Cartine Clipper Black Ultra Thin, SLow Burning da 1 e 1/4

Finalmente siamo riusciti a trovarle e ora siamo qui a recensirle per voi: stiamo parlando delle Clipper Black, cartine tipo B ultra sottili a basso grado di combustione realizzate dalla casa spagnola Clipper.

clipper_black2

Cosa hanno di speciale rispetto a tutte le altre? Anzitutto, la dimensione: non “le solite regular” da 69×36 millimetri, bensì 44X78 mm. Maggiore altezza e larghezza dunque: alcuni millimetri in più (per questo si chiamano “uno e un quarto”) per una cartina che risulta anzitutto più facile da rollare e in secondo luogo aggiunge quello spazio in più per allungare la durata fumata e regalare ai rollatori più esigenti una maggior godibilità e soddisfazione. Inoltre, sono ideali per la girata a bandiera.

clipper_black5

La collezione “Memphis” che caratterizza il nostro libretto è piacevole e molto caratteristica, soprattutto su fondo nero. Per il resto, il pack è il classico da 50 fogli, a cui siamo stati abituati da Clipper in questi mesi: carta medio-rigida con il lato superiore che si può strappare e collezionare.

clipper_black3

La singola cartina, filigranata con il logo Clipper, pesa 13 g/m2, dunque molto leggera, e in fumata brucia lentamente, producendo poca cenere. In fase di rollata ha una buona resistenza, forse un po’ troppo rigida, ma l’ampiezza maggiorata e la generosa striscia di gomma arabica naturale permettono di rollare con molta facilità.

In fumata le Clipper Black fanno risaltare fedelmente il gusto del tabacco, forse aumentando leggermente la sua corposità. Le consigliamo in abbinamento a tabacchi umidi e a filtri slim o extra slim.

clipper_black4

Si meritano un 8, soprattutto perché sono abbastanza uniche, nella forma, sul mercato. Come dimensioni si possono paragonare alle Rizla 77 e Smoking Master. Come gusto alle Rizla Silver e OCB Premium.

Attualmente sono disponibili nelle grafiche Memphis, Nebula, Unreal, Brush e Marble

clipper_black_render

E voi cosa ne pensate? Le avete già trovate? Ditecelo nei commenti!

Un saluto a tutti gli amici di rollingtobacco.it

Team RT