abbinamento tabacco birra
-
CreatoreDiscussione
-
9 Ottobre 2011 alle 11:59 #3942
viko89Membroragazzi l’ altra sera ho provato un’ accoppiatache non mi ha esaltato molto…. quindi chiedevo che accoppiamenti di tabacco e birra mi consigliate??
-
CreatoreDiscussione
-
AutoreRepliche
-
14 Marzo 2013 alle 02:20 #110174
Johnny HookerModeratoreMi sto avvicinando alle birre d’abbazia , le ultime due provate sono grimbergen, ferme e molto corpose, dolci nonostante il colore scuro, hanno esaltato il red bull zware in maniera sorprendente.
In generale preferisco prima bere e poi fumare, come con il caffè, ma ormai sono zwarofilo e non ci bado troppo.
Non ho bisogno di alcun maestro. Il modo di tenerla ... di girarla ... me lo insegna la cartina stessa. Per omaggiare la bellissima firma de El Merendero.
13 Marzo 2013 alle 18:56 #110164
giozhMembroSu questo mi trovo in disaccordo con la maggior parte di voi. A parte il fatto che di locali dove si puo bere e fumare contemporaneamente ce ne sono veramente pochi, ma anche se ce ne fossero ho una visione tutta mia delle cose!!
Le birre di un certo tipo, le bevo senza fumarci ne prima de durante, perchè comunque molte di esse hanno una loro “complessità” di sapori, magari anche impercettibili, tale che con la bocca e col naso “sporchi” di fumo non si riesce a cogliere. Il discorso cambia se si parla di birre industriali di fattura meno pregiata come le varie ceres, heineken, etc etc, dove ci fumo tranquillamente, visto che comunque sanno di birra e basta (anche se con le loro varie sfaccettature). Ovviamente il meno pregiato non significa schifo, ma sono metodi di produzione e imbottigliamento differente tali per cui fumarci sopra o meno cambia poco.13 Marzo 2013 alle 15:11 #110156
Lion67ModeratoreChimay rossa & Van Nelle in smoking brown e filtri OCB, oggi, contrariamente al solito, Ø 7,5
… è il paradiso… 😎Ho smesso di bere, di fumare e di fare sesso...
sono stati i 15 minuti peggiori della mia vita !!!17 Novembre 2011 alle 14:17 #12065
FumoNeroMembroBurningMan ha detto:
Spostandosi leggermente off topic… e con l´whisky? Non c´è nulla di meglio che fumarsi una bella sigaretta accompagnata da un bicchiere di Tullamore o Laphroaigh, potrei addirittura pensare di comprarmi un tabacco da tenere in conto solo per queste “occasioni speciali” all´Irish Pub all´angolo di casa mia…
Personalmente non ne so niente di whisky purtroppo… però magari potresti aprire una discussione apposita17 Novembre 2011 alle 14:14 #12064
BurningManMembroSpostandosi leggermente off topic… e con l´whisky? Non c´è nulla di meglio che fumarsi una bella sigaretta accompagnata da un bicchiere di Tullamore o Laphroaigh, potrei addirittura pensare di comprarmi un tabacco da tenere in conto solo per queste “occasioni speciali” all´Irish Pub all´angolo di casa mia…
25 Ottobre 2011 alle 09:42 #11214
leleMembroio mi trovo benissimo nell’ accoppiata ceres-manitou gold,tabacco dal corpo piatto che non disturba il sapore della birra
13 Ottobre 2011 alle 14:53 #10800
CarloMembroconcordo con la durata del fusto, per la mano invece posso assicurarti che non fa moltissima differenza. Io la Guinness me la sono spillata (o spinata?) da solo ed era ottima comunque!
L’immancabile Wikipedia invece mette alla luce un altro aspetto:“L’acqua utilizzata proviene da Lady’s Well situata nelle Wicklow Mountains. In Italia, soltanto i distributori ufficiali Guinness servono alla spina la varietà prodotta con quest’acqua, mentre la maggior parte degli altri locali importano una varietà prodotta con acqua di origine per lo più olandese. La differenza tra le due varietà emerge soprattutto nella corposità della birra e nella cremosità della schiuma, maggiori in quella prodotta con l’acqua irlandese.Altra caratteristica fondamentale è che tale birra è spillata tramite carbo-azoto anziché in anidride carbonica: l’azoto non si disperde nel liquido, rendendo la Guinness una birra “ferma”, con meno bollicine e creando la caratteristica schiuma compatta.”
L'intera storia della letteratura altro non è che una nota a piè di pagina sul Faust. In ogni caso, non ho idea di che cosa io stia parlando (W. Allen)
12 Ottobre 2011 alle 01:36 #10709
felixvanpeltMembroCarlo ha detto:
Comunque preferisco sempre la Belhaven alla Guinness, non so perchè ma la Guinness qui in Italia non mi soddisfa molto.beh dai, sono entrambe ottime birre, era solo per l’abbinamento, la belhaven è solo un po’ più morbida.
la guinness in italia… già, ma penso sia principalmente un problema di spine e spillatori… troppa pressione e temperature troppo basse.. e poca mano.
effettivamente un fusto dovrebbe durare un giorno, un giorno e mezzo, e invece qui devono farlo durare una settimana o anche più, percui…
in irlanda/regno unito è già tanto se un fusto dura mezza gionata11 Ottobre 2011 alle 12:20 #10699
CarloMembrofelixvanpelt ha detto:
purtroppo è da un po’ che non trovo più la belhaven stout alla spina
… (che è diversa da quella segnalata nel link; alla spina è di soli 4 gradi alc. circa, ma più morbida e delicata)
oddio, non me n’ero accorto che fosse differente! Avevo messo quel link solo per dare un riferimento dell’etichetta.
Comunque preferisco sempre la Belhaven alla Guinness, non so perchè ma la Guinness qui in Italia non mi soddisfa molto.Se sei dalle parti di Treviso puoi trovare la Belhaven stout alla spina all’irish Pub vicino allo stadioL'intera storia della letteratura altro non è che una nota a piè di pagina sul Faust. In ogni caso, non ho idea di che cosa io stia parlando (W. Allen)
11 Ottobre 2011 alle 05:30 #10693
Jim.MembroIo non ci capisco un gatto di queste cose, però devo dire che NAS original abbinato a una Weiss artigianale mi fa scapocciare di gioia.
"Sono 106 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole."
"Vai."
11 Ottobre 2011 alle 01:54 #10692
felixvanpeltMembroCarlo ha detto:
van nelle con la spettacolare belhaven stout o con la guinnes.
non vorrei ripetermi, ma lo trovo un’abbinamento azzeccato
quasi quasi con guinness piuttosto che belhaven, quest’ultima un forse po’ più delicata.p.s. purtroppo è da un po’ che non trovo più la belhaven stout alla spina
… (che è diversa da quella segnalata nel link; alla spina è di soli 4 gradi alc. circa, ma più morbida e delicata)
10 Ottobre 2011 alle 17:48 #10686
CarloMembrovan nelle o drum blu con la spettacolare belhaven stout o con la guinnes. Mac baren white con le weiss.
L'intera storia della letteratura altro non è che una nota a piè di pagina sul Faust. In ogni caso, non ho idea di che cosa io stia parlando (W. Allen)
9 Ottobre 2011 alle 17:27 #10667
felixvanpeltMembroviko89 ha detto:
grazie felix per gli ottimi consigli stasera stessa andrò a verificare e vi terrò aggiornati grazie ancora sei stato disponibilissimo
qualche anno fa mi ero appassionato alla degustazione delle birre (che effettivamente è un mondo sconfinato, pieno di aromi, sapori e sfumature). pensa che in quel periodo avevo ridotto moltissimo il fumo, circa tre sigarette al giorno, proprio per non alterare la percezione di gusti ed aromi., e mai prima durante o dopo una birra, solo a distanza.
solo recentemente avevo cominciato a ragionare anch’io sugli abbinamenti birra/tabacco, proprio perchè avevo cominciato ad utilizzare più o meno gli stessi parametri nel giudicarli ed assaporarli9 Ottobre 2011 alle 16:34 #10666
viko89Membrofelixvanpelt ha detto:
viko89 ha detto:
allora l’ accoppiata dell’ altra sera era heineken con pueblo su rizla silver e filtri ultraslim…. come ceres bevo quella clssica non ricordo il nome..a mio parere con il pueblo non stava tanto male anzi…. ora come ho in sospeso una busta di chesterfield orginal una di pueblo nuova nuovo( ho rollato solo due sigarette) e il mac bare senza nome verde che onestamente non so decifrare non riesco a capire se mi piace oppure no.. anche per questo il prima possiille andrò a provare il van velle che devo dire mi intriga non poco.. con i tabacchi sopra elencati voi che birra consigliate?
l’heineken è una lager leggera dal gusto tipicamente “italiano” (pur non contenendo per fortuna mais! ), nonostante l’origine la produzione, di quelle distribuite in italia, è completamente italiana (in gran parte negli ex-stabilimenti moretti in pratica). non è una birra con molto carattere, piuttosto beverina e facile, il pueblo è decisamente di più “presenza”, un po’ difficile trovare un abbinamento che valorizzi sia tabacco che birra. insomma, è una birra che ti bevi un po’ come capita. proprio schifo però non dovrebbero fare assieme. col pueblo azzarderei qualcosa con dei sentori piuttosto aromatici è un po’ dolci/fruttati, si potrebbe osare anche una weizen tedesca (senza limone!!!!!! che è una bestemmia).con il mac baren verde ci potrebbe stare un abbinamento con una birra belga (no strong ale però!) tipo abazzia o trappista, senza eccedere però col tenore alcolico (attenzione anche alle trappiste, sono birre piuttosto complesse e potrebbero non piacere, comunque sono piuttosto rare). sempre con il verde ci vedrei benissimo una ale inglese (bitter ale o IPA o anche una brown ale).la ceres a cui ti riferisci dovrebbe essere la strong ale, quella da 6 gradi e un tot. le ceres hanno un gusto abbastanza tipico, piuttosto dolciastre (a parte la top, che è una pilsner, più o meno) ma sovrastate dal tipico pseudoluppolo-cartonato. io, imho, le lascerei perdere, sono birre un po’ pasticciate anche negli ingredienti. dovessi pensare ad un abbinamento, forse ad uno dei tanti virginia secchi che ci sono in giro (e non lo dico perchè non amo nè la ceres nè i virginia secchi!
dovrebbero bilanciarsi ).
p.s. ho parlato sempre per “generi” o stili di birra, se serve qualche nome-etichetta chiedi
grazie felix per gli ottimi consigli stasera stessa andrò a verificare e vi terrò aggiornati grazie ancora sei stato disponibilissimo
9 Ottobre 2011 alle 16:15 #10665
felixvanpeltMembroviko89 ha detto:
allora l’ accoppiata dell’ altra sera era heineken con pueblo su rizla silver e filtri ultraslim…. come ceres bevo quella clssica non ricordo il nome..a mio parere con il pueblo non stava tanto male anzi…. ora come ho in sospeso una busta di chesterfield orginal una di pueblo nuova nuovo( ho rollato solo due sigarette) e il mac bare senza nome verde che onestamente non so decifrare non riesco a capire se mi piace oppure no.. anche per questo il prima possiille andrò a provare il van velle che devo dire mi intriga non poco.. con i tabacchi sopra elencati voi che birra consigliate?
l’heineken è una lager leggera dal gusto tipicamente “italiano” (pur non contenendo per fortuna mais! ), nonostante l’origine la produzione, di quelle distribuite in italia, è completamente italiana (in gran parte negli ex-stabilimenti moretti in pratica). non è una birra con molto carattere, piuttosto beverina e facile, il pueblo è decisamente di più “presenza”, un po’ difficile trovare un abbinamento che valorizzi sia tabacco che birra. insomma, è una birra che ti bevi un po’ come capita. proprio schifo però non dovrebbero fare assieme. col pueblo azzarderei qualcosa con dei sentori piuttosto aromatici è un po’ dolci/fruttati, si potrebbe osare anche una weizen tedesca (senza limone!!!!!! che è una bestemmia).
con il mac baren verde ci potrebbe stare un abbinamento con una birra belga (no strong ale però!) tipo abazzia o trappista, senza eccedere però col tenore alcolico (attenzione anche alle trappiste, sono birre piuttosto complesse e potrebbero non piacere, comunque sono piuttosto rare). sempre con il verde ci vedrei benissimo una ale inglese (bitter ale o IPA o anche una brown ale).
la ceres a cui ti riferisci dovrebbe essere la strong ale, quella da 6 gradi e un tot. le ceres hanno un gusto abbastanza tipico, piuttosto dolciastre (a parte la top, che è una pilsner, più o meno) ma sovrastate dal tipico pseudoluppolo-cartonato. io, imho, le lascerei perdere, sono birre un po’ pasticciate anche negli ingredienti. dovessi pensare ad un abbinamento, forse ad uno dei tanti virginia secchi che ci sono in giro (e non lo dico perchè non amo nè la ceres nè i virginia secchi!dovrebbero bilanciarsi ).
p.s. ho parlato sempre per “generi” o stili di birra, se serve qualche nome-etichetta chiedi
9 Ottobre 2011 alle 15:33 #10662
felixvanpeltMembromangios ha detto:
i vari van nelle drum samson old holborn non sii addicono secondo me a nessun tipo di birra….ma ad altre bevande….tipo amari wisky vari ecc ecc
sono d’accordo anch’io che con van nelle & co. uno scotch ci stia anche meglio, ma qui si chiedeva di birre
e in realtà qualcosa si trova.
l’old holborn blu forse lo vedo il più versatile per gli abbinamenti brassicoli rispetto a vannelle&co.
con alcune ale anglosassoni non si dovrebbe sbagliare9 Ottobre 2011 alle 15:24 #10660
viko89Membroallora l’ accoppiata dell’ altra sera era heineken con pueblo su rizla silver e filtri ultraslim…. come ceres bevo quella clssica non ricordo il nome..a mio parere con il pueblo non stava tanto male anzi…. ora come ho in sospeso una busta di chesterfield orginal una di pueblo nuova nuovo( ho rollato solo due sigarette) e il mac bare senza nome verde che onestamente non so decifrare non riesco a capire se mi piace oppure no.. anche per questo il prima possiille andrò a provare il van velle che devo dire mi intriga non poco.. con i tabacchi sopra elencati voi che birra consigliate?
9 Ottobre 2011 alle 15:09 #10657
mangiosMembroi vari van nelle drum samson old holborn non sii addicono secondo me a nessun tipo di birra….ma ad altre bevande….tipo amari wisky vari ecc ecc
9 Ottobre 2011 alle 15:08 #10656
felixvanpeltMembroviko89 ha detto:
ragazzi l’ altra sera ho provato un’ accoppiatache non mi ha esaltato molto…. quindi chiedevo che accoppiamenti di tabacco e birra mi consigliate??
bèh, se intanto ci dici qual’era quest’accoppiata, potremmo farci un’idea dei tuoi gusti, e sarebbe una buona base di partenza per discuterne
la norma suggerita da lux potrebbe funzionare in alcuni casi, ma in molti casi potrebbe valere l’esatto contrario! ti faccio un esempio, con una birra dal buon tenore alcolico, corpo deciso, molto aromatica (solitamente in questi casi i sentori tendono decisamente al dolce/fruttato) come possono essere delle trappiste belghe (non molto diffuse) o delle trippel abbazia belghe, non ci vedrei molto bene un mcbaren nero o un altro halfzware piuttosto sostenuto. a meno che non si amino proprio i forti contrasti (ma potrebbe risultare veramente stucchevole): considera che il tabacco altera notevolmente la percezione degli aromi e dei sapori della birra, e viceversa. quasi ci vedrei meglio un mcbaren bianco, che come pesantezza è l’esatto contrario. con il nero ci vedrei bene una birra ceca, una buona pilsner con taaaannnto luppolo saaz, dal sapore molto asciutto (e gradazione alcolica decisamente leggera!!! e ancghe qui si invertono le cose). oppure ci starebbe bene anche una stout anglosassone, proprio per avere un contrasto di sapori ed aromi molto marcati (senza note morbide), ma potrebbe risultare un po’ azzardato; ci sono stout con buon tenore aloclico (alcune arrivano anche ai 9°) e qui le vedrei bene.
ci potrebbe stare ancha una schwarz lager tedesca (birre scure dal sapore molto caratteristico), lascerei invece perdere le hefeweizen.
ma questi sono solo esempi buttati li, poi molto dipende dal gusto personale.p.s. lascia perdere le ceres, c’è di meglio in giro, mooolto di meglio… per molte ragioni (non scendo troppo nei dettagli, ma fidati
)
p.p.s. quale ceres in particolare? ce ne sono un bel po’… l’unica caratteristica che hanno in comune è il solito sapore di estratto di luppolo “cartonato”
9 Ottobre 2011 alle 15:05 #10654
pieratoModeratoreFumoNero ha detto:
hai detto la cosa giusta, e tieni conto che questo ragionamento lo dovresti incollare a qualunque tabacco tu voglia provarequoto. provare…per credere!
il van nelle sa di halfzware! di una cosa sono sicuro: non sa di liquerizia: a me la liquerizia fà cagare (scusate il francesismo) e il van nelle proprio non me la ricorda (per fortuna).Il futuro c'é già stato, ora siamo in piena involuzione. §kinnyBoy
9 Ottobre 2011 alle 15:01 #10653
mangiosMembroci dovrebbero essere già alcune discussioni riguardo ciò.
io con la ceres ci abbinerei un manila!con le bionde alla spina un origines virginiacon birre scure andrei pure di mac nero!9 Ottobre 2011 alle 14:20 #10652
FumoNeroMembroviko89 ha detto:
FumoNero ha detto:
viko89 ha detto:
@pierato posso chiederti una cosa? ( scusate in anticipo per l’ ot) tu che mi sembri un oche ne capisce sto van nelle com’ è o meglio che aroma ha di che ti sa
Il Van Nelle ha un aroma di torba! un gusto pieno e un residuo molto particolare, sentori di liquirizia… insomma una bella bomba!grazie per l’ informazione fumonero
a questo punto credo che l’ unico modo per avere un’ idea sia provarlo….
hai detto la cosa giusta, e tieni conto che questo ragionamento lo dovresti incollare a qualunque tabacco tu voglia provare9 Ottobre 2011 alle 13:58 #10651
viko89MembroFumoNero ha detto:
viko89 ha detto:
@pierato posso chiederti una cosa? ( scusate in anticipo per l’ ot) tu che mi sembri un oche ne capisce sto van nelle com’ è o meglio che aroma ha di che ti sa
Il Van Nelle ha un aroma di torba! un gusto pieno e un residuo molto particolare, sentori di liquirizia… insomma una bella bomba!grazie per l’ informazione fumonero
a questo punto credo che l’ unico modo per avere un’ idea sia provarlo….
9 Ottobre 2011 alle 13:39 #10649
FumoNeroMembroviko89 ha detto:
@pierato posso chiederti una cosa? ( scusate in anticipo per l’ ot) tu che mi sembri un oche ne capisce sto van nelle com’ è o meglio che aroma ha di che ti sa
Il Van Nelle ha un aroma di torba! un gusto pieno e un residuo molto particolare, sentori di liquirizia… insomma una bella bomba!9 Ottobre 2011 alle 13:10 #10646
viko89Membroma tipo con la mia amata ceres che tabacco ci si sposa?
-
AutoreRepliche
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.