo sito.
    Alla prima, noto subito un aroma dolce, che nonostante fosse aperto già da 1 settimana, persisteva chiaramente all’interno della bustina da 20g, forse merito della chiusura a strappo. Decido di rollarlo, e aspettare qualche minuto prima di accenderlo. Noto subito che non ha difficoltà a restare acceso, anzi, tende a bruciare molto in fretta, nonostante stessi usando Rizla Silver, rispetto a quanto sono abituato, merito del tipo di essiccamento?
    Infine, alla fumata è leggero, ottimo per chi volesse fumarlo tutti i giorni. Gratta appena in gola, ed è poco soddisfacente, poiché fa venire voglia di fumarsene subito un’altra. Non lascia un retrogusto amaro a fine fumata, tuttavia lo eviterei a stomaco vuoto.

    — Ad Astra per Aspera.
    (Il duro cammino conduce alle stelle)

    #116064

    tubelover
    Membro

    Mah l’ultima busta che acquistai (era anche l’ultima nel tabacchino) puzzava di pesce con puntini di muffa, mi è stata sostituita e da allora ciao bia

    -- Esistono 2 cose infinite, l'universo e la stupidità umana; e del primo non sono sicuro --
    Albert Einstein

    #116052

    viziosfizio
    Membro

    io lo inserisco in una certa fascia (personale) che comprende anche chiaravalle-virginia,N.a.s,manitou giallo e pink.. la categoria dei “buoni si,ma un pò sfiatati..” trinciati che  peccano in quanto a corpo e forza fisiologica

    "I miei amici che facevano sport sono morti da tempo..." Giulio Andreotti.

    #116030

    tubelover
    Membro

    Per me è sopravvalutato ma è meglio di tanta altra monnezza senza sapore o addirittura con un sapore cattivo, meglio leggero che cattivo insomma.

    Sonon d’accordo con te e @carry meglio di tanti altri ma alla lunga stufa

    -- Esistono 2 cose infinite, l'universo e la stupidità umana; e del primo non sono sicuro --
    Albert Einstein

    #116026

    Johnny Hooker
    Moderatore

    Per me è sopravvalutato ma è meglio di tanta altra monnezza senza sapore o addirittura con un sapore cattivo, meglio leggero che cattivo insomma.

    Non ho bisogno di alcun maestro. Il modo di tenerla ... di girarla ... me lo insegna la cartina stessa. Per omaggiare la bellissima firma de El Merendero.

    #115857

    viziosfizio
    Membro

    pienamente d’accordo Carry, è un buon prodotto ma troppo leggero anche per me…

    "I miei amici che facevano sport sono morti da tempo..." Giulio Andreotti.

    #115851

    Carry
    Partecipante

    devo ammettere che è la prima volta che fumo l origenes e siccome ha tanti sostenitori alla fine mi sono deciso..il taglio mi ricorda il gauloises 100% e ha un buon profumo dolce il tabacco.. virginia tagliato con burley è la base poi avrà altri tipi di tabacco non so. in fumata si lascia fumare senza essere troppo agressivo con la gola pero è veramente troppo leggerino per me. per fortuna che è in busta da 20gr perche mi andrà in noia.

    #115568

    Spicci
    Membro

    Credo che non succeda perché il Mac Verde è un umido e nei virginia umidi tipo Samson Virginia, Mac Verde ecc. è probabile gli olii essenziali siano meno concentrati, se li fai seccare o ti capitano buste vecchie fanno più condensato. L’Origenes e tutti i Virginia naturali sono addizionati di sola acqua, evaporando l’acqua rimane solo la linfa asciutta in forma di olii….almeno così penso,ma magari è una cretinata.

     

    Penso anch’io che si debba ad un motivo simile, tra l’altro il Mac Verde è molto più leggero rispetto all’Origenes e affini quindi dovrebbe emettere meno condensato.

    #115541

    bigmarco
    Moderatore

    Credo che non succeda perché il Mac Verde è un umido e nei virginia umidi tipo Samson Virginia, Mac Verde ecc. è probabile  gli olii essenziali siano meno concentrati, se li fai seccare o ti capitano buste vecchie fanno più condensato. L’Origenes e tutti i Virginia naturali sono addizionati di sola acqua, evaporando l’acqua rimane solo la linfa asciutta in forma di olii….almeno così penso,ma magari è una cretinata.

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #115539

    EnricoPD
    Membro

    Con il Mac Baren Verde non mi capita. Ed è un virginia

    #115419

    Spicci
    Membro

    Se n’era già parlato con la signorina che fumava il NAS: i virginia macchiano di più, denti o dita a seconda, e più sono forti più si vede il giallo. L’unica maniera e staccare le dita tirando, perchè è in quel momento lì che il fumo viene assorbito dalle dita.

    #115416

    Stefany
    Membro

    Credo abbia ragione Carry…quando fumo Virginiosi e fumo tanto (tra le 8 e le 12-13 sig al gg) le dita iniziano a macchiarsi, mentre quando fumo altro specie il Mac bianco e il Lucky red non mi succede…^_^

     

    "Qui siamo tutti matti, io sono matto, tu sei matta"
    "come sai che sono matta?"
    "Tu sei matta, altrimenti non saresti qui"

    #115400

    Carry
    Partecipante

    oppure anche, perchè i virginia contengono molti olii essenziali quindi macchiano di piu a mio modo di vedere, anche perche pier diciamocela, non credo che l origenes abbia piu condensato rispetto al mac nero

    #115399

    pierato
    Moderatore

    se usi la stessa cartina allora significa che origenes produce più condensato dei mac baren durante la combustione.

    Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy

    #115398

    EnricoPD
    Membro

    Forse la questione è già stata toccata ma vorrei togliermi una curiosità: perchè fumando Origenes mi si sporcano di giallo medio e indice, dove tengo la sigaretta? la cosa non accade con i Mac Baren

    #115183

    Ciao a tutti ,io ho acquistato l’Origenes 1 ora fa e dopo aver finito il mio pacchetto di Chesterfield RYO farò un altro tentativo perchè lo avevo già provato mesi fa e non mi aveva fatto impazzire causa fumavo da anni il Pueblo ,ora per ragioni che quest’ultimo non mi piace piu e mi raschia in gola mi sono convertito a tabacchi piu “leggeri”,spero che l’Origines mi dia soddisfazzione ma mi manca nel mio elenco sempre il Manitou blu che vorrei proprio provarlo!PS:questo sito è veramente bello!

    #113459

    Nik47o
    Membro

    Grazie tante,appena posso controllo visto che non sono a casa.

    #113456

    bigmarco
    Moderatore

    Sperando che non sia una busta vecchia, l’Origenes è distribuito dalla I.T. e per sapere la data c’è una riga di numeri a sinistra, sotto la ribaltina. La prima lettera corrisponde al mese (gennaio =A, febbraio =B ecc.) il numero seguente corrisponde all’anno, in questa busta (secca) D= aprile e 1 = 2011.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #113455

    Nik47o
    Membro

    E’ Origines normale…le rizla silver non mi sono piaciute per niente. Proverò le ocb premium.

    #113454

    bigmarco
    Moderatore

    Ci vorrebbero le tipo B, prova con le Smoking blu (se le trovi) o le O.C.B. premium nere (se le trovi). Ma se è l’Origenes Virginia pizzica comunque, l’Origenes “normale” lo fa un po’ meno.

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #113453

    Nik47o
    Membro

    Ho comprato due giorni fa una busta di Origenes e l’ho fumato con cartine Rex Bravo ma mi pizzicava un po’ la gola,così ieri ho comprato le cartine Rizla Silver e il risultato non mi è piaciuto (secondo me a causa delle cartine di tipo B),non so che cartine usare mi potete dare dei consigli?

Stai vedendo 25 repliche - dal 1 al 25 (di 260 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.