Differenza Filtri. … regular, slim, extra/ultra slim… (⌀8 , ⌀6, ⌀5/4,5)
-
CreatoreDiscussione
-
19 Luglio 2011 alle 23:31 #3792
LuciferoMembroQuel’è la sostanziale differenza tra un filtro più piccolo ed uno più grande?Io ad esempio uso sempre filtri Bravo incartati da 6 mm e quando qualche volta ho usato filtri da 4,5 mm la sigaretta non mi è piaciuta affatto..
L'unica cosa sicura nella vita.. è la Morte.
-
CreatoreDiscussione
-
AutoreRepliche
-
3 Luglio 2015 alle 09:34 #132486
oldboy68MembroUltra-slim da qualche anno,mi trovo bene,forse,come dice Marco,lo faccio per fumare meno carta, meno tabacco,e più leggero,anche se già il tabacco che fumo di per se è soft,il senzanome bianco.
7 Dicembre 2014 alle 22:51 #128254
le SimposiarcaMembro8mm quando ho tempo di farmela.. 6mm: mai, il tempo lo trovo in qualche modo, oppure aspetto a fumare.
"... l''uomo sarà dunque eternamente infelice perché insaziabile." G. Leopardi
7 Dicembre 2014 alle 11:19 #128249
bracco958MembroIo non trovo differenze tra 6 ed 8 mm nel rollare sia a mano che con la rollatrice (anche se in realtà l’8 mm è più facile per me con la macchinetta; parlo di quelle con i rulli… ). La differenza sta nel fatto che uso il 6 mm per fumate più brevi (sono uno che fuma lentamente) e l’8 mm quando ho il tempo di “gustarmi” il trinciato; l’aroma ed il gusto si sentoni bene, secondo me, solo con gli 8 mm 🙂
Tre cose non saranno mai credute: quella vera, quella probabile e quella logica. John Steinbeck
7 Dicembre 2014 alle 09:02 #128246
bigmarcoModeratore(prego il moderatore di spostare “d’ufficio” questo post se c’è una discussione in materia già aperta; ho provato a cercarla, senza esito)
Strano, non ne trovo altre neppure io…mi sembra impossibile ma forse non se n’è mai parlato o se n’è parlato in altre discussioni. Io la penso come te ma chi fuma slim quasi sempre rolla a bandiera togliendo parecchia carta, chi fuma ultraslim idem, molti lo fanno per fumare più leggero e molti lo fanno per risparmiare tabacco. Diciamolo, ognuno fuma come preferisce.
"era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"
7 Dicembre 2014 alle 00:57 #128243
MezzoSangueMembroLa differenza sostanziale sta al gusto personale e all’abitudine… nel senso: tecnicamente non c’è differenza, entrambi servono a filtrare le sostanze del tabacco combusto.
Il filtro più grande rende il tabacco più forte, ad esempio come potevi trovare fino a poco tempo fa i valori di catrame e nicotina sulle buste con un filtro da 8mm (il regular per intenderci) si verrano a creare valori di catrame e nicotina più elevati di un filtro da 6mm (lo slim) che a sua volta li creerà più elevati rispetto ad un filtro da 4,5mm (ultra slim)…
Nella fine dei conti è una questione d’abitudine però, non credo che fra i rollatori ci sia chi faccia questa particolare attenzione, tendenzialmente si usano i filtrini con cui ci si trova meglio a livello pratico, va da se comunque che una sigaretta rollata con un ultra slim tirerà meno di una sigaretta rollata con un regular.Mi chiedi perché fumo? Coloro il mio respiro, è solo un modo per vederlo e sapere che ancora vivo.
6 Dicembre 2014 alle 20:16 #128239
ElefterosMembro6 mm o 8 mm?
(prego il moderatore di spostare “d’ufficio” questo post se c’è una discussione in materia già aperta; ho provato a cercarla, senza esito)
Da un rapido esame dei post, mi pare di riscontrare una nettissima prevalenza di rollatori che usano filtri 6 mm (slim) o addirittura ultraslim.
certamente questi diametri sono più adatti al rolling manuale.
E tuttavia io sono convinto che, soprattutto se si fa uso di macchinette rollatrici, il diametro 8 mm (regular) sia preferibile. Provo ad elencare qualche vantaggio dei regular:
– minore percentuale di carta e migliore percezione del gusto del tabacco;
– tiraggio più agevole e quindi temperatura di combustione più bassa;
– minore possibilità che restino spazi vuoti tra filtro e cartina, per cui il fumo arriva in bocca completamente filtrato (niente scotttaure di bocca, labbra ecc.)
– migliore estetica della sigaretta (le slim oggettivamente fanno un po’ Marlene…)
Che ne pensate?29 Gennaio 2012 alle 09:32 #16180
bigmarcoModeratoreCiao @Lion67, dicevo anch’io che fumo con il filtro, ormai mi sono auto-convinto. Però mi trovo meglio con i filtri regular della Rizla diam. 8mm. Arrotolo la cartina tirandola nel filtro, che è morbido, e lascio morbido il tabacco, senza schiacciarlo. Il risultato è una sigaretta di diametro 7,5mm. circa. La busta del Mac nero da trenta grammi mi dura forse come rollando a 6mm., ora più ora meno, perché con i filtri da sei fumo circa 18 o 20 sigarette, e con i filtri da otto ne fumo 13 o 15. Cosa più importante è che il gusto del tabacco ne guadagna, e con questo diametro uso cartine più spesse, Rex Bravo rosa, che producono meno condensato. Con i tabacchi che fumo e con il filtro da otto personalmente il gusto delle cartine non lo sento, mentre con il filtro da sei dovevo usare spessori di cartine più fini, con conseguente aumento del condensato. Per quello che riguarda il tabacco in bocca , essendo abituato a fumare senza filtro, automaticamente e in modo continuo tenendo la sigaretta tra l’indice e l’anulare schiaccio il tabacco con il pollice, e questo non si muove più e non mi viene in bocca. Ma penso che tutti quelli che fumano senza filtro facciano così, col tempo diventa automatico. Naturalmente con la polvere che rimane in fondo ai tabacchi naturali non funziona, in quel caso purtroppo o getti la busta o sputazzi tabacco per tutto il giorno!
"era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"
28 Gennaio 2012 alle 19:10 #16144
Lion67ModeratoreLasty ha detto:
Scusami non ho capito bene, tu dici che più il filtro è grande e meno filtra (o protegge) dall’aspirare nicotina e catrame???Allora per salvaguardare la propria salute a rigor di logica si dovrebbero prendere i filtri più piccoli????Grazie a chiunque mi sa rispondere!per come la vedo io è più che altro una questione di “portata” … giusto per buttarla sull’ idrulica un tubo di diametro 1″ ha una portata maggiore di uno, ad esempio, da 3/4″
prendendo ad esempio i valori riportati sulla busta dell’ Amiral abbiamo
fina 0,4 gr – Ø 5,2 mm catrame 7mg(A) -10mg(
fina 0,4 gr – Ø 5,2 mm nicotina 0,5mg(A) -0,6mg(grossa 0,75 gr – Ø 7,2 mm catrame 13mg(A) -16mg(
grossa 0,75 gr – Ø 7,2 mm nicotina 0,9mg(A) -1,1mg(… c’ è quasi il doppio di catrame , e c’ è quasi il doppio di nicotina , … ma la sigaretta è più grossa
c’ è appunto quasi il doppio di tabacco … non so se mi sono spiegatobigmarco ha detto:
Non avrei problemi di tabacco in bocca o di forza del tabacco,
il sapore del tabacco ed il tiraggio della sigaretta cambiano
la maggior quantità di tabacco mi soddisfa per più tempo
Voi che diametro di filtri usate?
Siete anche voi convinti, come me in fondo, che il filtro tolga una parte del piacere del fumo?… io si , sputacchiare il tabacco mi darebbe fastidio e tendenzialmente fumo leggero
… sul sapore ti quoto in pieno , anche io ogni tanto ne giro qualcuna “naked” , sul tiraggio non pensi che siacome ho detto prima una questione di “portata” ?
… fumi minor numero di sigarette, ma , per curiosità, se rapporti il numero di cicche dei due Ø la quantità di tabacco a fine giornata è diversa o più o meno si equivale ?
… io fumo quasi sempre con filtri da 6 mm
… si , penso anche io che con filtro o senza il gusto cambi , e qui spiego il quasi della frase precedente , nel senso che le giro sempre a Ø 6 , ma a volte (molto poche per la verità) sono senza filtro o al limite (giusto per evitare sputazzi di tabacco) taglio un pezzetto di cartoncino dal libretto delle cartine e ci faccio un filtro (a mò di fumatori di sigarette farcite , hahahahahhaha)
buone fumate ( a ciascuno nel modo a cui piace di più )” src=”https://www.rollingtobacco.it/wp-includes/images/smilies/icon_wink.gif” />
Ho smesso di bere, di fumare e di fare sesso...
sono stati i 15 minuti peggiori della mia vita !!!28 Gennaio 2012 alle 17:36 #16139
marcoimiMembroSi bigmarco sono completamente d’accordo con te, il filtro toglie una buona parte del gusto di fumata, proprio per questo alterno durante il giorno fumate con filtri quasi sempre da 6mm, a fumate senza filtro, con alcuni trinciati addirittura a volte alternando mi sembra di non fumare lo stesso tabacco, I filtri li uso perchè purtroppo fumo davvero tanto e a quel punto anche se servirà a poco cerco di limitare i danni.
23 Gennaio 2012 alle 09:12 #15876
bigmarcoModeratoreNon avrei problemi di tabacco in bocca o di forza del tabacco, ho fumato per tanto tempo senza filtro, ultimamente però mi sono auto-convinto che un qualche filtrino sia meglio aggiungerlo. Il passo è difficile, il sapore del tabacco ed il tiraggio della sigaretta cambiano, eccome, con qualsiasi marca, tipo e misura di filtro io abbia potuto provare. Escludendo subito gli ultra-slim perché mi davano problemi di tiraggio, mi sono per un periodo assestato sugli slim, però questi filtri e soprattutto il diametro delle sigarette mi lasciano insoddisfatto. Da una decina di giorni fumo con filtri regular, e finalmente mi trovo bene. Aspirare il fumo è più facile e sento meno intoppi nella tirata, la maggior quantità di tabacco mi soddisfa per più tempo e fumo ancora meno. E cosa più importante, almeno per me, il gusto si avvicina alle rollate senza filtro. Voi che diametro di filtri usate? Siete anche voi convinti, come me in fondo, che il filtro tolga una parte del piacere del fumo?
"era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"
6 Settembre 2011 alle 18:50 #9767
Nicholas82MembroCiao a tutti
oggi ho preso dei filtri Smoking extra slim dal mio tabaccaio. Appena accendo la sigaretta il gusto del tabacco, con questi filtri, risulta diverso. Non so se dipenda dal tipo di filtri o dalla grandezza di questi, i rex bravo sembrano leggermente più grossi e lunghi…….. ma anche voi notate un cambio di gusto da filtri a filtri ? Io prima usavo i Rex bravo ultra slim e credo che domani ne riprenderò un’altra scatola.P.S. ho notato comunque che la fumata, con i filtri Smoking è molto più leggera e sembra quasi che abbia tolto completamente tutto il gusto sia del Samson blu che del Mac Baren nero…..forse è una mia impressione ma capita anche a voi questa cosa ?17 Agosto 2011 alle 20:36 #9454
ago66MembroLasty ha detto:
FumoNero ha detto:
C’è da dire che un filtro più grande rende il tabacco più forte, ad esempio come puoi trovare in molti tabacchi un filtro da 8mm (il regular per intenderci) tendenzialmente creerà valori di catrame e nicotina più elevati di un filtro da 6mm (lo slim) che a sua volta li creerà più elevati rispetto ad un filtro da 4,5mm (ultra slim)…Scusami non ho capito bene, tu dici che più il filtro è grande e meno filtra (o protegge) dall’aspirare nicotina e catrame???Allora per salvaguardare la propria salute a rigor di logica si dovrebbero prendere i filtri più piccoli????Grazie a chiunque mi sa rispondere!Mah … non saprei.
Usando un filtro da 8 viene una sigaretta molto più forte che con filtro da 6.
Quindi a prescindere da quanto filtrano, le sigarette da 8 sono più cariche.17 Agosto 2011 alle 19:01 #9452
LastyMembroFumoNero ha detto:
C’è da dire che un filtro più grande rende il tabacco più forte, ad esempio come puoi trovare in molti tabacchi un filtro da 8mm (il regular per intenderci) tendenzialmente creerà valori di catrame e nicotina più elevati di un filtro da 6mm (lo slim) che a sua volta li creerà più elevati rispetto ad un filtro da 4,5mm (ultra slim)…Scusami non ho capito bene, tu dici che più il filtro è grande e meno filtra (o protegge) dall’aspirare nicotina e catrame???Allora per salvaguardare la propria salute a rigor di logica si dovrebbero prendere i filtri più piccoli????Grazie a chiunque mi sa rispondere!28 Luglio 2011 alle 14:00 #9212
LuciferoMembroEh si, sono consapevole che alla fine di tutto è solo una questione personale, volevo soltanto un opinione per orientarmi un po’ meglio anche se alla fine l’unica cosa da fare in questo campo è provare!
Grazie cmqL'unica cosa sicura nella vita.. è la Morte.
28 Luglio 2011 alle 12:55 #9210
FumoNeroMembroè tutta una questione di gusti Lucifero… a me i regular da 8mm mi danno proprio fastidio non sono capace nemmeno di rollare bene con questi filtri… mio padre invece sono gli unici che riesce ad usare… non è legato alla tipologia di tabacco, è proprio una questione personale!
28 Luglio 2011 alle 12:45 #9208
ago66MembroIo i regular li ho provati e non mi è piaciuta per niente la fumata.
La sigaretta viene troppo grossa e troppo forte per i miei gusti.
Il mio tabaccaio è stato gentile e me ne aveva dato uno per provare.Ma come diciamo sempre …. va a gusti …. magari a te può piacere … chi lo sa ?!?
28 Luglio 2011 alle 12:41 #9207
LuciferoMembroGrazie per l’esauriente risposta!
Cmq, sarà solo un fattore personale, ma con gli ultra slim non la sentivo più leggera la sigaretta, ma la sentivo proprio scadente!
Approposito, ho sempre visto i filtri regular ma li ho sempre lasciati perdere, tu me li consiglieresti? O dici che uno slim vada meglio? (Fumo solo Halfzware )L'unica cosa sicura nella vita.. è la Morte.
27 Luglio 2011 alle 14:49 #9192
FumoNeroMembroAlla fine credo che la differenza sostanziale stia al gusto personale e all’abitudine di chi rolla… nel senso tecnicamente non c’è differenza, entrambi servono a filtrare le sostanze del tabacco combusto.
C’è da dire che un filtro più grande rende il tabacco più forte, ad esempio come puoi trovare in molti tabacchi un filtro da 8mm (il regular per intenderci) tendenzialmente creerà valori di catrame e nicotina più elevati di un filtro da 6mm (lo slim) che a sua volta li creerà più elevati rispetto ad un filtro da 4,5mm (ultra slim)…Nella fine dei conti è una questione d’abitudine però… non credo che fra i rollatori ci sia chi faccia questa particolare attenzione, tendenzialmente si usano i filtrini con cui ci si trova meglio a livello pratico, va da se cmq che una sigaretta rollata con un ultra slim tirerà meno di una sigaretta rollata con un regular, questo è probabilmente il motivo che ha fatto si che la tua prova con un filtro da 4,5mmm fallisse miseramente!27 Luglio 2011 alle 00:29 #9181
LuciferoMembroRagazzi nessuno sa rispodermi?
L'unica cosa sicura nella vita.. è la Morte.
-
AutoreRepliche
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.