Homepage Forum Off-Topic Equiparare un Rolling Tobacco alle preconfezionate è possibile?

Equiparare un Rolling Tobacco alle preconfezionate è possibile?

Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da Arelok.
  • Creatore
    Discussione
  • #3431

    Gabriele
    Membro

    Buongiorno a tutti, mi presento, sono Gabriele e vivo a Milano, ho 30 anni e da 15 circa sono un fumatore di Marlboro rosse. Da qualche mese ho riscoperto il piacere delle sigarette handmade che  ho abbandonato dai tempi della scuola e ho scoperto questo fantastico forum davvero ben fornito di info e particolarità.
    Vi pongo una domanda, che in realtà è più una richiesta di aiuto da parte mia, secondo voi è possibile equiparare un Rolling Tobacco alle preconfezionate? O meglio, da fumatore ultradecennale di Marlboro rosse, sareste in grado di consigliarmi un RT che perlomeno si avvicini a tale gusto? Ovviamente non citate tabacchi non acquistabili in Italia.
    Resto in attesa di vostre e nel frattempo vi ringrazio.
    A presto
    Gabriele

Stai vedendo 7 repliche - dal 1 al 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #5223

    Arelok
    Membro

    Lascia perdere quello che ti dice il tabaccaio: non si sa mai fino a che punto te lo dica perchè deve rifarsi delle mancate vendite e fino a che punto lo dica perchè non ha neanche idea di quel che sta dicendo. L’OH giallo tra l’altro è un tabacco molto particolare, non cattivo, ma particolare, di certo direi uno tra i più lontani dalle sigarette comprate.
    Comunque ti dico già (e questo è bene) che molto probabilmente partirai con tabacchi “simil-sigaretta” per trovare delle corrispondenze col mondo delle confezionate, ma poi è inevitabile che ti venga lo sfizio di provare anche tabacchi che proprio non c’entrano niente, e non sarebbe strano se tu trovassi il tuo equilibrio proprio su uno di questi tabacchi molto diversi… :)

    "Smetterete di fumare solamente quando sarete capaci di smettere per il piacere di smettere."
    Dr. Giovanni Leanti La Rosa

    #5174

    Gabriele
    Membro

    Grazie a tutti dell’accoglienza e delle preziose indicazioni di cui farò tesoro.
    A quanto pare sono un pivello in materia e la cosa da un certo punto di vista è molto stimolante, mi si è aperto un mondo nuovo! L’unica a questo punto è provare, provare, provare…
    Ci tengo a precisare che non sono passato al RYO per risparmiare, fumo perchè mi piace, anche le preconfezionate le ho sempre gustate e non fumate e basta, in aggiunta trovo che sia davvero propedeutico, come dice vannellesmokers, il fatto di rollarsele.
    Che altro dire, butterò via la confezione di Old Holborn giallo consigliatami dal tabaccaio come il più venduto, almeno da lui, e domani comprerò almeno un paio delle vostre segnalazioni, dopodiché vi farò sapere come mi sono trovato.
    Ormai rollingtobacco.it è diventata la mia bibbia!
    Grazie ancora e a presto.
    Gabriele

    #5158

    christian
    Membro

    Puoi provare tra questi:

    • Amiral
    • Virginia Golden Blend’s
    • Van Nelle

    #5135

    personalmente penso che il mondo del RYO e quello delle preconfezionate siano due modi di fumare molto diversi con il primo penso che la sigaretta, differentemente dal secondo,  diventi non più un’operazione automatica ma diventi un rito propedeutico (quindi secondo me molto più appagante) alla fumata

    Ciao!

    Rollo la vita a bandiera così strappo via delusioni e dolori...ehi gente il MacWhite comicia a piacermi sul serio!

    #5134

    Andreuccio
    Membro

    Anche secondo me, l’Amiral  è il più simile alle rosse della Marlboro e della Lucky Strike, soprattutto se si usano cartine medie o spesse.
    Invece McB Bianco e Brookfield, sempre con carta media o spessa, possono ricordarti le Marlboro gold, Lucky blu e più lontanamente anche alle Winston blu.
    Ma questo non vuol dire che sono uguali. Piuttosto che possono ricordare quel tipo di fumata.
    Ma poi facendo le tue prove scoprirai che le Marlboro non sono il punto di riferimento del “buon fumare” e che in giro, in busta e non solo (ma questo è un altro discorso) c’è davvero di meglio.
    Il tuo palato si abituerà nel giro di mezza busta al nuovo sapore e se non sei passato al RYO solo per risparmiare, ma anche per il gusto di rollare da te quello che fumi, ti si aprirà un mondo di sapori e di accostamenti con carta sottile, media o spessa, con filtri da 6, da 8 e ultraslim. Con busta appena aperta o leggermente seccata e arieggiata.
    Insomma….. Benvenuto!

    #5132

    Come pesantezza puoi provare l’miral, solo che il gusto delle Marlboro rosse non lo ho ben presente, quindi non so se si avvicini (ma non credo)

    #5131

    Arelok
    Membro

    Benvenuto Gabriele!
    Ottima domanda che bene o male prima o poi passa per la testa di tutti i fumatori che vogliono passare al RYO.
    Allora, una TOTALE equiparazione non è possibile, perchè come per macchina vs moto e Windows vs Linux, non si sta parlando di un rimpiazzo, bensì di un’alternativa.
    Di conseguenza il RYO (roll-your-own, ovvero il tabacco da rollo) difficilmente può sostituire le sigarette comprate, è vero invece che può essere una valida, se non migliore alternativa.
    Detto questo, ti posso dire che taluni tabacchi si avvcinano molto al feeling e al sapore delle sigarette comprate, e te lo dico sulla base di prove che ho fatto fare a miei amici che fumavano (e fumano) cicche comprate.
    In particolare mi si dice che il Mac Baren White secco può piacere a chi piacciono le Marlboro Light, mentre se si parla di tabacco fresco allora diventa il Mac Baren Green, nonostante si discosti molto dal sapore delle Marlboro Light (per fortuna, aggiungo io). In alternativa anche il JPS Virginia può piacere ai Marlborolightisti, ma non ci trovano grandi corrispondenze nel sapore.
    Invece i fumatori di Lucky Strike, Marlboro Red e Chesterfield Blue si trovano abbastanza bene con il Mac Baren Black, il Manila (che però lamentano essere troppo leggero) e alcuni con il Drum Blue (molto pochi per la verità). Alcuni fumatori di Marlboro Red pacchetto morbido si trovano anche con il Van Nelle, pur riconoscendo che c’entra poco nel sapore.
    Non sono ancora riuscito a capire i fumatori di Camel Light e Winston Blue con cosa si trovino bene, in compenso ho provato le Black Devil Black e posso dirti che sono uguali ma peggiori del Black Devil White da rollo. :)
    Ah, le cartine usate in tutti questi casi erano sempre le Bravo Rex fatte su a bandiera, o anche fatte su dritte.
    Spero di esserti stato utile! :)

    "Smetterete di fumare solamente quando sarete capaci di smettere per il piacere di smettere."
    Dr. Giovanni Leanti La Rosa

Stai vedendo 7 repliche - dal 1 al 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.