Homepage Forum TABACCHI ITALIA Aiuto per una dilettante!!! Scelta tabacco and others…

Aiuto per una dilettante!!! Scelta tabacco and others…

Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da 1stChild.
  • Creatore
    Discussione
  • #3838

    tato
    Membro

    Ciao a tutti e complimenti per il sito che, in poco tempo, mi ha fatto conoscere una marea di informazioni utili in materia di tabacco…

    Andando al dunque: da poco sono passato dalle sigarette (merit bay) al tabacco hand made. Ho iniziato col chesterfield scuro e cartine rizla corte grige e relativi filtri slim.
    Diciamo che il tutto non mi è piaciuto e dunque ho deciso di effettuare un cambio radicale:
    – filtri rizla king size da 8 mm,
    – cartine rizla bianche (da quanto ho capito le più doppie…che si avvicinano di più allo spessore della cartina della sigaretta…mi sbaglio?!?)
    – tabacco?!? Ce ne sono troppi…il chesterfiled ryo è troppo pesante e mi pizzica la gola.
    Se potete suggerirmene uno leggero, naturale (senza addensanti e robe varie) e, se possibile, dai costi contenuti…
    Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!!

Stai vedendo 9 repliche - dal 1 al 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Repliche
  • #9489

    1stChild
    Membro

    tato ha detto:

    Grazie per i preziosi consigli…

    Scelgo il drum bianco (è naturale?) o il manitou pink…le cartine però necessito di quelle lunghe e spesse (stile sigaretta)…quali prendo?

    I 3 tabacchi che ti ho consigliato io non sono naturali, te li ho postati solo perchè sono leggeri.

    #9487

    ago66
    Membro

    Io in questi mesi di RYO ho capito che non ci sono regole e che è tutta questione di gusto e di reperibilità.

    Qui su sito e forum ho letto alcune combinazioni definite ottime che a me facevano schifo; e viceversa, fumate che io ho trovato ottime e che altri hanno gettato dopo un tiro.

    Il mondo del RYO è bello proprio per questo.
    Impari a conoscere, capire ed apprezzare la pianta del tabacco.
    E impari a trarre piacere da questa pianta.
    Un po’ la adegui ai tuoi gusti, un po’ impari a conoscere come si evolve il tuo gusto, e così facendo la fumata non è mai banale o fine a se stessa, ma diventa un rituale che ti dà piacere.

    #9483

    Giovane.
    Membro

    Ciao tato, no il drum bianco non è naturale mentre il manitou sì. Per quel che riguarda le cartine chiaramente dipende dal tabacco che prendi. Ma fammi capire, vuoi usare cartine..lughe?? Quelle per le canne, per capirci?? :O e filtri grossi..? Mmm per i filtri in fin dei conti, dipende anche dai gusti, forse preferisci più fumo in bocca, ma attenta che con filtri da 8, essendo il braciere più grosso, il fumo risulta più forte e pesante. Per le cartine se prendi il drum usa cartine di tipo A, quelle bianche, tipo le bravo per intenderci (su rolling tobacco stesso c’è la sezione con le recensioni delle cartine; potresti provare anche cartine di media densità, sempre tipo A, come le rizla verdi), mentre per il manitou e i naturali in genere, essendo tutti abbastanza secchi, usa quelle sottili. Credimi, la differenza, cambiando tipo di cartine, si sente e parecchio!

    #9482

    tato
    Membro

    Grazie per i preziosi consigli…

    Scelgo il drum bianco (è naturale?) o il manitou pink…le cartine però necessito di quelle lunghe e spesse (stile sigaretta)…quali prendo?

    #9481

    1stChild
    Membro

    I tabacchi naturali essendo secchi sono molto spesso forti, se vuoi tabacchi leggeri vai sul drum bianco, old holborn bianco, e mac baren bianco.

    Usa i filtri slim non i regular!

    #9479

    Giorgio
    Membro

    L’unico consiglio che mi sento di darti e di lasciar stare i filtri da 8mm in generale e di non usare le rizla bianche con i tabacchi secchi. Il chesterfield ryo non è molto forte se fumato con le cartine giuste.
    Se poi ti sembra ancora forte e ti pizzica in gola allora credo che dovrai rinunciare ai tabacchi naturali.
    Ciao

    La cosa più facile che io abbia mai fatto in vita mia è smettere di fumare: dovrei ben saperlo, perché l'ho fatto un migliaio di volte.

    #9478

    giozh
    Membro

    però se qualcosa va storto non prendertela con me :D

    comunque, a me è capitato spesso, con alcuni tabacchi molto apprezzati nel forum, di regalarli dopo due giorni perchè mi risultavano pressochè impossibili da fumare. quindi puoi prendere le discussioni del forum come un suggerimento in piu, ma non come riferimento oggettivo per la tua scelta.

    #9475

    tato
    Membro

    Grazie mille della risposta!!!

    Prenderò alla lettera il tuo suggerimento di sperimentazione in prima persona, sperando di trovare il mix perfetto quanto prima!!!

    #9471

    giozh
    Membro

    scusa se te lo dico, ma sono domande che non hanno un senso. 

    Se qualcuno ti risponderà, lo farà a seconda dei suoi gusti personali. potrai trovarti bene con quei consigli, come potresti trovarti malissimo.
    se vuoi un consiglio spassionato, sperimenta di prima persona.
    Primo passo è trovare un tabaccaio che sappia fare bene il suo mestiere e non si limiti ad essere un semplice rivenditore, a cui puoi chiedere consiglio sul tabacco in base alle tue esigenze. 
    secondo passo è iniziare a fumare un tabacco per circa un paio di giorni in modo da capire appieno dove, come e quando quel tabacco merita di essere fumato (se merita). Se non ti piace, o lo regali, o lo fumi poco a poco, o lo butti, e passi al tabacco successivo. 
    inoltre prova diverse combinazioni tabacco cartine filtri. un consiglio (che sicuramente avrai già letto in altre discussioni), cerca di evitare le cartine “bianche” (quelle che dici che sembrano carta di sigaretta) con i tabacchi stra-secchi, perchè rischi di fumare qualcosa di rovente :D
    Lo so, purtroppo all’inizio la cosa è un pò frustrante e dispendiosa, ma quando avrai trovato il giusto mix, non te ne pentirai.

Stai vedendo 9 repliche - dal 1 al 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.