Homepage Forum Off-Topic E se facessi una APP per smarphone…?

E se facessi una APP per smarphone…?

Questo topic ha 72 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 9 mesi fa da Brummell.
  • Creatore
    Discussione
  • #4476

    christian
    Membro

    Ciao a tutti,

    è più di un anno che sto cercando di mettere in piedi un’app per smartphone (iPhone e Android) di Rolling Tobacco, ma l’idea non si concretizzava mai un po’ perché non ho tempo, e un po’ perché non trovavo uno sviluppatore “serio” che volesse impegnarcisi.
    Adesso dovrei aver risolto il secondo problema, e quindi potrei trovare il tempo da dedicare al progetto.
    La mia idea non è quella di ribaltare il sito su App (non avrebbe senso) ma quella di creare qualche valore aggiunto specifico.
    Ritengo, quindi, che la cosa migliore da fare per offrire un servizio alla community è CHIEDERE alla community come vorrebbe che fosse questo servizio.
    Questo post quindi serve a raccogliere idee e suggerimenti che potrebbero essere sviluppati sulla’ app (compatibilmente con i $ da investirci sopra…).
    Incomincio io stesso a mettere sul piatto due cose che mi piacerebbe fare da tempo (in verità anche sul sito, ma torniamo al discorso $ di prima):
    1) dare la possibilità agli utenti di dare un voto al loro prodotto preferito (tabacco, cartine, …)
    2) dare la possibilità agli utenti di segnalare una tabaccheria che ritengono valida
    3) dare la possibilità agli utenti di dare un voto alle tabaccherie (per evitare che il singolo tabaccaio si promuova, anche se il suo assortimento non è valido o se lui è scortese o incompetente)
    La parola a voi!

Stai vedendo 25 repliche - dal 1 al 25 (di 73 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #99148

    Brummell
    Membro

    Ciao a tutti, leggo solo ora e dico la mia.
    Vedo che fra di Voi ci sono esercenti. Per pubblicizzare la cosa fra i tabaccai, senza troppe remore si potrebbe interpellare l’associazione del settore
    http://www.assotabaccai.it/

    et simili, che diffonderebbero l’informazione.
    E’ a tutto vantaggio degli affiliati. Questo è finalizzato ad aggiornare le disponibilità. Va da sè che chi è interessato, sarà trovato perchè aggiorna e pubblica le proprie scorte.
    Per quanto riguarda il ranking, non sottovaluterei l’apporto (gratuito) che può provenire dagli acquirenti. In fondo la cosa funziona già per molti altri servizi, primo fra tutti il settore alberghiero. Perchè non dovrebbe funzionare per questo. Poi si è sempre in tempo a fare un test. Pronta l’app, inserire un campo nel DB e relativo check sul front-end, non costa niente.
    Lo stesso Google attinge dalle opinioni dei naviganti, per infoltire e descrivere gli itinerari rappresentati dalle foto su Maps. Tecnicamente sarebbe sufficiente collegare il “like” di FB della tabaccheria.
    Ho letto che è stato sollevato un dubbio sull’attendibilità delle valutazioni. I buontemponi che si perdono a scrivere, sono davvero una minoranza sparuta,  ma cmq. è un problema che hanno tutti e può essere facilmente contenuto con degli algoritimi specifici. Facebook & compagnia a quest’ora sarebbero falliti, altrimenti.

    #98200

    mortalito
    Membro

    App. Rovo ,app.oggio

    señor por favor, puede abrir la cortina ?
    quiero mirar un poquito de cielo.

    #98057

    bigmarco
    Moderatore

    No fragtime, questa è già utile ma l’idea è più complessa, forse troppo complessa…..

    Si tratterebbe di un applicazione che ti permette dallo smartphone di sapere in una data città la disponibilità del tale tabacco-cartine-filtri o accessori vari e le tabaccherie che li hanno.

    Per esempio,se  io mi trovo a Roma (per dire) in zona E.U.R., in quale tabaccheria qui vicino trovo il tabacco Mac Baren e dove si trova la tabaccheria? E’ complicato, chissà…per me è fantascienza.

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #98049

    fragtime
    Membro

    Non so se è proprio come la state cercando voi, ma un’app che cerca le tabaccherie più vicine a dove uno si trova, per android esiste già.  Si chiama “Cerca Tabaccherie”, questo è il link nel google play market: https://play.google.com/store/apps/details?id=cercatabaccherie.pirpy.com

    #23047

    pierato
    Moderatore

    @ the big boss: se vuoi iniziare a mettere giù anche le rece delle tabaccherie io inizio a scrivere, neh!?!

    Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy

    #22995

    Johnny Hooker
    Moderatore

    Secondo me, solo chi come dice crhristian solo l’utente-fan  “perderebbe tempo” a segnalare una tabaccheria senza volere un tornaconto personale, oppure un’ utente che invece ha un certo interesse, prettamente personale, perchè magari è nella cerchia del proprietario della tabaccheria, che spinge per un pò di pubblicità. Questo vorrebbe dire che le segnalazioni sarebbero falsate, idem per le segnalazioni dei tabaccai più onesti e da quelli più  “scarrafoni”.Il passa parola dei “fedelissimi” è il metodo migliore per andare a colpo sicuro, la cosa migliore e più sensata per me è quella della task force, ovvero un paio di persone che girano la propria città di tanto in tanto, monitorando le varie tabaccherie, e aggiornando la votazione di settimana/mese/trimestre/semestre in settimana/mese/trimestre/semestre.E’ decisamente poco pratica, ma è l’ unica (credo) che può funzionare per non farsi viaggi a vuoto.

    Non ho bisogno di alcun maestro. Il modo di tenerla ... di girarla ... me lo insegna la cartina stessa. Per omaggiare la bellissima firma de El Merendero.

    #22701

    bigmarco
    Moderatore

    In questo momento con s60 3rd ho provato a postare ma non ci riesco….dipende anche dalla ricezione umts o edge…..comunque nel mio caso faccio una fatica da cani a scrivere, ci rinuncio.

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #22698

    pierato
    Moderatore

    christian ha detto:

    Pierato ti voglio bene, ma Symbian per cortesia non lo usa più nessuno! :-)

    Le statistiche parlano chiaro: solo Android e iPhone (che già per Android ci sono 25 versioni differenti…).

    Lo stesso WordPress non supporta Symbian. Poi… farò ancora qualche verifica, ma…

    lo so ma ho tentato visto che bigmarco era riuscito a postare da un symbian s60 ed io ne ho ancora un paio (di symbian) che mi girano per casa.
    comunque anche da android non riesco a postare sul forum. nei commenti del sito sì ma sul forum no :-(
    per la task force…ci sto ;-)

    Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy

    #22692

    christian
    Membro

    Pierato ti voglio bene, ma Symbian per cortesia non lo usa più nessuno! :-)

    Le statistiche parlano chiaro: solo Android e iPhone (che già per Android ci sono 25 versioni differenti…).

    Lo stesso WordPress non supporta Symbian. Poi… farò ancora qualche verifica, ma…
    Per il discorso utenti registrati: a parte la difficoltà a tenere allineati i due database di utenti (tra sito e app) cosa che credo faremo comunque per comodità di tutti, il punto è che voi parlate da utenti-fan… sia di RT che del tabacco in generale. E quindi vi sembra normale fare un lavoro di segnalazione ragionata e costante.
    Ma dovete pensare che:
    1) chiunque può crearsi un account e quindi segnalare qualsiasi cosa… bugia o verità… quindi nessuna sicurezza aggiuntiva.
    2) ma anche se questo non fosse un problema (e per me non lo è… varrà la regola del numero di segnalazioni e della loro media) rimane il fatto che l’utente medio non si sbatte per fare le segnalazioni… o almeno dobbiamo partire da una base corposa di dati su cui andranno ad aggiungersi le segnalazioni degli utenti. Questi dati possono essere caricati solo dai tabaccai stessi o da una “task-force” di utenti di RT che mappi le principali città
    Altra considerazione: se anche il tabacchino n°333 di Milano oggi ha o NON ha il tabacco YYY… non importa. E’ cmq un tabacchino che normalmente lo fa girare. Quindi meritevole di visita per acquisto.
    La tabaccheria che non ha nessuna segnalazione, invece, sappiamo già che non è di quelle attente ad un buon assortimento.

    #22629

    bigmarco
    Moderatore

    Stefany ha detto:


    Basta mettere come condizione che solo gli utenti del sito possano mettere queste info, ma che siano consultabili da tutti…

    Se si può fare Stefany penso anch’io che sarebbe la soluzione migliore, forse poche info, ma più sicure. 

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #22622

    Stefany
    Membro

    bigmarco ha detto:

    Alla fine sarebbe un macello……non parlo certo per l’attendibilità degli utenti del sito, ma se tutti possono accedere e caricare informazioni sull’app, con i pagliacci che ci sono in giro te lo dico io i casini che capiterebbero…

    Basta mettere come condizione che solo gli utenti del sito possano mettere queste info, ma che siano consultabili da tutti…

    "Qui siamo tutti matti, io sono matto, tu sei matta"
    "come sai che sono matta?"
    "Tu sei matta, altrimenti non saresti qui"

    #22620

    pierato
    Moderatore

    no, neppure con symbian :-(
    non so se dipenda, in entrambi i casi, dal fatto che uso firmwares pesantemente moddati ma non credo.
    più facile che le modifiche del boss al forum non siano ancora definitive.

    Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy

    #22600

    bigmarco
    Moderatore

    Alla fine sarebbe un macello……non parlo certo per l’attendibilità degli utenti del sito, ma se tutti possono accedere e caricare informazioni sull’app, con i pagliacci che ci sono in giro te lo dico io i casini che capiterebbero……..Boh!        p.s. pierato, hai provato a postare con Symbian? Ieri sera ero a casa della mia donna e non ci sono riuscito, stamattina da casa mia sono riuscito a fare gli auguri.

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #22597

    pierato
    Moderatore

    bigmarco ha detto:

    E’ vero, non si tratta di pessimismo……i tabaccai forniti hanno mille cose da fare, per quanto siano disponibili non hanno tempo.  Se fosse possibile al cliente aggiornare l’app. come dice pierato sarebbe più fattibile, anche secondo me…….poi se per esempio io vedo che un tabaccaio ha il Bali Shag, lo segnalo nell’app. e uno si fa venti km, e non c’è più pazienza……l’attendibilità dipende anche dalla velocità dell’utente, se quello si muove una settimana dopo affari suoi, si doveva svegliare……

    l’affidabilità dell’utente è un requisito sine qua non.
    ovvio che se entro in una tabaccheria che, stando alle segnalazioni, dovrebbe avere il mac nero e non lo vedo lo chiedo e, se è finito, pazienza! capita!

    Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy

    #22596

    bigmarco
    Moderatore

    E’ vero, non si tratta di pessimismo……i tabaccai forniti hanno mille cose da fare, per quanto siano disponibili non hanno tempo.  Se fosse possibile al cliente aggiornare l’app. come dice pierato sarebbe più fattibile, anche secondo me…….poi se per esempio io vedo che un tabaccaio ha il Bali Shag, lo segnalo nell’app. e uno si fa venti km, e non c’è più pazienza……l’attendibilità dipende anche dalla velocità dell’utente, se quello si muove una settimana dopo affari suoi, si doveva svegliare……

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #22594

    pierato
    Moderatore

    christian ha detto:

    Allora, ho fatto un po’ di analisi con i miei tecnici: la cosa è fattibile (lunghi sviluppi, ma fattibile).

    C’è un solo problema: avere l’assortimento del singolo tabaccaio sempre aggiornato… altrimenti come faccio a dire agli utenti dove possono trovare il tabacco che cercano?
    Stavo pensando di lavorare in parallelo: in questi 3/4 mesi di sviluppo dell’APP vorrei mettere su una scheda di raccolta dati online che i tabacchino deve riempire se vuole essere censito sull’APP di RT, dove appunto dichiara quali tabacchi ha in negozio…
    Una cosa del tipo: caro Tabaccaio carica il tuo assortimento e mantienilo aggiornato, così avrai una valutazione positiva degli utenti… altrimenti potrai prendere un voto negativo. 

    Cosa ne pensate?
    I tabacchini lo faranno?
    Andiamo in giro noi dai migliori tabacchini della nostra città  a chiedergli di farlo (pochi ma buoni)?

    penso che la maggior parte ci manderebbe simpaticamente a cagare ahahahahah!!!
    che ci volete fare: io sono un pessimista…
    sarebbe possibile, invece, far inserire direttamente dall’utente-cliente quello che ha visto e trovato nella determinata tabacccheria?

    Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy

    #22552

    giozh
    Membro

    Carlo ha detto:

    già, e magari il dato di inserimento di un determinato prodotto deve essere segnalato da più di una persona prima di venir pubblicato (per evitare pubblicazioni accidentali o volutamente false).

    Servirebbero entrambi i metodi di inserimento dati: prima quello del tabaccaio (chi lo fa bene, gli altri peggio per loro) e poi quello di “mantenimento” da parte degli utenti. Se il mio tabaccaio sostiene di avere il tabacco pinco pallino, e io per 1, 2, 3 volte non lo trovo “eh sai mi deve arrivare…. le scorte in magazzino… babbo natale…” io da utente segnalo che quel tabacco non c’è!

    bah, il tutto dipende dai mezzi degli sviluppatori, da come decidono di progettare il database e su quale tipo di database si appoggiano. 
    #22546

    Carlo
    Membro

    già, e magari il dato di inserimento di un determinato prodotto deve essere segnalato da più di una persona prima di venir pubblicato (per evitare pubblicazioni accidentali o volutamente false).

    Servirebbero entrambi i metodi di inserimento dati: prima quello del tabaccaio (chi lo fa bene, gli altri peggio per loro) e poi quello di “mantenimento” da parte degli utenti. Se il mio tabaccaio sostiene di avere il tabacco pinco pallino, e io per 1, 2, 3 volte non lo trovo “eh sai mi deve arrivare…. le scorte in magazzino… babbo natale…” io da utente segnalo che quel tabacco non c’è!

    L'intera storia della letteratura altro non è che una nota a piè di pagina sul Faust. In ogni caso, non ho idea di che cosa io stia parlando (W. Allen)

    #22538

    Stefany
    Membro

    giozh ha detto:

    Beh dai, la cosa dei tabaccai  è carina e non troppo complicata da implementare. Basta un database ben progettato e passa la paura. Io credo sia piu prolifico, oltre a provare a coinvolgere i tabaccai, a fare un database molto dinamico, riempito di volta in volta dagli utenti stessi. Ovvero, io stamattina esco di casa e vado alla tabaccheria T della città C e compro il tabacco TA, le cartine CA ed i filtri F. Uso l’app per andare a fare un update sul db comune, specificando i prodotti che ho acquistato in quella data tabaccheria, e magari anche quelli che ho visto esposti. 

    Questa a mio avviso è la soluzione migliore (sperando ovviamente nell’onestà di chi utilizza l’app).

    Piuttosto così…nel senso che siano gli utenti a farlo più che i tabaccai…mi sembra più fattibile!

    "Qui siamo tutti matti, io sono matto, tu sei matta"
    "come sai che sono matta?"
    "Tu sei matta, altrimenti non saresti qui"

    #22536

    giozh
    Membro

    Beh dai, la cosa dei tabaccai  è carina e non troppo complicata da implementare. Basta un database ben progettato e passa la paura. Io credo sia piu prolifico, oltre a provare a coinvolgere i tabaccai, a fare un database molto dinamico, riempito di volta in volta dagli utenti stessi. Ovvero, io stamattina esco di casa e vado alla tabaccheria T della città C e compro il tabacco TA, le cartine CA ed i filtri F. Uso l’app per andare a fare un update sul db comune, specificando i prodotti che ho acquistato in quella data tabaccheria, e magari anche quelli che ho visto esposti. 

    Questa a mio avviso è la soluzione migliore (sperando ovviamente nell’onestà di chi utilizza l’app).

    #22534

    Marco
    Membro

    Jim. ha detto:

    christian ha detto:

    Allora, ho fatto un po’ di analisi con i miei tecnici: la cosa è fattibile (lunghi sviluppi, ma fattibile).

    C’è un solo problema: avere l’assortimento del singolo tabaccaio sempre aggiornato… altrimenti come faccio a dire agli utenti dove possono trovare il tabacco che cercano?
    Stavo pensando di lavorare in parallelo: in questi 3/4 mesi di sviluppo dell’APP vorrei mettere su una scheda di raccolta dati online che i tabacchino deve riempire se vuole essere censito sull’APP di RT, dove appunto dichiara quali tabacchi ha in negozio…
    Una cosa del tipo: caro Tabaccaio carica il tuo assortimento e mantienilo aggiornato, così avrai una valutazione positiva degli utenti… altrimenti potrai prendere un voto negativo. 

    Cosa ne pensate?
    I tabacchini lo faranno?
    Andiamo in giro noi dai migliori tabacchini della nostra città  a chiedergli di farlo (pochi ma buoni)?

    L’idea è sicuramente ottima, c’è in effetti da vedere quanti si rendano disponibili… Magari se gliela si mette in ottica di guadagno… Del tipo “tu fai così, la gente vede che lo fai e pensa bene, viene a trovarti e di conseguenza ti aumenta le entrate e ti vai a fare la bella vita alle Maldive entro il 2013”.

    Eh pure io l’ho pensata come te Jim…comunque Maldive a parte se una tabaccheria è valutata bene aumenta la clientela!! Poi in questo periodo dove tutti si stanno convertendo dalle preconfezionate all’handrolling sarebbe una buona cosa :)

    #22533

    Stefany
    Membro

    Eh non so quanto siano disposti ad aggiornare costantemente e per di più se hanno anche una certa età di sicuro non lo faranno…però se lo facessero sarebbe proprio una gran cosa…

    "Qui siamo tutti matti, io sono matto, tu sei matta"
    "come sai che sono matta?"
    "Tu sei matta, altrimenti non saresti qui"

    #22532

    Jim.
    Membro

    christian ha detto:

    Allora, ho fatto un po’ di analisi con i miei tecnici: la cosa è fattibile (lunghi sviluppi, ma fattibile).

    C’è un solo problema: avere l’assortimento del singolo tabaccaio sempre aggiornato… altrimenti come faccio a dire agli utenti dove possono trovare il tabacco che cercano?
    Stavo pensando di lavorare in parallelo: in questi 3/4 mesi di sviluppo dell’APP vorrei mettere su una scheda di raccolta dati online che i tabacchino deve riempire se vuole essere censito sull’APP di RT, dove appunto dichiara quali tabacchi ha in negozio…
    Una cosa del tipo: caro Tabaccaio carica il tuo assortimento e mantienilo aggiornato, così avrai una valutazione positiva degli utenti… altrimenti potrai prendere un voto negativo. 

    Cosa ne pensate?
    I tabacchini lo faranno?
    Andiamo in giro noi dai migliori tabacchini della nostra città  a chiedergli di farlo (pochi ma buoni)?

    L’idea è sicuramente ottima, c’è in effetti da vedere quanti si rendano disponibili… Magari se gliela si mette in ottica di guadagno… Del tipo “tu fai così, la gente vede che lo fai e pensa bene, viene a trovarti e di conseguenza ti aumenta le entrate e ti vai a fare la bella vita alle Maldive entro il 2013”.

    ‎"Sono 106 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole."

    "Vai."

    #22531

    bigmarco
    Moderatore

    E’ questa la grana christian……Ci vuole la volontà dei tabaccai a tenere aggiornata l’app.e in molti casi conosco già la risposta.  Potremmo farlo noi, ma si dovrebbero visitare spesso le tabaccherie, nel mio caso ci vado una volta alla settimana quando ci vado, non sarebbe un aggiornamento in tempo reale, sarebbe un app. poco attendibile….

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #22529

    christian
    Membro

    Allora, ho fatto un po’ di analisi con i miei tecnici: la cosa è fattibile (lunghi sviluppi, ma fattibile).

    C’è un solo problema: avere l’assortimento del singolo tabaccaio sempre aggiornato… altrimenti come faccio a dire agli utenti dove possono trovare il tabacco che cercano?
    Stavo pensando di lavorare in parallelo: in questi 3/4 mesi di sviluppo dell’APP vorrei mettere su una scheda di raccolta dati online che i tabacchino deve riempire se vuole essere censito sull’APP di RT, dove appunto dichiara quali tabacchi ha in negozio…
    Una cosa del tipo: caro Tabaccaio carica il tuo assortimento e mantienilo aggiornato, così avrai una valutazione positiva degli utenti… altrimenti potrai prendere un voto negativo. 

    Cosa ne pensate?
    I tabacchini lo faranno?
    Andiamo in giro noi dai migliori tabacchini della nostra città  a chiedergli di farlo (pochi ma buoni)?

Stai vedendo 25 repliche - dal 1 al 25 (di 73 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.