dipendente?
-
CreatoreDiscussione
-
18 Dicembre 2011 alle 15:27 #4199
niconiMembrociao a tutti, ho cominciato a fumare da 2 settimane e mi è sorta una domanda: sono dipendente? fumo 1 sigaretta al giorno (3 giorni ne ho fumate 2 con gli amici…) ma mi è capitato di stare 4 giorni senza fumare e non ho sentito nulla di strano o di altro… una mia amica fuma da quando ho cominciato io solo lei prende le confezionate e arriva a fumarsene anche 8 al giorno, senza riuscire a rimanere per 2 giorni senza… come mai? siamo dipendenti entrambi o cosa?
-
CreatoreDiscussione
-
AutoreRepliche
-
20 Dicembre 2011 alle 12:31 #13908
CuoreneroMembropierato ha detto:
anche l’origami e le tisane rilassano ma fanno meno male del fumo.se ti fai le paranoie sulla dipendenza ed i danni è il caso che smetti prima di cadere nel vizio.consiglio da amico, sia chiaro, poi ognuno ragiona con la sua testa.
ti quoto in pieno
Quello che si legge sul web non significa sia vero anche se lo detto io...
Se non piace a me può piacere a te 🙂20 Dicembre 2011 alle 06:59 #13896
pieratoModeratoreanche l’origami e le tisane rilassano ma fanno meno male del fumo.
se ti fai le paranoie sulla dipendenza ed i danni è il caso che smetti prima di cadere nel vizio.
consiglio da amico, sia chiaro, poi ognuno ragiona con la sua testa.Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy
19 Dicembre 2011 alle 18:44 #13876
niconiMembroil mio non è un hobby… in questo periodo sono molto stressato e fumare mi rilassa…
19 Dicembre 2011 alle 07:49 #13848
pieratoModeratoreniconi ha detto:
ciao a tutti, ho cominciato a fumare da 2 settimane…
smetti. trovati un altro hobby.
Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy
18 Dicembre 2011 alle 22:40 #13836
CuoreneroMembroti dico che la dipendenza mentale e la più critica anche perché al cervello li manca la sua dose quotidiana ..
poi non e vero che la dipendenza fisica dura solo due settimane , le due settimane durano xchi fuma poco e per poco tempo xchi e assuefatto da tempo si ripresenta anche dopo xche le sostanze si sono inserite bene nell’organismo ….ti faccio un esempio che mi hanno fatto quando ero militare una dottoressa mi disse che e più facile levare la dipendenza mentale di un eroinomane che da sigaretta xche il tabacco lo vedi da tutte le parti e lo trovi quando vuoi esempio vedi il gesto di fumare da tutte le parti anche nei film ( e stato tutelato ma si continua a vederlo in tv) …poi la dipendenza fisica delle droghe (la nicotina lo è ) e la più facile da sopportare anche l’eroina che ha una dipendenza fisica molto forte alla fine e la parte più facile da sopportare x un tossico ma il ricordo, il gesto di fare una cosa e il più difficile da eliminare …cmq con la forza di volontà si riesce ad non fumare, ma ripeto sono pochi che ci riesco , sono moltissimi che dicono io smetto quando voglio ma alla fine non si rendono conto e continuano a fumare xche non tutti hanno una volontà cosi forte da smettere …questo forum e creato x chi e ormai fumatore o chi se rassegnato che non riesce a smettere e cerca di fumare meglio e con più gusto , non e fatto x invogliare a fumare siamo i primi a dire che fa male e se non si inizia e meglio ..la tua amica poi puo darsi che fuma + di te xche il suo corpo si assuefatto(dipendente) prima del tuo , poi e più facile il gesto di prendere una confezionata e fumarla al confronto di una rollata …cmq io non sono il più addetto a parlare di queste cose non sono un medico, prendile come consiglio le cose che scrivo e non basarti su quello che leggi su internet xche ce molta gente che si cura leggendo nel web e peggiora la sua condizione …Quello che si legge sul web non significa sia vero anche se lo detto io...
Se non piace a me può piacere a te 🙂18 Dicembre 2011 alle 21:20 #13831
niconiMembroho fatto questa domanda perchè non capisco bene cosa rende cosi difficile tutto qui… la dipendenza fisica se ne va in 2 settimane o giù di li da come trovo su internet quindi superato quel periodo non ci dovrebbero essere problemi… era per sapere cosa impedisce questa abolizione della sigaretta..
18 Dicembre 2011 alle 21:09 #13829
CuoreneroMembrocosa rende difficile smettere che tutti quelli che ci provano pochi ci riescono , quindi se non inizi e meglio
Quello che si legge sul web non significa sia vero anche se lo detto io...
Se non piace a me può piacere a te 🙂18 Dicembre 2011 alle 18:23 #13826
GiorgioMembroniconi ha detto:
perchè dite cosi? nel senso ho letto che la dipendenza da nicotina non produce grandissimi effetti dolorosi per smettere…
ps lo so sono ingenuo ma vorrei sapere cosa rende difficile smettere…Dai dimmi che scherzi!La cosa più facile che io abbia mai fatto in vita mia è smettere di fumare: dovrei ben saperlo, perché l'ho fatto un migliaio di volte.
18 Dicembre 2011 alle 18:14 #13824
RobMembroniconi ha detto:
perchè dite cosi? nel senso ho letto che la dipendenza da nicotina non produce grandissimi effetti dolorosi per smettere…
ps lo so sono ingenuo ma vorrei sapere cosa rende difficile smettere…Lo smettere di fumare è difficile perché sembra semplice. Tutti ” posso smettere quando voglio ” i primi tempi, e non è doloroso.. più che altro è la voglia di fumare insoddisfatta che ti fa’ essere nervoso, aggressivo e colto da molti e repentii cambi d’umore, per non parlare di disturbi del sonno, appetito incontrollabile e aumento di peso, fondamentalmente il corpo reagisce molto male alla mancata somministrazione di nicotina, essendo essa un’assuefacente, ne richiede e non essendo soddisfatta provoca un senso di ansia e comunque nervosismo. Poi una sigaretta non è difficile da trovare, e vedere altra gente fumare mentre non si può è di uno stressante che non hai idea..18 Dicembre 2011 alle 16:31 #13815
salvo24Membro18 Dicembre 2011 alle 16:10 #13814
niconiMembroperchè dite cosi? nel senso ho letto che la dipendenza da nicotina non produce grandissimi effetti dolorosi per smettere…
ps lo so sono ingenuo ma vorrei sapere cosa rende difficile smettere…18 Dicembre 2011 alle 16:01 #13812
RudyMembroRob ha detto:
E ti conviene smettere ora che sei in tempoGIUSTISSIMO!!! FALLO ORA. Poi ti costerà una grande forza di volontà. Da ragazzo ho iniziato come te. Quando dovrò smettere e sento che prima o poi dovrò farlo sarà durissima. ciao18 Dicembre 2011 alle 16:00 #13811
niconiMembrograzie a tutti
comunque ho detto primo e ultimo pacco di tabacco, infatti me l osto facendo durare molto… più che altro fumo insieme agli amici dopo l’università… e con una sigaretta sono apposto per tuto il giorno
18 Dicembre 2011 alle 15:50 #13810
RobMembroDubito che tu in 2 settimane possa sviluppare dipendenza, anche per il fatto che ancora il tuo corpo non richiede nicotina, e devi sapere che il vizio è fatto di piccole cose:
– Rollare, per me è rilassante, ogni tanto devo farlo anche senza poi fumare!– Il gesto di portare la sigaretta alla bocca, è un fattore psicologico– La sensazione di buttare fuori il fumo, farci i cerchietti, quant’altro– Aver bisogno di fumare in determinati momenti della giornata, ad esempio dopo il caffé, appena uscito da lavoro, prendi me, dopo 5 ore di scuola ( Io insegno storia e filosofia e ho 6 classi diverse ) è rituale farmi una fumata,– Sentire bisogno di avere le sigarette ( o il tabacco eh ) in tasca, anche senza fumarle, giusto per sapere che volendo puoi fumare,In ogni caso le preconfezionate al 99% dei casi vengono sottoposte a bagni d’ammoniaca, il tabacco dentro è molto diverso dal trinciato come composizione e taglio, la cartina è catramosa e sprigiona degli agenti più dannosi in combustione rispetto a una cartina per il rolling, e la sigaretta preconfezionata è molto più leggera come boccata o nicotina assorbita, dovuta al filtrone dentro, e quindi non soddisfa ne’ bocca, ne’ bisogno, e si è portati a fumarne molte di più, infatti non ho mai visto un roller fumare 2 sigarette di fila mentre in un fumatore di preconfezionate è usuale farlo, in virtù di questo dubito che tu sia dipendente dalle sigarette, la sigaretta provoca dipendenza dopo un uso molto più duraturo, come mesi, anni.E ti conviene smettere ora che sei in tempo18 Dicembre 2011 alle 15:48 #13809
Giovane.Membrovizio e dipendenza sono due cose diverse!…
18 Dicembre 2011 alle 15:46 #13808
Giovane.MembroNon farti ‘ste seghe mentali. Ti piace il gusto del tabacco? Fuma. Fumare fa male, che tu sia dipendente o meno; ma se non fumi per piacere, per gusto, ti stai facendo solo del male. La differenza con la tua amica può essere semplicemente data dal fatto che tirar fuori la sigaretta dal pacchetto è un gesto che fai senza neanche accorgertene; rollare è un’arte. Aggiungerei solo che se ti fai queste domande dopo due settimane, tra due anni come stai messo??
18 Dicembre 2011 alle 15:44 #13807
salvo24MembroQuando avverti la necessità di fumare e non ne puoi fare a meno, allora, secondo il mio punto di vista, sei dipendente. Con una o due sigarette non si può parlare di vero e proprio vizio….
-
AutoreRepliche
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.