Homepage Forum TABACCHI ITALIA Miscele

Miscele

Questo topic ha 366 risposte, 76 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da Elefteros.
  • Creatore
    Discussione
  • #3529

    FumoNero
    Membro

    Vorrei proporre questo topic come “contenitore” per tutti i discorsi che riguardano le nostre miscele di tabacco, così da aiutare/indirizzare chi come me non ha alcuna esperienza nel miscelare tabacchi per crearsi i propri trinciati.

    Dunque io non ho mai fatto niente del genere ma sono molto curioso, ora che la creazione dell’Humidor ha funzionato vorrei provare a creare una qualche mia miscela.
    Così su due piedi volevo provare a mescolare l’Origenes con il Drum Bianco così d’alleggerire un po l’Origenes e sfruttare l’umidità del Drum Bianco per ammorbidire la parte di Origenes in modo da evitare l’uso della pietrina per questa miscela.
    Come la vedete, che percentuali mi consigliate di fare per avere come risultato finale un Origenes appena più leggero ma più morbido? Quanto tempo devo lasciare i due tabacchi insieme nell’Humidor prima di testare il risultato?
    Sbizzarritevi!

Stai vedendo 25 repliche - dal 1 al 25 (di 366 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #129541

    Elefteros
    Membro

    Esatto, sapore di botte…

    #129530

    bigmarco
    Moderatore

    Forse il Comune è troppo secco, perché non è un tabacco infumabile…non è fortissimo. Se vuoi provare a inumidirlo puoi farlo tranquillamente con la pietrina e acqua, con una striscia di buccia di patata o di mela (che lo addolcisce). Quando è bello umido si rolla anche molto meglio così com’è, io non lo triterei perché a taglio fine diventa più forte. Io lo fumo così, non lo uso nelle miscele, però la percentuale giusta anche secondo me sarebbe 50/50 ma se non ti piace non c’è rimedio, ognuno ha i suoi gusti e quel sentore di cantina vecchia può dare fastidio.

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #129523

    Elefteros
    Membro

    il 1° tentativo con 2/3 Domingo Virginia – 1/3 Comune non è andato bene, forse proprio perchè il Comune è molto più grosso nel taglio. Ho sentito il peggio di entrambi nel fumare il mix.

    #129508

    Watermarked
    Membro

    Se hai la possibilita’ fai questo mix lasciando i due tabacchi insieme per un po di tempo .. Cerca di triturarli con la stessa grandezza e miscelali bene e lasciali in qualche barattolo per un paio dio giorni almeno avra’ un sapore migliore … Per come ho avuto il modo di provarlo io usa 1/3 di comune !
    Anche io come @carlo l’ho usato per il mac white .

    History Doesn't Repeat. It Improves

    #129504

    Carlo
    Membro

    senza farti troppi problemi fai delle prove: un pizzico di questo e uno di quello, ci rolli un paio di sigarette e vedi come va. Poi provi un pizzico di comune e due di virginia e ne rolli altre 3 e via così. Comunque ad occhio io ti consiglierei la seconda, ovvero 2/3 virginia e 1/3 comune. Io uso questa proporzione per fumare il Forte con il mac baren white o altri AB troppo leggeri. Non mischio mai grosse quantità, tengo i due tabacchi nelle rispettive buste e miscelo al momento, tanto questi mix li fumo solo a casa.

    Facci sapere come va

    L'intera storia della letteratura altro non è che una nota a piè di pagina sul Faust. In ogni caso, non ho idea di che cosa io stia parlando (W. Allen)

    #129503

    Elefteros
    Membro

    la ripropongo qui allora… Ho aperto la mia prima busta di Comune. Non male, ma oggettivamente tosto da fumare anche per un buon tabagista come me.
    Ho una busta sostanzialmente piena di Domingo Virginia (verde) molto poco interessante. Vorrei provare a miscelarla col Comune. Proporzioni consigliate?

    @Lion67
    mi suggeriva un 50/50. Qualcuno ha mai miscelato un Virginia col Comune?

    #129054

    Aromatico
    Membro

    Io il white ce lo vedrei di più con un halfzware, tipo un 30% di Mac nero o Drum original, che gli danno più robustezza e ne smorzano il dolciastro.
    Tempo fa comprai il Drum bianco che avevo visto in busta nuova e che non avevo mai provato, ma anche per me che fumo leggero era decisamente inconsistente e allora feci una miscela fifty fifty con il Drum original. Niente male

    #129042

    bigmarco
    Moderatore

    Ciao e benvenuto @trakker, basta vedere cosa ci propongono nelle tabaccherie per capire che la cultura del tabacco qui da noi non esiste….se avevo qualche dubbio sulle miscele inizio a pensare che se non cambiano le cose le miscele saranno in futuro l’unico modo per fumare decentemente, almeno finché si troveranno tabacchi decenti da miscelare. Non so dirti se la tua miscela sia valida o meno, per me sono tabacchi troppo leggeri e avrei aggiunto al mac bianco un virginia naturale più forte e più neutro, magari un 20% di NAS Organic, ma la cosa importante è che piaccia a te.

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #129032

    trakker
    Membro

    Salve a tutti, vorrei sapere un vostro giudizio relativo ad una mia prova: ho mischiato senza nome white con senza nome green nelle proporzioni 30% white e 70% green, essendo di eguale trinciatura e umidita’, per ottenere un mix un poco piu’ robusto in aroma del white senza arrivare ad un sapore, per me, troppo aromatico del green. Fermo restando che il gusto personale e’ sovrano, ho visto fumare anche lo sterco secco con soddisfazione del fumatore, secondo voi e’ un buon mix (dato che non sono un purista o un filosofo del rollaggio)? A me piace e sicuramente e’ l’ aspetto piu’ importante per chi lo fuma, ma era solo per avere un responso da chi ha piu’ cultura di tabacchi di me.

    #126092

    giucasa
    Membro

    Grazie Big … devo spostarmi da Udine x il Comune qui trovo solo il Forte da pipa nei tabaccai specializzati … per il Samson il dolciastro esiste ma potrebbe essere il Virginia Red di colore albicocca qualche filo si nota indi … comunque sto Samson è tosto è non è stucchevole ne irrita la gola o il palato ma la carica nicotica è veramente alta e sodisfacente.

    Ciaoo

    #126075

    bigmarco
    Moderatore

    Ciao Giuliano, non credo che il Samson contenga tabacco Samsun, questo è dolciastro…però tutto può essere.
    Del Comune non so niente di ufficiale, ma il Comune sarebbe il discendente dell’antico Trinciato Seconda Scelta che un tempo si produceva utilizzando le foglie basse della pianta, quelle meno esposte al sole. Sulla busta dichiarano l’origine italiana del Kentucky ma non del Burley, dato che in italia se ne produce parecchio credo che anche questo sia italiano e il Comune così ad occhio ne contiene un 20% mentre la percentuale (sempre a spanne) scende ad un 10% nel Forte (ex Trinciato di Prima Scelta).
    Cerca il Comune nei tabaccai specializzati in tabacchi per pipa. 😉

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #126074

    giucasa
    Membro

    Forte e Comune…, qualsiasi cosa ci mischi va bene ,..migliora qualsiasi tabacco. Si forse serve per alleggerire il forte ,..ma non scartare l’idea di fumarli da soli.

    Il Comune qui non lo trovo se non sbaglio dovrebbe essere una miscela di Kentuky e Burley nostrani ne sai qualcosa??? il Forte da solo lo faccio solo quando so di una cena un pò pesante … anche se la mia mistura rischia di essere più tosta del solo Forte ma è meno spigolosa.
    Occhio il G.V.V. non va mai rollato da busta ma lo devi sminuzzare e fargli prendere aria per qualche’ ora allora sentirai la sua splendida realtà se non lo fai è piatto e stancante.

    Ciao

    Giuliano

    #126073

    giucasa
    Membro

    Ho atteso molti giorni per dare ancora un’altra chance al Mix Domingo Original e Forte da pipa ma sfortunatamente il risultato non è cambiato . L’instabilità del Domingo in fatto di gusto che cambia molte volte ha finito per cancellare il buon sapore del Forte . Provato con :<br>
    Smoking Blu , Gizeh Rosse , Special<br>
    Ocb UltraSlim , Rizla Slim(rimediati qua e la)<br>
    Il bocca non mi aspettavo un piattume sensoriale cosî , come forza la sigaretta rispecchia il carattere dei due tabacchi ma a fine fumata non lascia niente di speciale e niente a che vedere con il mix fatto con il Manila .

    Cavoli!!! deve essere una vera “boiata” come diceva il Fantozzi sto Domingo io non l’ ho mai provato se manco la bomba del Forte non lo raddrizza!!.
    Tanto per capire la mia miscela di Forte e G.V.V. è esattamente la replica del Braun 4 di Gawit solo che lui fà la treccia ed è l’ unico che arriva in tutto il globo alla forza 10 quindi non molto tollerabile (sta miscela è più tosta di un Zware)… ora tento di alleggerirla con dei Virginia Brigth e Lemon (Gialli) eliminando il Virginia Red (il pargolo migliore ma troppo tosto) spero di ottenere una miscela meno potente e più aromatica parto con 40 g. di Forte e 25g. di Virginia tanto il Forte toglie ai Virginia Lemon il loro pizzicore…

    <!–more–>

    Appena provata posto i miei sentori….

    Sto provando il Samson original e devo dire che lascia un buon retrogusto e persistente e dà una buona scarica di nicotina anche se a volte mi sembra di sentire il Burley ma non in tutte le paglie mistero !!! non riesco a capire se c’è anche il Samson e se è precente è veramente poca cosa!!!

    Ciaoo

    Giuliano

    p.s. Il Nero non è così rotondo come il Samson sempre IHMO.

    #126066

    rex
    Membro

    Forte e Comune…, qualsiasi cosa ci mischi va bene ,..migliora qualsiasi tabacco. Si forse serve per alleggerire il forte ,..ma non scartare l’idea di fumarli da soli.

    #126034

    bigmarco
    Moderatore

    Alla fine il Domingo ti alleggerisce il Forte e non gli porta nessun aroma, è un tabacco strano che perde gusto ad ogni sigaretta, sembra che evapori il gusto a vista d’occhio…è un trinciato balordo, si miscela giusto per non buttarlo.

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #126031

    Watermarked
    Membro

    Ma che percentuali..ad occhio..hai usato? Hai portato tutto più o meno a pari umidità? Non so com é trinciato il Dominchio ma se non ricordo male é tanto più fine del Forte da pipa e ad essere pignoletti..la cosa non dovrebbe aiutare..la combustione all’anello era uniforme?<br>
    Ma soprattutto sapete di essere dei rompiscatole? Mi state facendo venire lo sghiribizzo di rispolverare il kit del piccolo chimico..ma non ci casco più…anzi me ne vado e non ci entro più in questa discussione.

    Le percentuali le ho scritte nei precedenti post comunque 8 grammi di Domingo e 6 di Forte . Come sia logico il forte l’ho sminuzzato per bene ( a giusto per essere puntigliosi il manila era simile come taglio al domingo) . La sigaretta bruciava in maniera uniforme e dopo 4 giorni di “macerazione” tra i due tabacchi credo e dico credo che l’umidita’ sia diventata uniforme .. Anche perche parliamo di 14 grammi di mistura .

    History Doesn't Repeat. It Improves

    #126028

    Johnny Hooker
    Moderatore

    Ma che percentuali..ad occhio..hai usato? Hai portato tutto più o meno a pari umidità? Non so com é trinciato il Dominchio ma se non ricordo male é tanto più fine del Forte da pipa e ad essere pignoletti..la cosa non dovrebbe aiutare..la combustione all’anello era uniforme?
    Ma soprattutto sapete di essere dei rompiscatole? Mi state facendo venire lo sghiribizzo di rispolverare il kit del piccolo chimico..ma non ci casco più…anzi me ne vado e non ci entro più in questa discussione.

    Non ho bisogno di alcun maestro. Il modo di tenerla ... di girarla ... me lo insegna la cartina stessa. Per omaggiare la bellissima firma de El Merendero.

    #126011

    Watermarked
    Membro

    Ho atteso molti giorni per dare ancora un’altra chance al Mix Domingo Original e Forte da pipa ma sfortunatamente il risultato non è cambiato . L’instabilità del Domingo in fatto di gusto che cambia molte volte ha finito per cancellare il buon sapore del Forte . Provato con :
    Smoking Blu , Gizeh Rosse , Special
    Ocb UltraSlim , Rizla Slim(rimediati qua e la)
    Il bocca non mi aspettavo un piattume sensoriale cosî , come forza la sigaretta rispecchia il carattere dei due tabacchi ma a fine fumata non lascia niente di speciale e niente a che vedere con il mix fatto con il Manila .

    History Doesn't Repeat. It Improves

    #125808

    Watermarked
    Membro

    Volevo provare a fare 50% Chesterfield RYO e 50% Mac Baren Bianco, secondo voi è follia? Oppure un 40-60. Che dite?

    Non conosco il chesterfield ryo perche’ non l’ho mai provato ma conoscendo molto bene il white MC non so .. Forse uscira’ una cosa troppo smielata data la dolcezza del white e dato che l’altro e’ naturale avra’ sicuro il classico sapore di the’ .. Ma tentar non nuoce 🙂 🙂 poi facci sapere se che cosa esce .. Pero’ lasciali un po di giorni insieme almeno i sapori si mescolano bene ..

    History Doesn't Repeat. It Improves

    #125801

    Johnny Hooker
    Moderatore

    Prova e se ti piacerà non sarà stata una follia.

    Non ho bisogno di alcun maestro. Il modo di tenerla ... di girarla ... me lo insegna la cartina stessa. Per omaggiare la bellissima firma de El Merendero.

    #125782

    MezzoSangue
    Membro

    Volevo provare a fare 50% Chesterfield RYO e 50% Mac Baren Bianco, secondo voi è follia? Oppure un 40-60. Che dite?

    Mi chiedi perché fumo? Coloro il mio respiro, è solo un modo per vederlo e sapere che ancora vivo.

    #125779

    Watermarked
    Membro

    6 grammi di forte gusto pieno tritato e 8 grammi di Domingo .. Due giorni di macerazione in busta chiusa e non trasparente ..questa mattina gli ho dato una girata e aggiunto mezza pietrina per umidificare .. Domani lo provero’ anche se penso che forte+manila rimane superiore !!

    History Doesn't Repeat. It Improves

    #125666

    giucasa
    Membro

    Certo !!! yenidje.

    questa che mando è la tua mistura quella che cerchi da una vita.

    Un Abbraccio

    il commento del creatore che penso non ti sia difficile capire chi è. (forza 7/8)

    For years, I’ve been intrigued by the idea of cigar leaf blends, but with one notable exception, nothing has really hit the mark for me, and the one that did, the celebrated Sobranie Virginia #10, has long been out of production. In mid-2000, I began flirting with different ideas, experimenting with different leaf, concocting prototypes, and quickly tiring of them, until, finally, I was shown samples of some exquisite maduro wrapper leaf that stimulated a new interest in finding my perfect cigar leaf blend. After months’ worth of experimental recipes, I zeroed in on the blend I’d been searching for, and Robusto was finally born.
    The cigar leaf would make an overly bold statement if blended with a heavy hand, but in just the right amounts, it provides an alluring spice, a suggestion of the richness of a great cigar, and a creamy texture to the smoke. Cyprian Latakia rounds out the flavors, and smoothes the edges. Ripe, red Virginias provides a modest sweetness while giving the blend structure. Oriental tobaccos fill in the gaps, and make Robusto a complex, full flavored and spicy mixture that is still gentle on the tongue. It’s perfect with the afternoon coffee, as a delicious finish to a wonderful meal, or as a stout companion throughout the day. And, it ages beautifully!

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #125642

    Carry
    Partecipante

    credo che l’orientale a cui ti riferisci sia lo yenidje.
    ora chiudiamo questa interessante discussione su old holborn e golden virignia che siamo ampiamente O.T.
    caso mai si può parlarne nelle apposite discussioni.

    #125627

    giucasa
    Membro

    @ Carry @ Johnny
    Ho letto con attenzione quello che scrive Luke sul Cavendish … tanto di cappello resto perplesso sul fatto che non parli del Perique … come ben sai il pepato lo danno solo due tabacchi il primo è il Latakia Siriano e sul Old Holborn non c’è sentore di Latakia, il secondo è il sopramenzionato Perique .. sui Virginia Red non ci sono dubbi quindi nella cavendizzazione il Burley potrebbe prendere la tonalità dei Virginia Brigth resta un fatto!! l’ amaro non è molto accentuato e se sommi Burley e Kentuky questo dovrebbe sentire maggiormente, altro inciso il sentore di affumicato qui solo 3 altri tabacchi (orientali : Siriano – Bafra Turco il max come tabacco – Basma Bulgari “Yaka, Djebel e quello che gli amanti del Sobraine 759 cercavano e che mi scappa la località”) te lo danno ed il Cavendish non lo fa… quindi ho hanno cambiato la miscela oppure Luke non ha voluto passare tutte le info cosa perfettamente capibile !!! perchè dare notizie certe alla concorrenza.
    Tanto per capire che miscela si tratta!!! quando lo fumo mi viene spontaneo espellere dal naso per apprezzare i gusti così variegati ed unici ma sopratutto costanti.
    Per quanto riguarda il Golden Virginia Verde “non so una volta” ma ora non c’è traccia di Burley e come Virginia è nettamente superiore al Verde della M.B. che pur ottimo mi lascia stranito come il Nero … scarsino di personalità …Il Golden Virginia Midway busta Verde anche questo ha il Burley non ho provato i busta Gialli per un semplice motivo: Il Full Virginia (Giallo) certamente ha il Lemon quindi molto più pizzicoso ma più aromatico e sicuramente meno nicotico del Golden Verde (qui la recensione lascia il tempo che trova sulla forza) l’ altro Giallo è un Mild quindi Burley certo.

    <!–more–>

    Tutto IHMO sia chiaro

    Un abbraccio

    Giuliano

Stai vedendo 25 repliche - dal 1 al 25 (di 366 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.