Da quando a metà 2011 mi son deciso a passare dalle classiche sigarette al tabacco, mi sono imbattuto nel “problema” dell’ingombro di tabacco, filtri, cartine da dovermi portare appresso.

Vedevo amici con astucci di dimensioni esagerate per me o con porta-tabacco in ferro, in ogni caso ingombranti a mio avviso.

Avevo trovato una soluzione economica in un portatabacco tipo questo (https://www.rollingtobacco.it/2010/06/17/porta-tabacco-a-srotolo-in-finta-pelle/) in finta pelle e super economico.

In poco più di un anno però si è letteralmente sfasciato.

Così mi sono imbattuto in questo porta-tabacco Lubinski.

Di ottima finitura, molto piccolo (11cm x 8.5cm x 2cm) caratteristica fondamentale per me, in pelle con zip posteriore porta filtri (ci sta anche un accendino piccolo), con porta cartine all’interno e scomparto in lattice per tabacco sciolto.

L’ingombro è poco più grande di un pacchetto di sigarette. Un piccola linguetta riduce drasticamente la semina del tabacco in tasca.

Io fumo Natural American Spirit, tabacco tendenzialmente secco, però ho provato a tenerci dentro anche un tabacco più umido come il Lucky Strike Original Red e noto che mantiene ottimamente l’umidità.

La tasca che per il tabacco per me è ampia (fumo massimo 5 sigarette al giorno) ma per un fumatore accanito potrebbe forse risultare un pò piccola.

Ha un ottima singola clip magnetica grande per chiuderlo.

Lo si trova nelle colorazioni nero, cognac e testa di moro come indicato nella pagina del produttore http://www.lubinski.it/store/descprodotto.asp?idlingua=it&idp=0054200&ipg=36&npv=16&nr=39

 

Un consiglio: i primi giorni il rivestimento interno tende a lasciare un leggero retrogusto di lattice al tabacco. Io c’ho messo dentro per un giorno una buona dose di rimasugli che avevo in avanzo, che poi ho buttato, ed il problema si è risolto.

 

VOTO: 8

PREZZO: 28€

 

PRO: Dimensioni ridottissime, qualità, compattezza e solidità

CONTRO: Prezzo (ma confido che la qualità alla lunga ripaghi)

Alessio