Quando si incontra un prodotto di qualità come questo non si può non apprezzare la caparbietà di chi l’ha pensato e voluto contro ogni regola di mercato. Regola che vede i piccoli produttori costretti a rivolgersi a manodopera a basso costo per conquistarsi una fetta di mercato.

E invece questo porta-tabacco è innanzi tutto Made-in-Italy, interamente fatto a mano e realizzato in vera pelle morbidissima e di alta qualità, con finiture superlative e molto eleganti: su tutte il contrasto dell’impuntura arancione sulla pelle nera. Compatto e comodissimo anche da portare in una tasca dei jeans ma al contempo ampio e con il posto per ogni cosa. Sia in versione più seria (pelle nera o marrone) sia in un colore alla moda come il viola, forse più adatto alle donne ma che sicuramente piacerà anche agli uomini più “trendy”.

L’interno è costituito da una pratica tasca in cui inserire la confezione di tabacco, qualunque sia la sua dimensione (anche se quella da 30gr è la più corretta come ingombro); nella parte frontale, invece, trova posto un pratico porta cartine singolo e all’interno una comoda tasca in cui inserire filtrini.
La chiusura, tramite un elegante triangolo in cuoio anch’esso arancione ed una fettuccia di pelle da avvolgervi intorno, non è essenziale per conservare la freschezza del tabacco (proprio perché lo stesso rimane nella sua busta originale) ma è comunque un vezzoso complemento estetico.

Una volta chiuso – con dentro una busta di tabacco, circa una ventina di filtri, e un pacco di cartine nuovo – si infila comodamente in tasca, visto il suo profilo supersottile.

E’ possibile acquistare questo prodotto sia comodamente online, sia attraverso la rete distributiva (c’è da dire che online le spese di spedizione sono gratuite).

E’ chiaro che un prodotto del genere non può costare quattro soldi, ma vista la qualità, il prezzo è senza dubbio equo. Ho anche avuto modo di conoscere Mattia dell’azienda produttrice Ma-Va, e ci metto quindi volentieri la faccia nel dire che dietro ad un ottimo prodotto c’è anche un’ottima persona.

VOTO: 8

PREZZO: 23 €.

PRO: Qualità, eleganza, comodità, ergonomia

CONTRO: Nessuno

Aggiornata la Gallery Porta-Tabacco

Christian

EDIT: Vale la pena pubblicare anche una foto della versione Purple Haze, visto che sul sito di Ma-Và le foto non rendono giustizia ai prodotti.