Homepage Forum CARTINE cartine A vs cartine B

cartine A vs cartine B

This topic has 48 risposte, 24 partecipanti, and was last updated 6 years, 2 months fa by M_i_r_c_o.
  • Creatore
    Discussione
  • #4099

    mangios
    Membro

    e qui mi sorge il dilemma.

    la regola vorrebbe cartine light con tabacchi secchi e cartina grossa(bravo rizla verdi o rosse ecc  ecc)
    con tabacchi umidi.
    ora ho provato per esempio a fumare un origines con le bravo ed è una cosa quasi improponibile,anche perchè la sigaretta dura meno di un minuto.
    il fatto nasce dal gusto che dà il tabacco con varie cartine diverse:
    negli ultimi 10 giorni ho fumato un samson e il mc nero e cambiando cartine cambia totalmente la sensazione di fumata,penso dipenda dalla velocità di combustione!
    quindi alla fin fine non risulta meglio fumare con una cartina semilight come può essere una rizla azzurra?
    arriveremo al punto che anche questa sarà una cosa soggettiva,ma mi sembra più soddisfacente far durare una sigaretta svariati minuti che un minutino scarso!e il gusto ci guadagna….
    un pò come la pipa,le prime volte che la accendi ti dura si e nò un minuto,poi impari a gustarla e a “tirare”nel modo giusto a alla fine riesci a fumare molto con una carica e riesci ad assaporare a pieno il tabacco.
    stamani ho fumato il mc nero con la rizla azzurra e devo dire che è molto più buono che con una bravo o con una riz rossa come ad esempio il samson o il drum con una cartina light sprigionano molti più aromi.
    che ne dite????

Stai vedendo 25 repliche - dal 1 al 25 (di 48 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #120260

    M_i_r_c_o
    Membro

    sia con secchi che umidi dalla mia poca esperienza finora le rizla silver e le micron sono quelle mi danno piu’ soddisfazione,con la macchinetta e filtri slim vengono dei capolavori con qualsiasi trinciato.i veterani odiano i giocattoli,lo so ma sono impedito con le cartine sottili.

    #115388

    shine
    Membro

    Vado fuori argomento, ma il Nas è forte, per non dire del Nas Organic che io non riesco a fumare, per me è una mazzata. Se vuoi tenerti sui tabacchi leggeri quando lo finisci prova il Manitou Pink che è un buon virginia.

    No beh per piacermi mi piace… Solo ci dovrò fare un po’ il callo (il famoso callo nei polmoni hihihi 🙂 )

    #115386

    bigmarco
    Moderatore

    Vado fuori argomento, ma il Nas è forte, per non dire del Nas Organic che io non riesco a fumare, per me è una mazzata. Se vuoi tenerti sui tabacchi leggeri quando lo finisci prova il Manitou Pink che è un buon virginia.

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #115383

    shine
    Membro

    ho provato il nas con rizla rosse e devo dire che non mi dispiace neanche così (contro ogni teoria, visto che facevo già fatica a fumare gli umidi -anche forti- con cartine spesse)… Che strano… Ahhaah in un giorno mi sta già ammazzando questo tabacco… Forse il salto drum bianco->nas è stato un po’ esagerato…:D Mi ero quasi abituato alla leggerezza del drum…

    #115378

    viziosfizio
    Membro

    io fumo anche il Forte h.r. in cartine B e mi trovo bene, così come mi trovavo con il Comune (che ho accantonato in favore del Forte h.r. quale puntura di kentucky)

    "I miei amici che facevano sport sono morti da tempo..." Giulio Andreotti.

    #115371

    tubelover
    Membro

    @bigmarco Grazie per i consigli. Ho appena preso le ocb premium e non sono male (con NAS, le proverò anche col Drum che mi avanza)… Le smoking blue sono uguali alle gold in teoria, solo che il pacchetto non è doppio.

    Con il Nas sono ottime anche le Ocb X-pert ancora più sottili delle premium, nel mio caso fumo prevalentemente secchi le B sono d’obbligo ma ad essere sinceri con il Nas non sono male la Bravo, con il Mac Nero uso le Bravo ma se è meno umido del solito anche le B sono gradevoli

    @Big non è una tua convinzione ma un dato di fatto che le A producano meno condensato e meno nicotina

    -- Esistono 2 cose infinite, l'universo e la stupidità umana; e del primo non sono sicuro --
    Albert Einstein

    #115352

    bigmarco
    Moderatore

    Ma no, io fumo grosso ma fumo poco, 7-8 max 10-20 al giorno secondo i tabacchi che fumo con o senza filtro…..ho una certa età e devo darmi una regolata. 🙁

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #115351

    shine
    Membro

    @bigmarco Grazie per i consigli. Ho appena preso le ocb premium e non sono male (con NAS, le proverò anche col Drum che mi avanza)… Le smoking blue sono uguali alle gold in teoria, solo che il pacchetto non è doppio. Si le cartine A producono meno condensato (almeno da quanto c’è scritto sulle buste) però in una 9mm, ammazza, altro che condensato. Per curiosità quanto ti dura una busta? un giorno sì e no? 🙂

    #115329

    Johnny Hooker
    Moderatore

    Come vizio preferisco decisamente le cartine di tipo B, quelle di tipo A sto imparando a conoscerle ma, al contrario delle altre, non andremo mai d’accordo come dei vecchi amici.

    Diciamo che le cartine di tipo A preferisco usarle con i calibri più grossi o quando fumo senza filtro.

    Non ho bisogno di alcun maestro. Il modo di tenerla ... di girarla ... me lo insegna la cartina stessa. Per omaggiare la bellissima firma de El Merendero.

    #115320

    viziosfizio
    Membro

    ahaha…ma big,  8-9 mm senza filtro è roba da camalli genovesi,io non ho il fisico per questi formati   😀

    "I miei amici che facevano sport sono morti da tempo..." Giulio Andreotti.

    #115318

    bigmarco
    Moderatore

    Shine se preferisci le B fuma con le B  ma prendi quelle buone, le Smoking blu e le O.C.B. premium o bianche secondo me sono le migliori reperibili facilmente per fumare tutto. Io preferisco le A con tutti i tabacchi forti siano halfzware, virginia secchi o american blend. E più il tabacco è forte più carta ci metto, mi sono convinto che le cartine spesse producano meno condensato, non so se sia vero ma mi piacciono e uso queste…..poi è anche questione di diametri….@vizio a 8 – 9 mm. senza filtro con il Trinciato Forte senti la carta?? 😉

    O.T. per l’immagine shine devi iscriverti a Gravatar con la stessa mail che hai utilizzato per R.T., carica l’immagine che vuoi dal disco del p.c. o da internet, scegli un rated che si possa utilizzare in ogni sito e aspetta un po’, a volte bastano pochi minuti a volte un giorno.

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #115317

    shine
    Membro

    @viziosfizio si anch’io non ho notato questa gran differenza… mi sa che resto con le mie care B. Al massimo concentro la mia ricerca del Sacro Graal tra le B

    Off topic: come si cambia l’immagine del profilo? Sono andato su “Modifica profilo” ma non trovo come cambiarla

    #115316

    viziosfizio
    Membro

    vedi shine,penso che tu possa fare altri tentativi ma temo che tu abbia i miei stessi gusti…le cartine A conferiscono un sapore cartaceo molto deciso,io non riesco neanche a fumarci il Forte H.R. (che in teoria dovrebbe coprire tranquillamente quel sapore tipico delle cartine A) riguardo alle intermedie non aspettarti miracoli…almeno per quanto mi riguarda la differenza mi è parsa minima,trascurabile…

    "I miei amici che facevano sport sono morti da tempo..." Giulio Andreotti.

    #115315

    shine
    Membro

    Vale la pena che riprovi con le Rex Bravo, oppure -avendo già provato le Smoking Orange- siamo lì come qualità?

    e quelle a media densità (rosse o verdi) come le considerate?

    #115313

    viziosfizio
    Membro

    per noi (noi chi?) le cartine A non esistono.

    "I miei amici che facevano sport sono morti da tempo..." Giulio Andreotti.

    #115310

    Carry
    Partecipante

    io uso prevalentemente le bravo rosa ma con i secchi uso cartine tipo b come le smoking gold o le ocb premium..il mac baren nero quando non è troppo umido è molto buono anche con le b pero trovo che renda meglio con le bravo..le bravo sono in assoluto le cartine a migliori, sia per rollare sia per sapore, carta zero sinceramente, a differenza di altre cartine come le gizeh special, mascotte gomme  che invece trovo disturbino la fumata. discorso a parte per le smoking orange che trovo perfette per il forte ma solo con questo le uso. le tipo b non è che non mi piacciono per il gusto, è una fumata diversa che esalta altri aspetti ma ne copre altri rispetto alle a. de gustibus

    #115302

    pierato
    Moderatore

    per me l’esatto contrario: rollo tutto in smoking blu a meno che il trinciato non sia talmente umido da falsarmi la combustione (come successo di recente col bali shag white halfzware che ho dovuto fumare con cartine intermedie).

    l’unica licenza che mi prendo attualmente dalle blu è la smoking arancio per fumare il forte taglio fine: essendo microforate aiutano a gestire la notevole forza fisiologica del blend senza coprirne i sapori.

    Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy

    #115299

    Roby67
    Membro

    @shine,     degustibus,al contrario di te fumo praticamente tutto in cartine tipo A. Può capitare accentuato il gusto di carta se i libretti sono di vecchio confezionamento e rimangono per tanto tempo in giacenza,il resto è questione di abitudine. le B dopo un po mi fanno mancare il fiato e mi da fastidio in gola, e praticando nuoto,è un suicidio.

    Apprezzo particolarmente le rex bravo seguono smoking e via dicendo, forse le uniche ad avere un gusto” cartoso” sono le rizla bianche ma ripeto il gusto varia moltissimo da diversi fattori, la stessa cartina cambia gusto alla sigaretta  prima/dopo colazione….usa pure le cartine che piu ti aggradano ,l’importante che ti soddisfi la fumata

    #115296

    shine
    Membro

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto…

    Quando ho iniziato a rollare usavo Rex Bravo rosa… poi sono passato a Rizla+ Azzurre e quindi Rizla+ Silver. Ho provato anche Enjoy Freedom Gold, Smoking Gold e adesso uso quasi solo Smoking Brown (mi sembra che rendano la sigaretta un po’ più amabile, molto buone, anche se dopo 3-4 libretti penso che le alternerò con qualcos’altro per cambiare un po’).  Comunque sono sempre stato convinto che le cartine spesse fossero per principianti e le cartine trasparenti per i più esperti  😀 Probabilmente in quanto inizialmente trovavo più difficoltà nel rollaggio con cartine più sottili. Scoperto l’abbinamento “teorico” umidi-tipoA, secchi tipoB, ho deciso di provare qualche cartina più spessa. Smoking Orange: credo di essermi fatto una decina di sigarette e poi le ho regalate: mi sembrava di fumare cartone, si sente tantissimo il gusto della carta e poco quello del tabacco (che nel mio caso era Van Nelle). Il fumo mi sembrava molto più secco. Non si spegnevano certo, però mi facevano venire svarioni di mattina e qualche volta anche nausea, data dalla sensazione di fumarsi carta. Decido di provare una media densità con le Rizla+ Rosse (al momento con Drum White). Che dire, un po’ meglio delle Smoking Arancioni, il gusto del tabacco si sente indubbiamente di più, ma sempre meno che con una cartina B qualsiasi. Rollando a bandiera qualcosa migliora, ma ho sempre la sensazione di fumare qualcosa di molto simile ad una preconfezionata (sarà anche che questo tabacco di per sé non è molto gustoso).

    In conclusione continuo a preferire le cartine B anche per gli umidi (per i secchi di cartine A non ne parliamo, almeno per me). Forse terrò qualche cartina rossa o verde (indifferente la marca) per iniziare i tabacchi umidi, che i primi giorni tendono a spegnersi. Comunque ragazzi se si sfilaccia bene bene e si fa su una sigaretta come Dio comanda, anche con cartine B non si spengono mai.  Mi si spengono solo qualche mattina, perché di mattina presto sono impedito 🙂 mi si bloccano le mani (credo siano un po’ umide) e non riesco a far su niente a parte qualche aborto.

    Sono interessato al parere degli utilizzatori abituali di cartine A belle spesse,tipo Rex Bravo, Smoking Orange, Rizla+ Bianche. Consapevole che si tratta di una questione di gusti, vorrei chiedervi cosa ci trovate di “strano” e/o negativo a livello di gusto (non mi interessano questioni di accensione o facilità di rollaggio) in una cartina di tipoB. Seconda domanda: perché dite che una Rex Bravo rosa è una cartina “neutra” (io sento proprio il gusto della carta) ed -eventualmente- rispetto a quali altre cartine (insomma se esistono delle cartine A che non vi piacciono)?

    #15582

    umastru
    Membro

    si pierato,anch’io oramai rollo normale(uso pure le verdi che facilitano,quano pero’ho una serata particolarmente lunga e sono fuori(come stasera) me le preparo prima con la mia smoking di plastica…:)))

    #15581

    pierato
    Moderatore

    rollo normale: otto millimetri a bandiera è una noce! troppo poco margine per le mie dita corte e cicciotte.

    Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy

    #15549

    umastru
    Membro

    …e come disse mangios qui mi sorge un altro dilemma,rollata normale o bandiera??? p.s. con la rollata a bandiera fumo meno carta ma si spegne la sigaretta(e fumo in rizla verdi),con la rollata normale fumo piu’carta ma non si spegne…:)))

    #15548

    bigmarco
    Moderatore

    Ciao @pierato, siamo almeno in due nel Club. Però anch’io fumo quasi solo Mac Baren nero e Van Nelle, e non li ho mai trovati particolarmente umidi, tipo il Golden Virginia Verde che ti bagna quasi la cartina. Ho poi letto che tu fumi senza filtro, e anche questo forse conta ai fini della combustione. 

    "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" P. Conte "boogie"

    #15544

    pierato
    Moderatore

    ma sono l’unico fortunato a cui le paglie in b non si spengono?
    cioè, capiamoci: ovvio che se accendo e lascio la paglia nel posacenere mi si spegne ma visto che le paglie me le rollo per fumarle…le fumo e non non mi si spengono (non mi si spengono neppure il toscano e la pipa…ma questo è un altro discorso).

    Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy

    #15542

    marfi
    Membro

    Io devo dire che con le Mascotte media densità , 66 slim e special riesco a fumare qls tipo di tabacco le tipo B le odio proprio , per me nulla di peggio che riaccendere una sigaretta e poi sono delle fabbriche di condensato a mai finire. 

Stai vedendo 25 repliche - dal 1 al 25 (di 48 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.