Homepage Forum TABACCHI ITALIA Consiglio tabacco

Consiglio tabacco

Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da maida.
  • Creatore
    Discussione
  • #3910

    maida
    Membro

    Ciao a tutti sono nuova del forum, ma vi sto leggendo da un paio di settimane perchè vorrei passare definitivamente alle sigarette fai da te  :)
    Vorrei un consiglio su quale tabacco provare visto che non ho la più pallida idea e i vari tabaccai a cui ho chiesto non sono stati molto disponibili…
    Allora io ho iniziato a fumare con le marlboro gold per poi passare alle marlboro rosse per un bel pò di anni, solo che nell’ultimo periodo fumando un pacchetto al giorno mi intasavano un pò troppo, e da circa 6 mesi sono tornata alle marlboro gold.
    Detto ciò mi sapreste consigliare dei tabacchi che come “pesantezza” siano pari o un pò più forti delle marlboro gold?
    Per prova, visto che la busta è da 20g, ho comprato il peter stuyvesant gold… non è male ma non mi dice niente e per di più lo trovo troppo leggero (provato sia con cartine di tipo B che A)
    Leggendo le varie recensioni vorrei provare il senza nome bianco, nei primi commenti a questo tabacco un utente diceva che con cartine di tipo A assomiglia molto alle marlboro gold, ma andando avanti ho letto che il peter stuyvesant gold è un pò più pesante…
    Da novellina nel settore se prendo il senza nome bianco e il nero (qui dite che piace quasi a tutti gli ex fumatori di marlboro rosse) e al momento di fare una sigaretta li mischio, cosa esce fuori?
    Aspetto vostri consigli e scusate se mi sono dilungata :)

Stai vedendo 13 repliche - dal 1 al 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #10208

    maida
    Membro

    Felix si ho modificato :D ancora non l’ho provato il verde, anche se la tentazione è forte, ho altre due buste da finire (che trovo tutto sommato fumabili) da cui ho fumato solo 2 sigarette e se provo il verde o il nero al 90% rischio di buttare queste due buste praticamente intere.. Comunque a occhio il verde lo trovo molto fine rispetto a drum azzurro e peter stuyvesant, come morbidezza (tramite confezione, anche la mia da 40g) lo trovo più soffice rispetto a questi due specialmente rispetto al drum azzurro che sembra una mattonella :D.

    #10207

    felixvanpelt
    Membro

    oops… ti ho parlato del verde perchè mi sembrava che ne avessi parlato nella tua risposta (ed eri dubbiosa sull’aroma fruttato). hai modificato il testo nel frattempo? vabbe’, se l’hai provato facci sapere come lo trovi ;)

    #10206

    felixvanpelt
    Membro

    il mac baren verde ha un aroma leggermente fruttato solo in busta, ma per nulla stucchevole, molto delicato: anch’io non sopporto gli aromi troppo decisi o tendenti all’eccessivamente dolce. quando lo fumi è decisamente diverso, piuttosto asciutto, pulito. ci mette un po’, però, per farsi apprezzare in pieno. all’inizio sembra un po’  leggero, ma per me non ne resterai delusa.

    p.s. una curiosità: come si presenta il taglio della busta che hai preso? mi spiego: il trinciato è tagliato molto fine e soffice (si nota subito la differenza con gli altri trinciati) o è un po’ più grossolano?
    nelle ultime buste che ho preso ho notato un cambiamento in questo senso (sono ancora buste da 40g): il taglio tende di più a qualcosa tipo old holborn piuttosto che van nelle (rondelle a parte!!!) -ho preso a riferimento questi due perchè sono tra gli ultimi che ho fumato recentemente-
    non vorrei che fosse questo cambio di taglio che fa sembrare anche il bianco più ricco in imperfezioni (come ho letto in più parti ma che non ancora trovato nelle nuove buste). chi ne sa qualcosa?

    #10205

    maida
    Membro

    Allora, ho appena finito di fumare il drum azzurro con cartine rex bravo e non è proprio malvagio per i miei gusti.. Facendo un giro il bianco non sono riuscita a trovarlo.. a quanto pare non arriva alle tabaccherie da circa 2 settimane… forse perchè loro continuano a ordinarlo con il codice da 40g

    #10204

    pierato
    Moderatore

    per quanto le preconfezionate marlboro non mi abbiano mai esaltato ammetto che, nel loro background, sono sigarette di qualità quindi ti suggerirei il miglior american blend sul mercato italiano ovvero il mac baren bianco. lo sto fumando ed è molto buono (in rizla silver senza filtro) ma, per me, un po’ leggero (fumo parecchio pesante). alla mia ragazza, invece, non è piaciuto: le ricordava, pur riconoscendolo più forte, le marlboro lights che fumava abitualmente (e che ha smesso).

    Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy

    #10195

    maida
    Membro

    Si, tra i tre citati su ero orientata a comprare il drum azzurro visto che non dovrebbe essere molto speziato/aromatico.. L’old holburn giallo non l’ho preso proprio in considerazione perchè fruttato e già solo l’odore della frutta mi nausea. Però vorrei prendere anche il senza nome bianco (leggendo i vostri commenti mi avete fatto venire la fissa :D) tutti dite che è ottimo, che ha il suo gusto anche se manca un pò di forza.. e magari anche se leggero ci troverò anch’io quel gusto che a mio parere manca al peter stuyvesant..
    Oggi pomeriggio vado a comprare tabacco e cartine rex bravo.. vorrei prendere anche cartine a media densità, le Smoking rosse vanno bene? Sono buone?  (le rizla rosse o verdi non mi fanno simpatia ho paura che si senta il sapore di carta anche con queste)
    Grazie per la pazienza e per i consigli
    buon pranzo

    #10186

    FumoNero
    Membro

    prova il drum azzurro, butta via le rizla bianche che sono probabilmente le peggio cartine sulla terra e affidati a Rex bravo, o Smoking arancioni, oppure Rizla verdi o rosse

    #10181

    maida
    Membro

    ciao felix credo sia proprio il tabacco che per me è troppo leggero… quando ho comprato la busta ho solo chiesto un pacco di cartine e mi hanno dato quelle di tipo B ma anche con queste lo trovo leggero… vorrei qualcosa di più consistente, che abbia un sapore e che non sia così anonimo

    #10180

    felixvanpelt
    Membro

    maida ha detto:

     con quelle di tipo A sa di carta :S
    …cartine A e sono andata a comprare le rizla+ bianche.

    sinceramente non ho mai provato quel tabacco, però le rizla bianche sono veramente molto, ma molto spesse! (gazzetta dello sport a parte, non ho ancora trovato qualcosa di così spesso!)
    se il tabacco è abbastanza leggero e poco aromatico, è molto probabile che coprano tutto (le rizla in generale non mi piacciono per il particolare sapore e retrogusto che lasciano).

    prova a cambiare cartine e sentire com’è: di tipo A dovresti trovare più o meno facilmente le bravo rex rosa o le rizla rosse (oppure anche verdi). prova, e se ancora il gusto non ti torna allora è proprio il tabacco che non ti garba ;)

    #10178

    maida
    Membro

    Fumonero, come ho scritto nel primo post, per prova ho preso il peter stuyvesant gold… Non fa schifo però lo sento senza sapore e troppo leggero fumato cartine di tipo B, con quelle di tipo A sa di carta :S

    Ah dimenticavo i filtrini sono rizla+ slim quelli nella scatola di cartone da 150, le cartine di tipo B sono sunray (quelle che mi ha dato il tabaccaio) poi qui ho letto che i trinciati umidi e semi umidi è preferibile fumarli con cartine A e sono andata a comprare le rizla+ bianche.

    #10177

    FumoNero
    Membro

    Personalmente mischiare i due senza nome bianco e nero così su due piedi e fumarsi la sigaretta ottenuta fa semplicemente in modo di rendere meno pesante il nero e non più pesante il bianco…

    Miscelare due trinciati umidi non li rende amari, se non sbagli l’utente che citi tu aveva miscelato qualcosa con il Black Devil Nero che è aromatizzato alla vaniglia e in quel caso il risultato era amaro perchè far miscelare un aromatizzato fa si che con il tempo l’aromatizzante evapori lasciando un retrogusto amaro!
    Se cerchi qualcosa di medio indirizzati su trinciati tipo Drum Azzurro, Old Holburn Giallo, Blues Virginia… detta così fa schifo perchè ti ho citato tre trinciati totalmente differenti fra di loro… c’è poco da fare, devi provare, anche perchè la “forza” del trinciato in fumata dipende anche con che cartine e filtri li accoppi… insomma è veramente difficile darti dei consigli, ripeto, vai e compra quello che t’ispira di più, fumalo, vieni a dirci cosa hai comprato e come ti è sembrato e in base a quello sarà più facile darti delle indicazioni!

    #10176

    maida
    Membro

    Ciao fumonero, so benissimo che con il tabacco non si può mai trovare lo stesso gusto di una sigaretta confezionata anche perchè già di per se il gusto del tabacco tende a cambiare una volta aperta la confezione…
    Comunque io non cerco qualcosa che abbia lo stesso gusto o simile di una marlboro gold… Volevo solo dei consigli su tabacchi che abbiano la stessa pesantezza o un pò superiore. Certo che poi per il gusto è soggettivo quindi dovrò provarne vari, ma vorrei almeno sapere su cosa indirizzarmi per la pesantezza.
    Per quanto riguarda la discussione miscele l’avevo già letta e mi è sembrato di capire che lasciare a macerare due tabacchi umidi li rende amari? (Un utente aveva provato a mischiarne due facendo un sigaretta e il risultato era buono poi ha messo a macerare ed è stato deludente.) Ho anche letto che il bianco una volta aperto tende a diventare amaro… So che mischiando al momento i due gusti non si amalgamano, però magari mettendo il bianco e un pò di nero non potrebbe rendere il bianco un pò più forte?

    #10175

    FumoNero
    Membro

    Se ti dimentichi il gusto della marlboro gold o rossa che sia e te ne freghi di trovare qualcosa di simile allora sei già a metà dell’opera.

    Ti sconsiglio il Senza Nome Bianco ottimo ma leggero, mischiarlo con il nero è una cavolata a meno che tu non li tenga in un vaso a chiusura ermetica mischiati insieme per circa 2 settimane prima di fumarli (cerca nel forum eventualmente la discussione sulle miscele)
    Secondo me dovresti buttarti, entra in tabaccheria e compra quello che vuoi, se ti piace buono, se ti schifa lo sai e non lo compri più!
    La strada è lunga ma divertente, buone fumate!

Stai vedendo 13 repliche - dal 1 al 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.