Homepage Forum TABACCHI ITALIA Domingo Natural

Domingo Natural

Questo topic ha 19 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 8 mesi fa da ribbuzzu.
  • Creatore
    Discussione
  • #3428

    Andreuccio
    Membro

    Fumando questo tabacco mi è venuto naturale definirlo “tabacco da spiaggia”.
    L’ho preso per caso, visto che non era sulla mia “wish list”, entrando da un tabaccaio che non sopporto perchè è assolutamente antipatico, ma mi era di strada e ci sono entrato dopo mesi.
    Aveva sullo scaffale i soliti tabacchi più questo Domingo Natural, che spesso è snobbato dai tabaccai perchè preferiscono avere in stock i suoi fratelli Original e Virginia in busta da 40.
    Questo è in busta da 30 g x 3,75 per un tabacco naturale, leggero e molto poco invadente.
    La fumata scorre via semplice con questo tabacco. Poca nicotina e poco sapore; caratteristiche che permettono di fumarlo tranquillamente sotto il sole estivo, fra un bagno al mare e una passeggiata sulla spiaggia.
    Un tabacco del genere si può fumare in tutti i momenti della giornata senza fatica.
    Non colpisce lo stomaco nè la testa e non gratta in gola per niente.
    Di sicuro dopo un caffè può sembrare quasi inutile, ma è ottimo da fumare se si è al telefono o impegnati in qualsiasi altra cosa.
    Lo trovo un tabacco disimpegnato. Finita la fumata, il bocca resta poco e niente e anche nella stanza, se si fuma al chiuso, lascia pochissimo passivo.
    Il suo taglio e la sua consistenza permettono un tiraggio perfetto anche se si rolla di fretta e male e con cartina sottile non si spegne quasi mai.
    Questo, secondo me, è un tabacco per quando si è impegnati.
    Unici due grandi difetti di questo tabacco:
    -Fin troppo leggero. Se si è abituati ad altro, lascerà insoddisfatti.
    -Valanghe di imperfezioni. Se si è soliti scartare tronchetti e rondelle dalla busta, preparatevi a restare con 25 grammi di tabacco sui 30 comprati.
    Punti a favore:
    -prezzo (l’Origenes da 30 però costa pochi centesimi in più ma è tutta un’altra cosa e c’è ben poco da scartare)
    Per concludere
    da provare, ma solo perchè è naturale.

Stai vedendo 19 repliche - dal 1 al 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #15498

    ribbuzzu
    Membro

    Ciao a tutti , ho appena preso una confenzione di domingo natural, l ho trovato secchissimo, molto piu del nas, dell’origines e del chesterfield ryo, per chi l’ha gia provato è propio cosi o il mio tabacchino aveva un prodotto vecchio??

    #10993

    Comprato insieme al Nas. Ottimo, buono, il taglio mi garba. Si si, come alternativa al mio amato Nas ci sta proprio. Un bel pò meno forte, è vero. Concordo nel trovarlo un tabacco meno impegnativo, è proprio da fumata svolazzante. Personalmente fino ad adesso lo metto al secondo posto dei naturali. Dopo il Nas e meglio dell’origenes e del free jack. Provati ma non mi sono piaciuti particolarmente. Saluti

    #9302

    SMOKEIT
    Membro

    secondo me il DOMINGO NATURAL è il miglior rapporto qualità prezzo, è buono e non costa tanto, io ho provato tutte le varianti CELESTE, ORIGINAL e VIRGINIA. consiglio di farci un giro. oltre tutto il DOMINGO CELESTE e il DOMINGO ORIGINAL si trovano in barattoli formato condominio da 200g, in buste da 40g, e anche in buste da 20g a € 2,60!!!!!!! fichissimo per chi bada al “budget”…:-)

    e poi diciamoci la verità, con il DOMINGO, il mio tabaccaio mi regala un sacco di cose ogni tanto, tipo i porta tabacco in metallo e in stoffa, le pietrine, dei monospalla… insomma per me, numero uno!

    #9071

    Brasso
    Membro

    Inanis ha detto:

    Sto cercando come un pazzo questo Domingo Natural, ma l’unico Domingo che riesco a trovare è il Virginia (quello verde, per intenderci): qualcuno l’ha fumato? Com’è?

    Io l’ho provato il virginia, in ungheria avevano solo quello ed il blu, devo dire che non è affatto male.
    Assieme al natural è quello che apprezzo di più.
    Lo trovo abbastanza delicato in gola, gratta poco per essere un virginia, ha un buon gusto, non ci sento quel sapore leggermente amarognolo che c’è nel natural.
    Corpo medio, si fa sentire ma non lo trovo pesante, leggermente più pesante del natural, diciamo simile ad un origenes per intenderci.
    Sinceramente ho fumato solo una busta e mi son trovato bene, non so se alla lunga possa stufare ma  non mi sembra, però sono un amante dei virginia ;)
    #9061

    Inanis
    Membro

    Sto cercando come un pazzo questo Domingo Natural, ma l’unico Domingo che riesco a trovare è il Virginia (quello verde, per intenderci): qualcuno l’ha fumato? Com’è?

    #7544

    Zangief
    Membro

    Sto fumando da un po’ di giorni questo Domingo Natural e non mi dispiace affatto. Rispetto ai suoi cugini Origenes e Nas può risultare un po’ più impersonale ma la fumata è comunque soddisfacente. Di solito sono uno che segue la regola “tabacco secco-cartina sottile” ma in questo momento sto apprezzando molto di più con le Rex Bravo. Ad esempio con le Rizla Argento la fumata mi risultava leggermente più amara. Secondo me potrebbe anche essere un ottimo ‘tabacco da taglio’: stasera ho aggiunto alla busta i rimasugli del Samson Blu e nel sapore ci ha veramente guadagnato!

    #7454

    MaPe
    Membro

    Premetto che non sono un amante dei tabacchi naturali, li fumo saltuariamente perchè li trovo troppo “secchi” per i miei gusti (sbaglierò ma prima di fumarli gli inumidisco con la pietrina). Mi piace provare i tabacchi e per puro caso (sarebbe meglio dire fortuna, ma la storia sarebbe troppo lunga) ho provato, quasi un mese fa, questo tabacco e devo dire che mi è piaciuto molto, più dell’ Origenes, Pueblo e NAS. Se devo essere sincero la busta che ho provato presentava pochissime imperfezioni, magari sono stato fortunato, ma soprattutto aveva un giusto grado di umidità. Difetto, è difficile da reperire.

    #7442

    FumoNero
    Membro

    Molto probabile quello che dici… dovuto al fatto che una cartina B sottile usata con un tabacco secco come il Domingo risalti maggiormente il tabacco e quindi appaia più forte e amaro, mentre una cartina A spessa o medio-spessa ammorbidisce la fumata perchè la carta smorza la secchezza del tabacco… almeno credo che questa possa essere una spiegazione.

    Io fumo tutti i tipi di trinciati con cartine medie (Rizla+Verdi) girate a bandiera e ho notato che tutti i tabacchi risultano più morbidi.

    #7432

    Comunque, ho notato che il Domingo Natural fumato con le cartine B risulta più forte e più amaro, mentre con le A il gusto è molto più morbido

    #7408

    FumoNero
    Membro

    Io non sono convinto che ci sia poi molto Burley nel Domingo Natural… anche io concordo sul fatto che non sia un virginia puro perchè non pizzica la lingua, però boh solitamente i tabacchi con molto burley hanno un odore che non mi piace (vedi appunto il Pueblo Burley che ODIO!)

    Secondo me il Domingo Natural ha dentro Virginia e Orientali, ma senza Burley… oppure una miscela particolare di Birght Virginia che essendo più delicati dei suoi compari “dark” forse pizzica meno… non so! però sicuramente lo sto rivalutando, ora quando ho voglia di fumare additive free mi prendo il Domingo Natural, miglior rapporto qualità prezzo visto che non ha subito variazioni ultimamente!!!

    #7376

    Brasso
    Membro

    Anche a me è sempre piaciuto e non ho ben capito il perchè di tutti questi commenti poco positivi, alla fine è un ottimo tabacco da tutti i giorni,

    Sicuramente non ha il taglio eccelso del Nas, però c’è da dire che costa molto meno e non è affatto scarso qualitativamente.
    Anche se pure io non ho ancora ben capito se si tratti di un virginia o un american blend, mi sembrerebbe strano che fosse un puro virginia, non pizzica, non gratta minimamente e non ha il carattere tipico dei virginia, lascia un leggero retrogusto amarognolo che normalmente non trovo nei virginia puri tipo origenes, nas, manitou, free jack, pielroja e company.
    Secondo me questo retrogusto invece è tipico dei tabacchi burley, l’ho sempre riscontrato con i tabacchi con buone percentuali di burley, basti pensare al pueblo burley, anche se nel domingo la miscela è decisamente più equilibrata e piacevole.
    Io quindi mi sbilancerei sull’american blend, lo trovo più neutro rispetto ai virginia.

    #7375

    FumoNero
    Membro

    L’ho ripreso in mano dopo un po di tempo… devo dire che questo Domingo Natural mi piace parecchio, e ad oggi lo eleggo mio tabacco naturale preferito dopo che l’Origenes mi ha stancato e il NAS Original non mi ha mai fatto impazzire…

    Secondo me il Domingo Natural paga una brutta grafica, che non lo fa apparire un tabacco elevato… però io lo consiglio a tutti, sopratutto a chi si è stancato dell’Origenes!

    #7371

    Anche secondo me, almeno dopo il primo giorno di fumale, non è assolutamente male. Non lo trovo neanche eccessivamente leggero, il corpo si sente

    #6608

    FumoNero
    Membro

    Comprato… ho fumato una decina di sigarette e non è male… ancora devo capire se può fare al caso mio, sopratutto devo provarlo durante una giornata normale e meno movimentata del sabato sera… ho fumato una decina di sigarette e non mi sono trovato male, le imperfezioni si è vero sono tante ma non più (e non meno) di quelle che possono esserci in un tabacco molto più blasonato (e da me amato) come il Van Nelle, quindi da quel punto di vista non mi lamento… ora ho messo la pietrina e gli farò fare la nottata comunque non l’ho trovato così secco, l’Origenes è più secco a mio modo di vedere… forse si ha poco corpo e post fumata ne vuoi subito una seconda, però è anche vero che una birretta di qui un amaro di la tirano le sigarette indipendentemente dal tabacco… domani lo valuterò post umidificazione… per ora non sono così negativo come voi, mi piace e ha un buon profumo (meno dolce dell’Origenes) di nocciola! Sufficenza piena, vediamo se va oltre… però volevo chiedervi una cosa… è un American Blend o un Virigina, non pizzica come questi ultimi però è molto meno stucchevole degli American Blend… non riesco a definirlo!

    #6605

    FumoNero
    Membro

    Sono alla ricerca di un tabacco da tutti i giorni nuovo… l’Origenes per ora mi ha stufato, dopo le due buste finite nell’Humidor e fumate tutte in una settimanella e mezza mi ha stancato… per cambiare ho preso una buonissima busta di Van Nelle, ma anche lui come tabacco da tutti i giorni mi pesa (anche a livello economico visto che fumo moltissmo e 5€ ogni 4 giorni PESANO!) oggi mi sa che farò un giro con questo Domingo Natural visto che non l’ho mai provato e che il mio tabaccaio lo tiene regolarmente… dalle premesse lette qui dentro non mi ispira moltissimo, però è naturale costa poco e quindi un giro non glielo nego… per curiosità voi l’avete umidificato? e se si anche post umidificazione resta così leggero e poco corposo?

    #5363

    Girgex
    Membro

    Brasso ha detto:

    Concordo con la maggior parte delle cose dette da andreuccio, d’altronde sono un andrea pure io ;)

    Un tabacco che si lascia fumare bene in qualsiasi momento della giornata secondo me, non è affatto impegnativo, non gratta e non stufa.
    Le imperfezioni ci sono, parecchie anche, ma di solito non sono molto grandi e quindi a me non creano particolari problemi.
    Io ormai sto finendo la decima busta e mi trovo davvero bene, certo non è il tabacco migliore dopo cena o dopo pranzo, in quei casi ci vorrebbe qualcosa di più corposo e saporito.

    Concordo in pieno!!!!! ;)

    #5355

    Andreuccio
    Membro

    Brasso ha detto:

    sono un andrea pure io ;)

    E allora Buon Onomastico!

    #5352

    Brasso
    Membro

    Concordo con la maggior parte delle cose dette da andreuccio, d’altronde sono un andrea pure io ;)

    Un tabacco che si lascia fumare bene in qualsiasi momento della giornata secondo me, non è affatto impegnativo, non gratta e non stufa.
    Le imperfezioni ci sono, parecchie anche, ma di solito non sono molto grandi e quindi a me non creano particolari problemi.
    Io ormai sto finendo la decima busta e mi trovo davvero bene, certo non è il tabacco migliore dopo cena o dopo pranzo, in quei casi ci vorrebbe qualcosa di più corposo e saporito.

    #5345

    Girgex
    Membro

    L’ho finalmente trovato da un tabaccaio casualmente e ho prese due confezioni (dato che con 2 davano la scatoletta domindo Natural in omaggio)… Devo dire che mi piace parecchio, anche perchè oramai fumo solo (o quasi) tabacchi naturali… Consiglio di provarlo! ;)

Stai vedendo 19 repliche - dal 1 al 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.