Clipper Silver
Valutazioni medie della community
Peso12 g/m2 g/m2
CombustioneUltra Lenta
CollaGomma Arabica
ComponenteFibra di cellulosa
Clipper Silver Ultra Thin – Slow Burning
Un saluto a tutti gli amici di rollingtobacco.it
Con questo focus vogliamo prendere in esame le Clipper Silver “Ultra Thin Slow Burning”, cartine “made in Spain” tra le ultime uscite sul mercato italiano. Come le sorelle Clipper Pure Brown (recensite qui) e le Clipper Black da 1 e 1/4 rientrano nella categoria tipo B, a basso peso e a combustione lenta.
Nella fattispecie, le Silver sono le più sottili della gamma Clipper, quasi trasparenti, e parecchio leggere: appena 12 grammi per metro quadrato. Di dimensioni 70×37 mm sono disponibili in libretti da 50 fogli.
Il packaging è molto interessante, di carta spessa coperta da una patina di plastica, della quale la parte superiore è separabile dal resto e collezionabile nella varie grafiche. Lungo tutta la superficie sono riportate molte informazioni utili che illustrano le caratteristiche di questa cartina.
Estraendone una dal libretto, ci accorgiamo fin da subito della sua leggerezza. Sebbene siano molto sottili, queste Clipper Silver hanno un’ottima resistenza alla manipolazione: non si strappano e si dimostrano quasi elastiche. In più, sono equipaggiate con un solido strato di gomma arabica che facilita il rollaggio, non proprio pratico per i meno esperti, considerate le caratteristiche di questa Silver.
In fumata regalano un gusto leggero, raffinato, che non appesantisce. Bassa produzione di cenere e combustione ultra lenta, quindi la consigliamo con tabacchi secchi, magari naturali. Il gusto del trinciato rimane inalterato e la densità data dal tipo di cartina non è eccessiva.
Insomma, ci siamo trovati di fronte a un prodotto valido, arricchito soprattutto dalle grafiche del libretto e dalla filigrana caratteristica della carta, i cui punti di forza sono buona resistenza e fedeltà al gusto del tabacco. Possiamo paragonarle a prodotti come OCB Premium (più spesse) o Ultimate (più leggere), le Rizla SIlver o le Smoking Gold. Più direttamente, per proprietà, vanno a sfidare le Rizla Micron, più spesse di 0,5 g/m2.
Le potete trovare in tabaccheria, per ora con le grafiche Nebula, Memphis, Unreal, Brush e Marble.
E voi che ne pensate?
Ditecelo nei commenti! 🙂
Team RT
Trovate è provate, non sono un grande fan delle cartine di tipo B, ma queste le ho apprezzate.
Si riescono ad usare bene sia a mano che con la rolling machine(lo so, oggetto sacrilego).
Danno una buona fumata e non rendono troppo acre il tabacco che si fuma.
Da provare.