Ottoman
Valutazioni medie della community
Peso13 g/m2
CombustioneLenta
CollaGomma arabica
ComponenteFibra di papiro
Le Ottoman, prodotte in Giordania, sono definite da molti rollatori le migliori cartine attualmente in circolazione.
Probabilmente perché sono cartine uniche nel loro genere, atipiche, a metà tra una cartina di tipo A e una di tipo B.
L’originalità delle Ottoman si evince a cominciare dalle dimensioni del libretto (che per altro è ben fatto, solido e con una grafica particolare e accattivante verde e rossa su fondo nero). Sebbene i singoli fogli siano di dimensioni classiche, 70×36 mm, essi non vengono piegati a metà, ma restano confezionati integri nel libretto che di conseguenza è più grande (e più ingombrante) rispetto a quelli tradizionali.
Sono costruite in fibra di papiro, un materiale che permette di realizzare cartine a bassa densità, sottili e leggere a combustione lenta. Sebbene il grado di combustione sia basso, la secchezza e la costituzione del papiro consente alla cartina di non spegnersi e quindi di essere fumata sia con tabacchi secchi che con quelli umidi. Inoltre sono molto neutre e in fumata lasciano spazio solo al gusto del tabacco.
In conclusione possiamo dire che queste Ottoman sono cartine molto valide per chi cerca una via di mezzo tra una cartina tipo A e una tipo B e vuole una fumata di buona qualità con ogni tipo di tabacco.
Uno dei pochi difetti è la distribuzione, che in Italia attualmente non avviene: solo pochi tabaccai le vendono, spesso a dei prezzi non troppo contenuti. Sono però facilmente reperibili online, ma è raro trovare e-commerce che vendano il libretto singolo, in favore invece del box da 90 libretti da 72 fogli ciascuno.
E voi che ne pensate di queste cartine?
Ditecelo nei commenti!
Team RT
Ringraziamo l’amico Edoardo per la collaborazione.
Dai la tua valutazione
Nessun Commento