Le Ottoman, prodotte in Giordania, sono definite da molti rollatori le migliori cartine attualmente in circolazione.

Probabilmente perché sono cartine uniche nel loro genere, atipiche, a metà tra una cartina di tipo A e una di tipo B.

L’originalità delle Ottoman si evince a cominciare dalle dimensioni del libretto (che per altro è ben fatto, solido e con una grafica particolare e accattivante verde e rossa su fondo nero). Sebbene i singoli fogli siano di dimensioni classiche, 70×36 mm, essi non vengono piegati a metà, ma restano confezionati integri nel libretto che di conseguenza è più grande (e più ingombrante) rispetto a quelli tradizionali.

ottoman_2

Sono costruite in fibra di papiro, un materiale che permette di realizzare cartine a bassa densità, sottili e leggere a combustione lenta. Sebbene il grado di combustione sia basso, la secchezza e la costituzione del papiro consente alla cartina di non spegnersi e quindi di essere fumata sia con tabacchi secchi che con quelli umidi. Inoltre sono molto neutre e in fumata lasciano spazio solo al gusto del tabacco.

In conclusione possiamo dire che queste Ottoman sono cartine molto valide per chi cerca una via di mezzo tra una cartina tipo A e una tipo B e vuole una fumata di buona qualità con ogni tipo di tabacco.

ottoman_3

Uno dei pochi difetti è la distribuzione, che in Italia attualmente non avviene: solo pochi tabaccai le vendono, spesso a dei prezzi non troppo contenuti. Sono però facilmente reperibili online, ma è raro trovare e-commerce che vendano il libretto singolo, in favore invece del box da 90 libretti da 72 fogli ciascuno.

E voi che ne pensate di queste cartine?

Ditecelo nei commenti!

 

Team RT

Ringraziamo l’amico Edoardo per la collaborazione.