— Si ringrazia Pierato per la collaborazione —

Lo definisco intermedio perchè si colloca a metà strada tra i vari portatabacco del brand Dakota che vanno dal semplice sacchetto di pelle con la zip fino ad arrivare ai portatabacco con doppia patella e scomparto filtri/accessori.

Le dimensioni da vuoto sono 14.5 x 8 cm quindi ha più o meno le dimensioni di una busta di tabacco da 40 grammi ed infatti tale busta (il contenuto di tale busta, ovvio, io l’ho riempito con una mattonella di Drum Original) calza alla perfezione.

Il portatabacco è in pelle, completamente rivestito internamente in gomma liscia. Ha un design a srotolo senza la ribaltina di chiusura del vano per il tabacco (che si apre “a sacchetto”) col portacartine in bella vista. Non dispone di portafiltri-accessori presente sul modello superiore della stessa linea (ho scelto questo apposta: rollo “filter-free” da sempre…) e per i miei usi è perfetto: funzionale, pratico e permette di avere sia un consistente spazio di lavoro che di recuperare l’esubero di tabacco della rollata.

L’unico neo riscontrato è che i rivetti interni dei bottoni automatici non sono coperti e stanno quindi a contatto col tabacco: prima o poi si ossideranno…pazienza!
Tenendo conto che l’ho pagato (on line) €9.96 comprese le spese di spedizione…ho fatto un affare!

Pierato