ATTENZIONE: Questa recensione è a cura di Peppe (che ringrazio per la collaborazione).

Eccomi qui con la mia prima recensione su questo sito, e nel ringraziare Christian per l’ospitalità, vi presento di seguito il nuovo porta tabacco dell’Origenes, regalatomi dal mio tabaccaio.

Il porta tabacco in questione, come il suo “fratello” più anziano già recensito in una precedente scheda, è realizzato in tela di iuta che gli conferisce un’ aspetto molto old-style, in perfetta sintonia con il brand che lo distribuisce.

La differenza proprio con il vecchio modello è data dal fatto che prima un paio di elastici garantivano la tenuta di una busta di tabacco “ospitata”, mentre in questo modello trova spazio direttamente un vano porta-tabacco.

Da chiuso le dimensioni sono 8×14 cm, e la chiusura è affidata ad un rettangolo di velcro. L’apertura è di tipo a libretto, le dimensioni da aperto sono 16×14 cm.

Una volta aperto, troviamo cucita sulla parte sinistra l’asola per le cartine, mentre sulla destra il vano porta tabacco.

Quest’ultimo, ha il suo interno foderato completamente in lattice per mantenere l’umidità del tabacco inserito, ed anche in questo caso la chiusura del vano è affidata allo velcro posto lungo tutto il bordo della sua apertura.

Personalmente lo stò testando da una settimana, e ne sono soddisfatto: il tabacco mantiene un’umidità accettabile durante tutto l’arco della giornata.

Se proprio volessi essere pignolo nel trovargli un difetto, direi che manca il vano per i filtri (presente invece sul vecchio modello), che però io inserisco in una bustina riponendola nel vano porta tabacco.

Rientra seconde me nella categoria dei tascabili, grazie al materiale di cui è fatto, lo potrete mettere tranquillamente nella tasca interna di una giacca e non vi darà fastidio.

VOTO: 7

PREZZO: gratis

Peppe

Aggiornata la Gallery Porta-Tabacco