Qualche mese fa, dopo che l’ennesimo portatabacco si arrese al mio utilizzo intensivo, l’amico Pasquale di RT suggerì, avendolo lui stesso aquistato, un prodotto a me ignoto: il portabusta Original Kavatza.

Non ho mai amato particolarmente i portabusta preferendo i portatabacco a srotolo con l’interno in lattice ma dopo aver buttato nel gabinetto (scusate il francesismo) tre di questi aggeggi in meno di un anno e la contestuale mancanza di prodotti appetibili, durevoli e a me funzionali sul mercato mi spinsero ad informarmi sul prodotto in questione. La visione del sito del produttore fece il resto e mi diede l’imput per tentare l’acquisto.

Il primo che aquistai finì dopo poche settimane miseramente macinato dalla seconda delle mie bambine (una gatta particolarmente curiosa…ed intraprendente!) quindi ne acquistai un secondo su eBay da un rivenditore tedesco che proponeva l’articolo a prezzo molto scontato.

L’original Kavatza Tobacco Pouch Classic (ove Classic stà per la versione nera sia internamente che esternamente liscia) è un portabusta bivalve di generose dimensioni (cm.16×23 circa aperto) con chiusura a bottoncini automatici.

L’innovazione principale è che si chiude a srotolo in tre sezioni riducendo di molto, quindi, lo spazio necessario al suo trasporto (cm.16×7,5 chiuso).

Completamente realizzato in pellame di superiore qualità ha al suo interno un portacartine degno del suo nome e della sua funzione: il libretto stà sempre al suo posto e l’estrazione della cartina è sempre da manuale anche con l’uso di libretti più spessi (io uso le smoking blue, 60 cartine/libretto). Sotto il portacartine un tramezzo in tessuto divide in due scomparti la tasca principale: sopra filtri ed accessori, sotto la busta di trinciato il cui lembo di chiusura si inserisce nella valva opposta. Qui il badge sempre realizzato in pelle Original Kawatza fà bella mostra e non ostacola le operazioni di rollaggio permettendo il facile recupero dell’esubero di trinciato.

La capienza e le misure sono adatte a buste da 30 grammi di Natural American Spirit (evidenti i richiami nel sito del produttore) ma ci stanno comodamente anche buste di umido (Mac Baren nero, nel mio caso). Spazio risicato e quasi insufficiente per quantità maggiori (Drum Original e Old Holborn Original da 40 grammi) il cui volume complessivo obbliga a tribolare un po’ per richiudere il portabusta.

Sto usando con piacere il (secondo) Original Kavatza Tobacco Pouch Classic da oramai alcuni mesi. Sempre in tasca con le chiavi o sul tavolino da caffé di casa è sempre bello, liscio, in forma, si chiude sempre bene e non fà una grinza. Davvero un ottimo prodotto che si inserisce mooolto in alto per rapporto qualità/prezzo.

That’s all, my friends!

Vostro affezionato,
Pierato