Un saluto a tutti i cari amici di rollingtobacco.it

Aggiorniamo questa recensione per fare un piccolo “focus prodotto” sulle cartine Smoking Brown, come richiesto da alcuni utenti sulla pagina Facebook.

Le Smoking Brown, di proprietà del Grupo Miquel y Costas, forse non sono il prodotto più vecchio del brand, ma in poco tempo sono diventate molto gettonate tra i rollatori, soprattutto tra coloro che apprezzano il gusto naturale di un prodotto non trattato chimicamente.

smoking_brown2

Queste cartine made in Spain sono di tipo B, non sbiancate ed equipaggiate con una striscia finissima di gomma naturale.

Di colore marroncino, sono disponibili in diverse misure e libretti: dalle “king size” a quelle confezionate in libretto “double window” (doppio), passando dal “rotolo” per scegliere da soli la misura ideale per le proprie rollate.

Le cartine in esame nel nostro focus sono nel formato standard, libretto da 60 fogli: 69 x 37mm di dimensioni, sono molto leggere (13g/m2) e si collocano nella categoria delle “ultra thin” tipo B.

Sono completamente naturali: bruciano lentamente (consigliate dunque con tabacchi molto secchi) e sono dichiarate 100% “color free”. Il collante utilizzato è la gomma arabica, una componente di alta qualità vegetale 100% naturale.

smoking_brown5

Un plus di queste cartine è l’adesivo “pull e stick” che permette al libretto di essere incollato alla busta del nostro tabacco. Inoltre, sono classificate FSC, un’ente che certifica che la carta utilizzata per le Smoking Brown deriva da coltivazioni gestite in maniera responsabile e sostenibile. (Al giorno d’oggi quasi tutte le principali cartine sono classificate FSC).

smoking_brown4

Le abbiamo testate sia con tabacchi umidi, sia con quelli secchi, come il NAS Blu: danno il meglio con i trinciati a basso grado di umidità, non alterano il sapore del tabacco e regalano un gusto genuino, fresco e leggero. Inoltre, non contribuiscono ad alzare eccessivamente i livelli di condensato e nicotina durante la fumata.

smoking_brown3

Insomma, le Smoking Brown sono delle cartine tipo B naturali che si sono diffuse nel mercato italiano a partire dal 2012 e che si sono assicurate le preferenze di molti rollatori che prediligono gli aspetti della naturalezza e della genuinità della fumata.

Un difetto? La leggerezza della gomma arabica non le rende troppo facili da chiudere e spesso capita di avere qualche fastidio, soprattutto se non si rolla a dovere.

Fateci sapere i vostri pareri su queste cartine, votate e scrivete nei commenti!

E buone fumate a tutti 🙂

 

Team RT